Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTAGNA
“Custodi della montagna”, approvata la legge regionale: stanziati 6,5 milioni in 5 anni

24/2/2022 - 15:29

Il consiglio regionale ha approvato la legge “Custodi della montagna”, una nuova normativa regionale che prevede contributi per lo sviluppo delle imprese nelle zone montane e interne della Toscana. Nuove opportunità quindi anche per la provincia di Pistoia e il suo ampio territorio montano e “interno”.

 

Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Aree interne, è intervenuto in aula mettendo in risalto alcuni aspetti del provvedimento.

 

«Si tratta di una legge innovativa – ha detto Niccolai – che si contraddistingue per la sua specificità. Avevamo promesso, con l’avvio del lavoro della commissione Aree interne, che saremmo passati dalle enunciazioni di problemi a fatti e provvedimenti concreti. Questa legge ne costituisce l’esempio, anche se sappiamo bene che non basta. Ma essa interviene su uno dei principali punti della nostra impostazione politica. Noi pensiamo, infatti, che il problema principale delle aree interne e montane sia rappresentato dallo spopolamento, che non si combatte solo con i servizi ma anche creando opportunità di lavoro. Attualmente abbiamo attive altre misure regionali, come quella dei bandi per l’Emporio di comunità. Ma questa legge va oltre, perché non si limita alle attività commerciali ma si rivolge a tutte le attività produttive, sia quelle che esistenti che nuove. E interviene su una dimensione pluriennale, cosa che dà certezze e incentivi a coloro che decideranno, sulla base della nuova legge, di aprire un’attività. Inoltre, grazie allo strumento dei Patti di comunità, introduce un meccanismo che crea una premialità per coloro che, mediante la loro attività imprenditoriale, si fanno carico di esigenze più complessive quali quelle della manutenzione e della tenuta del nostro patrimonio forestale che, in una regione come la Toscana che è la più “boscata” d’Italia, è sicuramente un elemento rilevante. Sono tutte questioni importanti, per una legge che costituisce una scommessa perché innovativa, ma che crediamo possa avere un effetto positivo non solo in termini di risultati oggettivi ma per dare il segno che i luoghi montani e delle aree interne non sono luoghi del passato, ma di un presente e di un futuro di opportunità. E con questa legge – ha concluso – passiamo dalle parole ai fatti, investendo risorse del bilancio regionale».

 

La nuova legge prevede misure specifiche per i soggetti che vogliono avviare un’attività produttiva o riorganizzarne una esistente nei territori dei comuni montani e dà incentivi economici per svolgere attività finalizzate sia alla cura e custodia dei luoghi sia di carattere sociale in favore delle comunità locali di riferimento.Tra le modifiche apportate nell’iter in commissione, viene tolto come criterio di partecipazione al bando, la collocazione dell’impresa all’interno dei comuni facenti parte dell’Unione di Comuni. Poi, viene allargato il bando alle imprese che si trovano a 500 metri sul livello del mare e non più a 600. Inoltre, tra i criteri di priorità ci sono l’ubicazione della sede operativa in comuni montani, dove c’è una minor presenza di attività produttive e lo svolgimento di attività in ambito commerciale. Riguardo all’importo erogato, è stato ritoccato, portandolo da 30mila a 25 mila euro in 5 anni. La legge disciplina anche gli elementi che portano alla revoca totale dei contributi dove non ci sia l’attuazione o il rispetto degli impegni presi e si parla di revoca totale sia per la mancata realizzazione del progetto presentato, sia per il venir meno dei requisiti previsti che per la mancata adozione di provvedimenti in materia di tutela e salute dei lavoratori e di sicurezza sul lavoro.L’atto prevede anche un contributo aggiuntivo pari al 20 per cento per le imprese che stipulano con il Comune una sorta di patto per far sì che siano svolti alcuni compiti per la tutela del territorio in ambito forestale, ma anche la cura del territorio o attività sociali in favore del comune stesso. Infine, si dà alle imprese che già operano su quei territori la possibilità di stipulare con il comune patti di territorialità e di ottenere un contributo a fondo perduto di 15mila euro in 5 anni, questo per sostenere anche il mantenimento delle imprese esistenti.

 

“Siamo molto soddisfatti dell’approvazione della legge sui Custodi della montagna toscana da parte del Consiglio regionale. L’atto, l’ennesimo a favore delle aree svantaggiate, denota ancora una volta la grande attenzione dell’assemblea al tema dello spopolamento delle aree montane sul quale anche noi ci battiamo quotidianamente”. Lo ha detto Umberto Giorgi vicepresidente di Confcooperative Toscana Nord commentando l’approvazione della legge da parte del Consiglio regionale, nella seduta di ieri. 
“Il testo - continua Giorgi - mira a tutelare i territori montani promuovendo interventi finalizzati a contrastarne lo spopolamento, rivitalizzandone e riqualificandone il tessuto sociale ed economico, dando priorità ai comuni caratterizzati da un maggiore disagio socio-economico e criticità ambientali. Un atto esattamente in linea con la nostra finalità di salvare e valorizzare le comunità montane anche grazie all’attivismo delle tante cooperative impegnate sul territorio. Speriamo che la legge dia presto i suoi frutti in termini di ricadute positive nelle aree interessate. Intanto noi ci mettiamo, come sempre, a disposizione delle istituzioni regionali e locali per dare il nostro contributo”.
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: