As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali all’interno dell’associazione Amici della San Giorgio, nata nel 2009 per sostenere le attività e le iniziative della biblioteca San Giorgio.
Alla presidenza dell’associazione nel prossimo triennio è stata confermata Rossella Chietti. Il consiglio direttivo eletto è composto da Diana Fantacci, Lauretta Pacini, Caterina Brancatisano, Anna Pacini, Piera Baronti, Franco Querci e Nicola Daddio.
Gli Amici della San Giorgio rappresentano una delle realtà associative più vivaci e attive sul territorio pistoiese, non solo per le numerose attività condotte a favore della biblioteca, ma anche per le tante relazioni attivate con altre associazioni culturali a Pistoia e fuori Pistoia. Nel corso degli anni i volontari della San Giorgio hanno curato il prestito dei libri al supermercato Coop di viale Adua, hanno organizzato iniziative letterarie grazie al supporto del proprio gruppo di lettura “Passeggiate narrative”, hanno raccolto fondi a favore della biblioteca con gli attesissimi “mercatini del libro”, hanno letto ad alta voce agli anziani non autosufficienti e ai bambini negli ambulatori pediatrici.
Il servizio più curioso è stato quello del “librobus”, ovvero l’autobus che va a casa delle persone non automunite e le porta in biblioteca, dove vengono appunto accolte dai volontari e poi riaccompagnate a casa. Tra i progetti figura anche quello dell’artoteca, il prestito gratuito di opere d’arte, e a favore degli ipovedenti (“La San Giorgio, una biblioteca dal grande carattere”).
L’associazione non ha mai interrotto il suo sostegno alla biblioteca, neppure nei momenti più difficili della pandemia: non potendo svolgere i consueti servizi all’esterno della biblioteca, ha comunque fatto sentire la propria voce attraverso le “favole al telefono”, gli appuntamenti telefonici con bambini, adulti e anziani che – rimasti a casa per motivi di salute, a volte soli – hanno molto gradito ricevere la telefonata dei volontari per ascoltare e condividere con loro il piacere di una lettura ad alta voce, sia pure a distanza.
Gli Amici della San Giorgio sono stati anche in prima fila tra i volontari adulti di “Dialoghi sull’uomo”, per il sostegno alla raccolta fondi a favore del Parterre di piazza San Francesco, nelle iniziative di “Voglia di vivere”. Sono stati anche protagonisti delle letture ad alta voce nell’ambito delle iniziative contro il femminicidio organizzate dal Comune.