La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si è svolta a Pistoia in modalità mista - in presenza presso la sede di Confindustria Toscana Nord in piazza Garibaldi, e in collegamento da remoto - l'incontro fra imprenditori e manager di imprese del territorio e il nuovo dirigente dell'istituto tecnico Fedi Fermi, Graziano Magrini (in foto), accompagnato dai docenti Alessandro Innocenti e Daniele Bini.
Le imprese presenti operano nel settore meccanico, elettronico, informatico e chimico; segno di un interesse concreto e variegato verso una realtà scolastica che nel tempo ha formato tecnici qualificatissimi per l'industria del territorio e con cui esiste una relazione pressoché costante tesa a rendere sempre più stretto il legame fra la scuola e realtà produttiva locale.
"La scuola - secondo la descrizione del dirigente Graziano Magrini - è in forte crescita; registra infatti per il prossimo anno scolastico oltre 300 nuove iscrizioni alle classi prime e complessivamente, per la prima volta, oltre 1400 studenti nei vari indirizzi, (chimica, materiali e biotecnologie, costruzioni ambiente e territorio, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, meccanica e meccatronica) impegnati nei vari progetti speciali: in particolare, il corso di saldatura, valido a conseguire l'appetitissimo patentino di saldatura rilasciato dall’Istituto di saldatura di Genova; il progetto EYE di “creazione di impresa” realizzato dagli studenti dell’indirizzo informatico per acquisire anche competenze di project management, oltre a quelle tecniche, team building e ovviamente economia aziendale".
La scuola, ha ancora specificato il dirigente Magrini, è capofila del Polo tecnico professionale della meccanica, rete di scuole tecnico professionali del territorio a cui è stato offerto alle imprese di aderire.
Gli imprenditori, dal canto loro, hanno colto con prontezza le richieste che provengono dal Fedi Fermi di aumentare il confronto con i vari Dipartimenti della scuola per un'analisi congiunta sui programmi didattici vigenti, e per suggerire possibili attualizzazioni sulle tematiche di studio; si sono resi disponibili a partecipare agli open day della scuola e a presentare le proprie aziende agli studenti dell’ultimo anno; hanno mostrato interesse a visitare i laboratori dell'istituto.
"Il rapporto con il Fedi Fermi è per noi una costante virtuosa, che ogni anno si arricchisce di reciproche opportunità - afferma il delegato all'education di Confindustria Toscana Nord, David Trane -; segno che il legame fra scuola e lavoro non è un addendo ulteriore, ma è la vera cifra formativa di questo istituto che riesce a diplomare quei tecnici di cui le imprese hanno un estremo bisogno in questo momento. Andare dentro le scuole, nei laboratori, finanche nei corridoi per incontrare i ragazzi degli ultimi anni o i genitori di quelli dei primi è un dovere e una responsabilità che assumiamo volentieri, certi di dare un segno di fiducia verso chi investe tempo e denaro in una formazione anche impegnativa come quella che offre la scuola guidata dal dirigente Magrini".