Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Bentornati cari lettori.
Il Natale è alle porte, avete già comprato gli ultimi regali e preparato soffici pandori e panettoni che accompagneranno il pranzo di Natale? e voi bambini avete già imbucato la letterina che arriverà puntuale come sempre a Santa Claus?
“La vera storia di Babbo Natale”, pubblicato dalla: “Giunti Kids” ci racconta di come un gigante buono di nome Nikolas, che viveva solo in una casetta sperduta nei boschi del Nord, sia diventato Babbo Natale.
Il gigante amava i bambini e preparava per loro tantissimi giocattoli, ma Nikolas non era ben visto dagli abitanti del villaggio e trascorreva le sue sere da solo davanti al camino a confezionare doni per bambini.
Il cuore di Nikolas era così grande che un giorno, vedendo una renna in difficoltà, corse ad aiutarla. Tuttavia, una valanga di neve travolse sia il gigante che la renna.
Nikolas si trovò in un giardino fiorito e dopo aver conversato a lungo con un angelo, si vide trasformato in Babbo Natale perché potesse tornare a portare doni ai suoi amati bambini, una volta all’anno.
I colori che indossa Babbo Natale non sono casuali: la barba bianca ricorda la neve che aveva aiutato Nikolas a trovare l’angelo, l’abito rosso come il suo buon cuore; gli stivali e la cintura nera per non dimenticare la cattiveria degli uomini che Nikolas aveva conosciuto durante la sua vita.
Successivamente, l’albo ci racconta chi porta i doni in Francia, in Russia, in Svezia ed in altri paesi del mondo.
Il libro è ricco di leggende, spiega quali sono le piante del Natale, ovvero il vischio, il biancospino, il ginepro e l’agrifoglio e termina con sfiziose ricette per creare i tipici dolci natalizi.
Accompagnate da belle illustrazioni, con uno stile narrativo semplice, ma molto curato, questo piccolo libro è un ottimo regalo di Natale.
Della stessa collana, trovate anche la vera storia di: “Santa Lucia”.
Età di lettura: da 3anni in poi.
Non mi resta che augurarvi Buon Natale e felice anno 2022 e colgo l’occasione per ringraziarvi per aver seguito con attenzione la mia rubrica e quella di Valentina. Ci rivediamo il 12 gennaio con le nuove recensioni di Valentina e il 15 con le mie. Vi aspettiamo.
Buone feste a tutti.
di Ilaria Cecchi