Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 28/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Diploma Internazionale Cambridge Igcse: obiettivo raggiunto per 6 studenti del liceo classico Forteguerri

31/1/2022 - 9:44

Si è concluso con successo il percorso pluriennale per ottenere il diploma internazionale Igcse (International general certificate of secondary education) per Teresa Corsi della 5B del Liceo classico e per Elena Barillaro, Diletta Bianchi, Riccardo Gori, Ginevra Marini e Andrea Panattoni della 5A del Liceo classico.

 

Il diploma “Cambridge Igcse” è conseguito in oltre 160 paesi in tutto il mondo ed è riconosciuto da molte università straniere e italiane. Il progetto è stato attivato nel liceo Forteguerri cinque anni fa e gli studenti erano pronti per il diploma alla fine del quarto anno liceale, anche se l’esame è stato posticipato all’autunno scorso a causa della pandemia.

 

Durante i quattro anni di preparazione, gli studenti hanno seguito corsi pomeridiani, integrativi e gratuiti, di lingua inglese, tenuti da Louise Jayne Williams dell’Università di Firenze, e di matematica in inglese, tenuti da Caterina Marcellino, docente presso il liceo.

 

Attualmente, il corso di matematica è stato sostituito con uno di biologia, tenuto da Giorgio Winchler, per consentire una maggiore integrazione tra questo percorso e il percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica”, dato che molti studenti integrano gli studi classici con entrambi.

 

"I corsi sono molto stimolanti per gli studenti - come racconta Caterina Rossi, docente di lingua e letteratura inglese presso il liceo classico - anche perché il lavoro in piccoli gruppi favorisce l’interazione orale, la presenza di una docente madrelingua è molto coinvolgente e, infine, lo studio di una disciplina in lingua straniera permette agli studenti il confronto tra diversi metodi didattici.

 

Gli studenti che hanno concluso il percorso ci dicono, per esempio, che è stato interessante vedere che la matematica è stata sempre proposta loro, in inglese, per la risoluzione di problemi reali, come per esempio per calcolare i rischi e i vantaggi di un investimento finanziario.

 

Una delle maggiori difficoltà che hanno incontrato, invece, è stato conciliare questo percorso integrativo con i tanti altri progetti da loro seguiti e con lo studio liceale, di per sé molto impegnativo: ma la motivazione e la costanza li hanno aiutati e adesso sono soddisfatti di aver raggiunto un obiettivo così importante. Infine, è evidente dalle loro parole che una sfida lunga quattro anni, con i rientri pomeridiani, gli esami da fare a Firenze, le tante occasioni per stare insieme, non è stato solo un intenso e ricco percorso di studio, ma anche una grande possibilità per nuovi stimoli e grandi amicizie. I nostri complimenti agli studenti diplomati e i nostri migliori auguri a tutti gli altri che stanno seguendo o seguiranno nei prossimi anni questo percorso".

Fonte: Liceo Forteguerri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: