Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E’ festa in casa Scherma Pistoia, grazie al titolo di campione europeo under 17 che Fabio Mastromarino ha conquistato con la squadra azzurra a Novi Sad. La nostra nazionale, composta, oltre che da Fabio, dai lombardi Jacopo Rizzi e Giacomo Pietrobelli e dal romagnolo Matteo Galassi, si è imposta di forza dominando letteralmente la gara, infliggendo a tutte le avversarie scarti superiori alle nove stoccate.
Dopo la “passeggiata” con il Belgio negli ottavi (45-21), è arrivato il successo sull’Ucraina per 45-35. In semifinale, gli azzurri hanno affrontato la Francia e anche stavolta non c’è stata storia con i transalpini tenuti sempre a debita distanza fino al 45-36 finale. La sfida per l’oro è stata con l’Ungheria e il copione non è cambiato: 45-33 e meritata medaglia d’oro.
Una grande soddisfazione per Fabio che per tutta la stagione ha inseguito con caparbietà questa che è stata la sua prima maglia azzurra, fra l’altro dopo due stagioni nelle quali i tornei giovanili internazionali non si sono disputati.
Non c’è però tempo per respirare o festeggiare perchè già nel prossimo fine settimana è in programma l’appuntamento con la qualifica di zona per i campionati italiani assoluti con gli spadisti impegnati a Caorle ed i fiorettisti a Lucca. Un fine settimana pieno all’esito del quale la Scherma Pistoia Chianti Banca spera di portare a casa qualche lasciapassare per la finale della massima competizione nazionale che quest’anno si disputerà nell’insolita cornice di Courmayeur.