Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Imparare ad accettare le emozioni, anche le più tristi

19/2/2022 - 11:05

Buongiorno e bentornati tra le pagine della mia rubrica. Quanto sia  importante dare un nome alle nostre emozioni lo sappiano bene, ma è fondamentale aiutare i bambini non solo a conoscere i sentimenti che provano, ma soprattutto a esprimerli.


Curiosando ho trovato molti testi che parlano di emozioni ed uno di essi mi ha colpito particolarmente, soprattutto per le immagini che trasmettono  molteplici sensazioni.


L’albo illustrato edito da: “Terre di mezzo”, si intitola:” Ci conosciamo?Sentimenti, emozioni e altre creature ”realizzato dall’autrice polacca e docente universitaria di filosofia  Tina Oziewicz, ci trasporta in un fantastico viaggio attorno alle emozioni.


Grazie a delle simpatiche bestioline pelose, l’autrice racconta la vasta gamma dei sentimenti che abitano dentro di noi. Ogni emozione è rappresentata da un animale intento a fare qualcosa: la vergogna si nasconde in una buca, la curiosità sale sui tetti e così a seguire. Molto toccante è l’immagine della nostalgia che annusa una sciarpa; quante volte ci siamo soffermati ad ascoltare una canzone,a sentire un profumo, ad osservare un oggetto di qualcuno che non è più con noi? E trovo molto bella l’espressione: “L’amore è un elettricista”, con  il disegno di  una lampadina accesa, perché l’amore illumina i nostri giorni.


Il punto di forza dell’albo sono sicuramente le illustrazioni realizzate da Aleksandra Zając che accompagnano il testo. E’ l’immagine che fa comprendere al bambino l’emozione di cui si parla.


In questo libro si analizzano tutte le emozioni, dalla più allegra alla più triste, perché tutte fanno parte di noi e vanno ugualmente accettate.
Età di lettura: da 4 anni in poi.

Grazie per vostri commenti, a sabato prossimo. Vi ricordo l’appuntamento del Martedì con i consigli di  Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/4/2022 - 16:20

AUTORE:
Martina

La frase finale del libro è davvero stupenda e tangibile.

21/2/2022 - 14:52

AUTORE:
Valentina

Emozioni grandi e piccole, dolci o spaventose. Quante emozioni abitano dentro di noi!
La nostalgia annusa una vecchia sciarpa: un'immagine delicata, bellissima.
Grazie Ilaria!

21/2/2022 - 10:06

AUTORE:
Vale

La nostalgia ci fa annusare una sciarpa e sorridere per un po'. Quante emozioni abitano dentro di noi?
Grazie Ilaria!