Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Buongiorno e bentornati tra le pagine della mia rubrica. Quanto sia importante dare un nome alle nostre emozioni lo sappiano bene, ma è fondamentale aiutare i bambini non solo a conoscere i sentimenti che provano, ma soprattutto a esprimerli.
Curiosando ho trovato molti testi che parlano di emozioni ed uno di essi mi ha colpito particolarmente, soprattutto per le immagini che trasmettono molteplici sensazioni.
L’albo illustrato edito da: “Terre di mezzo”, si intitola:” Ci conosciamo?Sentimenti, emozioni e altre creature ”realizzato dall’autrice polacca e docente universitaria di filosofia Tina Oziewicz, ci trasporta in un fantastico viaggio attorno alle emozioni.
Grazie a delle simpatiche bestioline pelose, l’autrice racconta la vasta gamma dei sentimenti che abitano dentro di noi. Ogni emozione è rappresentata da un animale intento a fare qualcosa: la vergogna si nasconde in una buca, la curiosità sale sui tetti e così a seguire. Molto toccante è l’immagine della nostalgia che annusa una sciarpa; quante volte ci siamo soffermati ad ascoltare una canzone,a sentire un profumo, ad osservare un oggetto di qualcuno che non è più con noi? E trovo molto bella l’espressione: “L’amore è un elettricista”, con il disegno di una lampadina accesa, perché l’amore illumina i nostri giorni.
Il punto di forza dell’albo sono sicuramente le illustrazioni realizzate da Aleksandra Zając che accompagnano il testo. E’ l’immagine che fa comprendere al bambino l’emozione di cui si parla.
In questo libro si analizzano tutte le emozioni, dalla più allegra alla più triste, perché tutte fanno parte di noi e vanno ugualmente accettate.
Età di lettura: da 4 anni in poi.
Grazie per vostri commenti, a sabato prossimo. Vi ricordo l’appuntamento del Martedì con i consigli di Valentina.
di Ilaria Cecchi