Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Dice un proverbio che se si sogna da soli è solo un sogno, ma se si sogna insieme, è la realtà che comincia. È cominciato molti anni fa il sogno di realizzare il corso serale nell'Istituto Sismondi-Pacinotti, e con il dirigente scolastico Tiziano Nincheri, questo sogno è tornato a essere realtà.
Coadiuvato nel lavoro dai suoi collaboratori Lorenzo Giordani e Cristina Brancoli, come pure dai docenti incaricati per l’orientamento, Gilberto Tagliaferri e Pietro Galigani, il dirigente è riuscito a far tornare vive le aule del Sismondi-Pacinotti in orario serale, dando la possibilità a numerosi studenti che non avevano concluso il corso di studi, di rimettersi sui banchi, conciliando la propria attività lavorativa con il progetto del diploma.
Si sono così concretizzati due corsi serali: uno per il corso di studi "Liceo Artistico - Indirizzo grafica" e l’altro per l’Istituto Professionale a indirizzo "Manutenzione e assistenza tecnica”. Si tratta di un’assoluta novità per l’utenza adulta del territorio della Valdinievole, nonché per i comuni e le province limitrofi.
Tutta la comunità del Sismondi-Pacinotti, nelle sue quattro declinazioni di Sismondi, Pacinotti, Ferrari e Berlinghieri, è colmo di gioia per questi nuovi percorsi di istruzione degli adulti finalizzati all'ottenimento del diploma di 5° anno.
I corsi sono svolti su tre anni scolastici (primo biennio, secondo biennio e quinto anno) e rappresentano una importante occasione di rilancio professionale per quanti, maggiorenni, siano interessati a conseguire il diploma o recuperare anni scolastici.
Lo scorso venerdì 19 novembre la comunità scolastica dell'Istituto pesciatino ha inaugurato formalmente il nuovo percorso serale in un evento che ha voluto celebrare il raggiungimento di questo importante obiettivo e, al contempo, la presentazione alle autorità intervenute.
Oltre al dirigente scolastico, Tiziano Nincheri, a numerosi docenti, ai collaboratori e agli studenti iscritti, sono intervenute alla serata inaugurale molte autorità, fra cui l’assessora all’istruzione e formazione per la Regione Toscana Alessandra Nardini, la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Susanna Pizzuti, Eloisa Germinara e Daniele Leporatti dell’ufficio scolastico provinciale, che hanno dato il proprio contributo nel riconoscere e apprezzare lo sforzo comune che tutta la comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti ha profuso nel concretizzare il sogno del corso serale. Assenti a motivo di altri impegni, ma partecipi della soddisfazione comune per questo traguardo raggiunto, il vescovo Roberto Filippini, il sindaco facente funzioni Guja Guidi e il direttore generale dell'ufficio scolastico regionale per la Toscana Ernesto Pellecchia.
È stata una inaugurazione sentita e partecipata, una serata in cui ciascuno ha sentito di essere parte di un sogno che diventa realtà e che porta nuove professionalità e nuove competenze ad arricchire il nostro territorio.