Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Bentornati cari lettori, il 27 gennaio si celebra la giornata internazionale della memoria, istituita per ricordare le vittime dell’Olocausto.
Il libro che vi suggerisco oggi credo che dovremmo leggerlo tutti: “Tana libera tutti”, scritto dal poliedrico Walter Veltroni che è politico, giornalista, scrittore, regista ed è stato sindaco di Roma.
Con uno stile narrativo semplice e scorrevole, quindi adatto anche ai ragazzi, l’autore ci racconta la storia di Sami Modiano, ragazzo ebreo di otto anni che abita a Rodi (all’epoca territorio italiano).
Sami è un bambino allegro e spensierato, fino all’introduzioni delle leggi razziali che gli impediscono persino di frequentare la scuola: viene espulso dal maestro senza alcuna spiegazione.
Da quel momento la vita di Sami cambia per sempre. Il padre viene licenziato, la vita si fa sempre più difficile, ma l’inferno arriva nel luglio del 1944, quando viene deportato con sua sorella Lucia, poco più grande di lui e suo padre Jakob, nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
All’arrivo nel campo di concentramento Sami viene separato prima dalla sorella e poi dal padre.
Il primo mese s’incontra con suo padre ogni sera e riesce a vedere da lontano la sorella, o quello che resta della bella ragazza di sedici anni che ricordava. Purtroppo in pochissimo tempo sia Lucia che Jakob non riescono a sopportare la vita nel lager e muoiono. Sami resta solo al mondo, in un luogo disumano e quando è allo stremo delle forze, ricorda le ultime parole di suo padre: “Tu ce la devi fare”.
Sami riesce a sopravvivere ai campi di sterminio e si chiede per tutta la vita perché sia sopravvissuto e gli altri no.
Solo con il tempo Modiano comprende che lui è vivo per testimoniare quello che ha vissuto sulla sua pelle, perché certi orrori non accadano mai più.
Un libro commovente, che si lascia leggere tutto d’un fiato.
Età di lettura: da 10 anni in poi.
A martedì, con i consigli di lettura di Valentina.
Buona lettura.
di Ilaria Cecchi