Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Ho iniziato a scrivere lettere all'età di undici anni: con la scuola era stata pianificata una corrispondenza con coetanei francesi, in più per conto mio mi ero inventata l'hobby della filatelia e avevo pubblicato un annuncio su Topolino che mi aveva procurato molti amici di penna con i quali ci scambiavamo molte chiacchiere e qualche francobollo.
Le parole sono sempre state per me il veicolo giusto per parlare, confidare, raccontare; un modo discreto e ordinato di entrare in una vita che a sua volta aveva voglia di entrare nella mia.
E' andata a finire che non ho mai smesso di scrivere lettere (poi negli ultimi anni tristemente trasformatesi in e-mail e poi in messaggi): la mia amica Frédèrique di Poussan, Anna di Stoccarda, Zurinhe in Spagna e Floriana a Brindisi sono quelle che sono durate per decenni interi.
Scrivevo anche ai miei amici quando capitava che si trovassero temporaneamente all'estero per lavoro. Perché, secondo me, ricevere una lettera da qualcuno che ami è una sensazione piacevole e delicata, una bella carezza che puoi godere più e più volte, visto che la si può rileggere.
Per questo motivo, nel nostro appuntamento tra le pagine di oggi, vi propongo la storia delicata di due donne che si sono conosciute per caso da bambine, in vacanza ad Atlantic City e che si scrivono caparbiamente per non perdersi. Due donne che crescendo diventano profondamente diverse sia eticamente che esteticamente, ma che si sentono intimamente legate: perché loro si sono scelte.
Non vi aspettate un "romanzone" perché "Spiagge" di Iris Rainer Dart non lo è: é piuttosto un libro dove si piange e dove si ride molto, un romanzo di sentimenti veri e lucidi che vi lascerà una dolce sensazione (se volete ne è stato tratto un film con il titolo omonimo nel 1988) e un bel pensiero positivo: quanto sia magico avere un amico, quello con il quale abbiamo condiviso una gita al mare, le vacanze, le risate, una caduta in bicicletta, i pianti a dirotto, gli amori sbagliati, l'euforia, l'adrenalina delle giostre, il motorino, le scarpe rosse con il tacco, il Capodanno, la minigonna, un bacio rubato e chissà quanto altro.
Perché, come è scritto sulla locandina del film, "esistono ricordi legati a un momento, a un luogo, ma i migliori tra questi sono i ricordi legati agli amici". E' sicuramente più rapido (e invadente) quell'imbroglio di whatsapp, ma pensate a quanto è emozionante un biglietto che arriva per posta, uno di quelli che tieni da parte per la sera, quando puoi gustarlo e dedicargli tutta la tua attenzione.
Buona lettura amici! A presto!
di Maria Valentina Luccioli