Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
I carabinieri del comando provinciale di Pistoia, insieme ai colleghi del gruppo forestale e a quelli del Nas di Firenze, nel corso delle ultime settimane hanno svolto mirati servizi finalizzati al controllo delle attività commerciali operanti nel settore dei fitosanitari e prodotti per l’agricoltura.
In particolare, nella giornata di ieri, hanno proceduto a un controllo inerente la corretta gestione e detenzione dei prodotti fitosanitari presso una società agricola cooperativa sita a Pescia.
Durante il controllo, i carabinieri hanno rinvenuto moltissimi prodotti fitosanitari per i quali erano state revocate le autorizzazioni ministeriali da oltre un anno e, pertanto, essendo non vendibili o utilizzabili, sono considerati dalla normativa vigente quali rifiuti speciali pericolosi.
A seguito di ciò il legale rappresentante della cooperativa, un uomo di 55 anni residente a Pescia, veniva denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pistoia.
Inoltre, sempre all’interno dello stabile della suddetta attività commerciale venivano rinvenuti ulteriori prodotti fitosanitari con autorizzazione ministeriale scaduta da meno di un anno, per la cui detenzione è prevista una sanzione amministrativa di 20.000 euro.
Complessivamente venivano rinvenuti e posti sotto sequestro oltre 1,5 tonnellate di prodotti fitosanitari illegali.
Giova ricordare che, oltre agli effetti desiderati sulle erbacce o i parassiti, i prodotti fitosanitari hanno anche conseguenze notevoli sull’ambiente. Possono essere conservati nel terreno, accumulati nella catena alimentare o dilavati nelle acque, compromettendo in tal modo l’equilibrio ecologico.
I principi attivi dei prodotti fitosanitari si rivelano spesso dannosi per l'uomo e l'ambiente. Per questo motivo, sia i principi attivi che i prodotti fitosanitari vengono continuamente sottoposti a dei test per verificarne la tossicità e i rischi.