Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Caritas Diocesaba, La Gometa e Comitato Ucraina nel cuore intervengono sulla situazione legata all'invasione russa in Ucraina.
"La situazione in Ucraina, così come quella di arrivi di profughi, evolve velocemente e continuamente. Come Caritas diocesana di Pescia, in collaborazione con l’associazione di volontariato “La Gometa odv” stiamo cercando di lavorare su due fronti, e cioè la tessitura della rete e la ricerca di accoglienza.
La nostra premura, al momento, è cercare di tenere insieme l’attenzione per l’intervento in emergenza, unito al compito di rendere più serena possibile l’accoglienza e la convivenza con i fratelli in fuga dalla guerra.
Per questo obiettivo, siamo stati benedetti dalla conoscenza del “Comitato Ucraina nel cuore” con i quali stiamo cercando di costruire un supporto per le forme di intervento che riteniamo prioritario, e cioè:
- accompagnamento per pratiche, iter sanitario e kit prima accoglienza
- mediazione culturale per una conoscenza e convivenza serena
La conoscenza e la mediazione culturale vorremmo diventasse poi una procedura continuativa e stabile per favorire una corretta convivenza nel tempo, per il tempo che perdurerà, augurando ad ognuno il ritorno alle proprie case.
Stiamo quindi organizzando due ulteriori passi, proprio in collaborazione con il Comitato, per migliorare sempre di più la nostra collaborazione, e soprattutto per rendere sempre più chiaro quanto accade giorno giorno, consci del fatto che molte risposte non le abbiamo:
1) una raccolta fondi congiunta, per un fondo di emergenza: l’Iban a cui
inviare i fondi è IT 22 E 03069 70469 1000 0000 2786, intestato a
La Gometa odv- via della Spiga 10,51019 Ponte Buggianese
c.f.: 91018160472 causale emergenza ucraina
2) sostenere le famiglie che accolgono i nuclei attraverso un contributo: le modalità verranno concordate con le singole situazioni
Riteniamo sia un periodo orribile, e non nascondiamo tutta l’ansia e la preoccupazione e la paura che ci genera. Ma siamo anche sicuri che fissando solo il lato scuro della questione, rimarremo solo pietrificati: vogliamo attraversare questo periodo cercando di trarne quanto di buono è possibile. E in questo caso, il buono è una comunità allargata, preoccupata ma operosa, accorta ma disponibile, generosa ma equilibrata e sostenuta.
Forniamo i contatti necessari per rimanere collegati con noi e il comitato:
- numero verde del comitato Ucraina nel cuore: 392-2204049
- Centro ascolto Montecatini-Caritas diocesana: via Mazzini presso “Il Cenacolo”, sotto la basilica di S.Maria Assunta, dal lunedì al venerdì con appuntamento chiamando il 331-3629890
- account Instagram: @comitatoucrainanelcuore
- account Facebook: Comitato Ucraina Nel Cuore
- la mail caritaspesciaperucraina@gmail.comper ogni tipo di disponibilità, donazione, dubbio, domanda
Infine, organizzeremo a breve un webinar informativo e divulgativo".