Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Polo progressista: "Serviva una proposta forte unificante e invece il Pd ci ripropone primarie senza programma comune"

2/3/2022 - 9:50

Pubblichiamo una nota congiunta di Movimento 5 Stelle, Sinistra Civica Ecologista, Possibile e Verdi - Europa Verde sul percorso politico in vista delle prossime elezioni comunali.

"Il polo progressista ed ecologista - Movimento 5 Stelle, Possibile, Sinistra Civica Ecologista, Articolo Uno, Sinistra Italiana e Verdi Europa Verde - che da mesi ha avviato un percorso unitario in vista delle elezioni comunali a Pistoia, prende atto della candidatura a sindaca di Federica Fratoni deliberata dalla maggioranza dell'assemblea del Partito Democratico.

 

Una scelta che arriva al termine di tre settimane in cui la segreteria comunale del Pd ha sospeso e rinviato la riunione, da noi sollecitata, del tavolo di coalizione. E che fa tornare il confronto al punto di partenza: a una candidatura informalmente in campo da più di un anno, che spiega, adesso, come mai il gruppo dirigente del Pd pistoiese abbia fatto di tutto per prendere tempo e rallentare ogni tipo di confronto. Un arroccamento autoreferenziale e lontano da una reale volontà di intesa.

 

Per questo, ci domandiamo se sia veramente intenzione del Pd rivolgere, in alleanza con noi, una proposta politica nuova all’elettorato ecologista e progressista e ai tanti delusi dalla politica che negli anni hanno disertato il voto e che attendono un cambiamento, di programma e di classe politica, per tornare ai seggi.

 

Non si capisce, per altro, come si concretizzi la disponibilità di Fratoni che registriamo dagli interventi sulla stampa. È, il suo, un impegno pieno per Pistoia? Intende rinunciare al seggio in consiglio regionale per, a seconda dei casi, essere sindaca o guidare l’opposizione dai banchi del consiglio comunale? O immagina di sommare i due incarichi? Osserviamo, per di più, un preoccupante silenzio sul progetto per la città. Leggiamo di coalizioni, candidature, primarie. Ma su quale programma? Per fare che cosa?

 

In tutti gli incontri, e poi nell’ultima lettera inviata il 9 febbraio scorso, abbiamo chiesto al Pd di costruire un tavolo sul programma, avanzando proposte sui punti fondamentali e proponendo di lavorare assiduamente ad un progetto di governo condiviso. Non abbiamo avuto risposta. Davvero il gruppo dirigente del Pd pistoiese ritiene esaurita l’elaborazione programmatica con la presentazione del proprio documento, sul quale alla coalizione sono stati chiesti, al massimo, emendamenti da suggerire via mail? Non è così, com’è ovvio, che si può immaginare di governare insieme una città.

 

Ci chiediamo, a questo punto, se il Pd sia o meno intenzionato a sostenere proposte ecologiste e progressiste. Pensiamo alle valutazioni ambientali nei progetti del Pnrr. A politiche innovative e sostenibili nella gestione del ciclo dei rifiuti. Alle scelte infrastrutturali strategiche per il nostro territorio. Alla pianificazione territoriale, al consumo zero di nuovo suolo e alla riduzione dell’esistente. Al contraddittorio progetto di società multiutility che dovrebbe gestire, anche a Pistoia, i servizi idrici, dei rifiuti e, forse, l’energia.

 

Sia negli incontri che nella corrispondenza con i democratici, da parte nostra non ci sono stati veti né pregiudiziali, bensì valutazioni politiche per cercare soluzioni unitarie nell’interesse della città. Non ha aiutato, in questo, senso, la difficoltà riscontrata nel portare avanti con continuità il confronto al tavolo della coalizione. Purtroppo, in cinque mesi sono stati possibili solo tre incontri di coalizione (che si sono tenuti il 23 dicembre, il 26 gennaio e il 7 febbraio). E sempre in seguito a inviti, anche pubblici, da parte delle forze del nostro polo progressista ed ecologista.

 

In seguito all’ultimo incontro avevamo anche confermato la disponibilità a confrontarci su reciproche proposte di candidature, anticipando di aver già definito una rosa di nomi – civici, autorevoli e trasversalmente riconosciuti come di alto profilo – da proporre e discutere insieme. Dal momento che ci sembrava necessario convergere, in modo unitario e convinto su una proposta forte e unificante. Il contrario, purtroppo, di ciò a cui assistiamo oggi, anche con la riproposizione delle primarie, a poche settimane dal voto, senza nemmeno aver sottoscritto un programma comune e che in questo contesto finirebbero solo per acuire le differenze esistenti".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/3/2022 - 11:03

AUTORE:
Non ha importanza

Dunque, dopo tutti questi bei discorsi, come ci poniamo in cabina elettorale, ballottaggio compreso?

Si ringrazia anticipatamente per la cordiale risposta che vogliate fornirci.