Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Buongiorno lettori e bentornati tra le pagine della mia rubrica,
Grazie al libro che vi propongo oggi facciamo un bellissimo viaggio nel tempo; saltiamo infatti dal 1910 al 2010, con le avventure di due giovani ragazze di dodici anni che hanno in comune la stessa casa e lo stesso nome: “Margherita”.
Il racconto si intitola: “Margherita e Margherita”, è una graphic novel innovativa ed originale a cavallo tra due secoli, scritta dall’abile autore Vincent Cuvellier, che ha all’attivo ben settanta pubblicazioni.
Margherita ha dodici anni e vive nel 2010, un sabato mattina si annoia e decide di salire in soffitta a curiosare . Trova un baule,lo apre, indossa un abito che trova al suo interno e, si trova catapultata nel 1910.
Margherita ha dodici anni e vive nel 1910, un sabato mattina, stanca di ricamare, decide di salire in soffitta, dove trova, nascosto in un baule, un abito. Decide di provarlo e si trova nel 2010.
Entrambe, dopo un iniziale momento di smarrimento, apprendono come la vita sia totalmente cambiata nell’arco di soli cento anni, soprattutto il ruolo della donna si è evoluto nel tempo. E’ un viaggio che fa crescere entrambe. Una storia educativa ben scritta, la cui particolarità si trova nell’impaginazione del libro. Infatti, nella parte superiore delle pagine, troviamo le avventure di Margherita nel 1910, nella parte inferire, invece, la Margherita catapultata nel 2010.
Le illustrazioni, realizzate con cura da Pascal Gindre( in arte Robin) sono dettagliate e molto utili a comprendere le diverse epoche. Le immagini del 1910 hanno dei colori acquerellati completamente diversi da quelle del secolo successivo e la pagina è letteralmente suddivisa in due parti.
Età di lettura: da 8 anni in poi.
Nell’augurarvi un buon sabato, vi ricordo l’appuntamento con le recensioni di Valentina del martedì.
di Ilaria Cecchi