Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Cari lettori, non me ne vogliate se a volte sono un po' ripetitiva e torno a proporvi un libro di un autore del quale abbiamo già disquisito. Onestamente nel nostro appuntamento tra le pagine di questa settimana avevo in mente di suggerirvi altro, ma ho appena terminato la lettura de "Il Centodelitti" di Giorgio Scerbanenco – l'unico italiano ad aver vinto nel 1968 il Grand Priz de Littérature Policière – e non ho potuto fare altrimenti.
Ormai lo sapete che Scerbanenco aveva un incredibile talento creativo: era prolifico, quasi inesauribile. Quelli de "Il Centodelitti" sono racconti a volte brevissimi, di appena una cartella o poco più, pieni di idee, folgorazioni, autentici romanzi concentrati, resoconti di delitti dove non c'è sempre un "morto", ma piuttosto dove il delitto è non fare qualcosa che si potrebbe per salvare una relazione, un matrimonio, un sentimento. Pensate che quando altri autori, dopo aver letto le sue bozze, gli dicevano che era un pazzo a sprecare queste idee per questi racconti (venivano pubblicati nei settimanali femminili come "Novella" e "Annabella"), lui rispondeva "non ci posso fare niente, per uno che ne scrivo ce ne sono dieci che lottano per uscire".
Gli aveva insegnato le cose essenziali della vita: che la giustizia è qualche cosa che deve esistere, se non esiste non può più esserci vita sociale.
In questi cento racconti di assoluta eccellenza, indipendentemente dalla lunghezza, trapela quella sua dote indubbia e meravigliosa di saper definire in pochi tratti decine e decine di tipi umani e ambientazioni, montrandoci il male, quello quotidiano che si insinua e deflagra. Per questo vi resteranno impressi nella memoria il biondino per la sua cattiveria sulla giovane Michela, l'anziano che vuole espiare un antico delitto, il sordo che commette un errore sciocco, i fratelli "terroni" che tutelano l'onore della sorella, il ragazzotto che tira fucilate sulla folla per noia, la disperazione e la tenacia di un padre che vuole ritrovare la piccola figlia perduta, il bello che si lava i capelli rossi in un un torrente, l'uomo che non può smettere di amare una donna, la moglie che non accetta la separazione dal marito.
Scerbanenco è un fuoriclasse che con una manciata di righe è riuscito a creare racconti di alta levatura capaci di coinvolgere il lettore quanto romanzi di centinaia di pagine. Non posso farci nulla se questo autore mi travolge con la sua urgenza di scrivere, con la sua sensibilità, con le sue vite di uomini e donne riassunte magistralmente in una pagina. Vi invito a leggere questo libro, spero che ne resterete soddisfatti ed estasiati come me.
A martedì prossimo, non perdete l'incontro con i consigli di lettura di Ilaria del sabato. Buone letture!
di Maria Valentina Luccioli