Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali all’interno dell’associazione Amici della San Giorgio, nata nel 2009 per sostenere le attività e le iniziative della biblioteca San Giorgio.
Alla presidenza dell’associazione nel prossimo triennio è stata confermata Rossella Chietti. Il consiglio direttivo eletto è composto da Diana Fantacci, Lauretta Pacini, Caterina Brancatisano, Anna Pacini, Piera Baronti, Franco Querci e Nicola Daddio.
Gli Amici della San Giorgio rappresentano una delle realtà associative più vivaci e attive sul territorio pistoiese, non solo per le numerose attività condotte a favore della biblioteca, ma anche per le tante relazioni attivate con altre associazioni culturali a Pistoia e fuori Pistoia. Nel corso degli anni i volontari della San Giorgio hanno curato il prestito dei libri al supermercato Coop di viale Adua, hanno organizzato iniziative letterarie grazie al supporto del proprio gruppo di lettura “Passeggiate narrative”, hanno raccolto fondi a favore della biblioteca con gli attesissimi “mercatini del libro”, hanno letto ad alta voce agli anziani non autosufficienti e ai bambini negli ambulatori pediatrici.
Il servizio più curioso è stato quello del “librobus”, ovvero l’autobus che va a casa delle persone non automunite e le porta in biblioteca, dove vengono appunto accolte dai volontari e poi riaccompagnate a casa. Tra i progetti figura anche quello dell’artoteca, il prestito gratuito di opere d’arte, e a favore degli ipovedenti (“La San Giorgio, una biblioteca dal grande carattere”).
L’associazione non ha mai interrotto il suo sostegno alla biblioteca, neppure nei momenti più difficili della pandemia: non potendo svolgere i consueti servizi all’esterno della biblioteca, ha comunque fatto sentire la propria voce attraverso le “favole al telefono”, gli appuntamenti telefonici con bambini, adulti e anziani che – rimasti a casa per motivi di salute, a volte soli – hanno molto gradito ricevere la telefonata dei volontari per ascoltare e condividere con loro il piacere di una lettura ad alta voce, sia pure a distanza.
Gli Amici della San Giorgio sono stati anche in prima fila tra i volontari adulti di “Dialoghi sull’uomo”, per il sostegno alla raccolta fondi a favore del Parterre di piazza San Francesco, nelle iniziative di “Voglia di vivere”. Sono stati anche protagonisti delle letture ad alta voce nell’ambito delle iniziative contro il femminicidio organizzate dal Comune.