Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Aveva in magazzino oltre 1,5 tonnellate di fitosanitari illegali: denunciato commerciante di 55 anni

12/11/2021 - 10:08

I carabinieri del comando provinciale di Pistoia, insieme ai colleghi del gruppo forestale e a quelli del Nas di Firenze, nel corso delle ultime settimane hanno svolto mirati servizi finalizzati al controllo delle attività commerciali operanti nel settore dei fitosanitari e prodotti per l’agricoltura. 

In particolare, nella giornata di ieri, hanno proceduto a un controllo inerente la corretta gestione e detenzione dei prodotti fitosanitari presso una società agricola cooperativa sita a Pescia.

Durante il controllo, i carabinieri hanno rinvenuto moltissimi prodotti fitosanitari per i quali erano state revocate le autorizzazioni ministeriali da oltre un anno e, pertanto, essendo non vendibili o utilizzabili, sono considerati dalla normativa vigente quali rifiuti speciali pericolosi.

A seguito di ciò il legale rappresentante della cooperativa, un uomo di 55 anni residente a Pescia, veniva denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pistoia.

Inoltre, sempre all’interno dello stabile della suddetta attività commerciale venivano rinvenuti ulteriori prodotti fitosanitari con autorizzazione ministeriale scaduta da meno di un anno, per la cui detenzione è prevista una sanzione amministrativa di 20.000 euro.

Complessivamente venivano rinvenuti e posti sotto sequestro oltre 1,5 tonnellate di prodotti fitosanitari illegali.

Giova ricordare che, oltre agli effetti desiderati sulle erbacce o i parassiti, i prodotti fitosanitari hanno anche conseguenze notevoli sull’ambiente. Possono essere conservati nel terreno, accumulati nella catena alimentare o dilavati nelle acque, compromettendo in tal modo l’equilibrio ecologico.

I principi attivi dei prodotti fitosanitari si rivelano spesso dannosi per l'uomo e l'ambiente. Per questo motivo, sia i principi attivi che i prodotti fitosanitari vengono continuamente sottoposti a dei test per verificarne la tossicità e i rischi.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/11/2021 - 8:11

AUTORE:
Apoto

Certo che il glifosato , purtroppo è ancora previsto e legale.

Evidente che questo magazzino era in mano a personale inadatto.

Il singolo utilizzatore , finisce purtroppo col fidarsi del responsabile alle vendite della cooperativa.

Il risultato ? Meglio non parlarne.

Non parliamo poi se si andasse a controllare cosa c e presso gli utilizzatori magari vecchio di anni.

12/11/2021 - 21:42

AUTORE:
Devis

Il glifosato qui non c'entra niente: si parla di prodotti con autorizzazioni revocate. E il glifosato non è tra quelle.

Ricordo anch'io che la Regione diceva nel 2019 che la Toscana sarebbe stata glifosate free entro il 2021...adesso stanno dicendo entro il 2022...

12/11/2021 - 10:17

AUTORE:
Jack La Bolina

Più che cattiva volontà , emerge una incapacità sostanziale nella gestione del magazzino .

Dal che poi ne consegue che i coltivatori , senza nemmeno la guida della gestione del magazzino, continuano come sempre a fare e farsi del male.

Ricordo le affermazioni della regione circa il glifosato...

Forse potenziare certi organi di controllo non sarebbe male.