Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Continua il lavoro dell’amministrazione comunale sugli spazi verdi a disposizione dei cittadini. Dopo la messa a nuovo degli spazi pubblici attrezzati di via Nova e della zona Riani, insieme alla sistemazione del verde di via Empolese/Cantarelle, è ora la volta del verde pubblico di via Ancona per il quale è stato messo a punto un progetto di totale rigenerazione urbana che parte dalla sostituzione di un gioco per giovanissimi.
L’idea progettuale prevede un complessivo lavoro di messa in sicurezza e riqualificazione, finalizzato ovviamente alla protezione degli utilizzatori principali, che sono i bambini, consistente nella demolizione delle strutture preesistenti e la loro sostituzione con nuove installazioni, complete adesso anche delle pavimentazioni antitrauma, prevedendo inoltre spazi di aggregazione in modo da rendere fruibile l’area a tutti. Si tratta di un progetto riconosciuto finanziabile dalla regione Toscana ma al momento non finanziato.
“Ci auguriamo che la Regione Toscana, come ha spesso fatto con le nostre iniziative progettuali, proceda quanto prima con il finanziamento, dopo averne riconosciuto l’importanza e la rilevanza - sottolinea il sindaco Gilda Diolaiuti -. In ogni caso abbiamo deciso di cominciare a intervenire con le nostre risorse, per essere in grado di offrire prima possibile ai cittadini una struttura verde ancora più sicura e fruibile da grandi e piccini, in una zona densamente abitata e importante per il nostro territorio comunale”.
L’amministrazione comunale ha quindi deciso di dare avvio al progetto con risorse proprie, iniziando l'opera dalla sostituzione del gioco “grande” presente nell’area, ormai inutilizzabile, gioco che sarà sostituito con una nuova attrezzatura ludica compresa la posa in opera della pavimentazione antitrauma, che sarà collocato all’interno dello spazio esistente, di forma rotonda e che ha una finitura in cemento.
Il nuovo gioco sarà composto da due torri quadrangolari, una con tetto e davanzale semicurvo ed una con tettuccio piatto , due scivoli in acciaio inox, una pertica dei pompieri, un pannello tris, una scala con corrimano in acciaio, un ponte tra le due torri.
Tale intervento i cui lavori ammontano complessivamente ad € 18.600, comprensivo di iva, è già stato affidato alla ditta Stebo Ambiente di Bolzano che, salvo imprevisti, dovrebbe concluderli entro il prossimo mese di aprile.
Nelle intenzioni del Comune si tratta di un primo importante tassello che darà il via ad un percorso di riqualificazione generale della zona a verde, tra l'altro da poco interessata anche dalla nascita dell'area di sgambatura per i cani e destinata nel tempo a diventare un luogo di aggregazione a tutto tondo per la popolazione pievarina.