Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"Credo sia una bella soddisfazione per la città e per tutte le forze politiche che hanno sottoscritto il disegno di legge di mia iniziativa per il riconoscimento del Pistoia Blues Festival come manifestazione di interesse nazionale. Un riconoscimento che arriva dopo oltre quaranta anni di attività e che premia una città intera.
La situazione pandemica purtroppo non ha permesso di esprimere al massimo le potenzialità di questa manifestazione, ma il percorso iniziato due anni fa con la presentazione della legge e con il successivo emendamento, sempre a mia prima firma, ha portato a Pistoia risorse importanti per questa iniziativa.
Oltre al riconoscimento ci saranno risorse strutturali che permetteranno all’amministrazione una programmazione a medio lungo termine con la possibilità di incrementare l’attrattiva della manifestazione e ottimizzare al meglio le risorse comunali. Una grande soddisfazione personale, ma per questo vorrei ringraziare oltre agli altri firmatari, i colleghi di FdI in commissione Antonio Iannone e Claudio Barbaro per l’attenzione e il lavoro svolto, il relatore senatore Cangini, che hanno subito riconosciuto il valore del Pistoia Blues Festival. Un particolare ringraziamento al presidente della commissione cultura, senatore Nencini, per la sua sensibilità e per il lavoro svolto.
Adesso aspettiamo la calendarizzazione in aula, che speriamo sia a breve, anche con l’aiuto dei senatori pistoiesi che siedono in maggioranza. Ma il passaggio in commissione con votazione unanime è un grande passo avanti".
Lo dichiara il senatore pistoiese di Fratelli d'Italia, Patrizio La Pietra.
Di seguito anche l'intervento del sindaco Alessandro Tomasi.
«Con il via libera della commissione cultura del Senato al disegno di legge per il sostegno e la valorizzazione del Pistoia Blues Festival arriva un primo giusto riconoscimento per la nostra città e per una manifestazione che, come ho sempre detto, deve occupare il posto che merita tra le manifestazioni italiane di rilievo internazionale. Ecco perché ho fortemente sostenuto il ddl presentato nell’aprile 2019 con cui si chiedeva proprio l’inserimento del nostro Festival Blues tra gli eventi musicali di assoluta rilevanza internazionale, con il conseguente sostegno economico alla manifestazione. Adesso aspettiamo la calendarizzazione in Aula per il voto sulla legge, ma intanto accogliamo con soddisfazione questa bella notizia».
Nell’aprile 2019 il sindaco Alessandro Tomasi era andato a Roma per sostenere il disegno di legge presentato proprio nell’anno della quarantesima edizione del Pistoia Blues. Nel dicembre 2019 era arrivato un primo riconoscimento al Festival pistoiese, con l’emendamento approvato dalla commissione bilancio del Senato che ha permesso al Comune di ottenere 500mila euro per la manifestazione. L’emendamento era stato presentato dal senatore Patrizio La Pietra, primo firmatario della proposta di legge, sottoscritta anche dai senatori pistoiesi Barbara Masini, Manuel Vescovi, Caterina Bini e dal membro della commissione istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport Antonio Iannone.