Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Buongiorno e buon sabato. Il libro che ospito oggi tra le righe della mia rubrica, affronta un tema molto delicato: il bullismo, ovvero un comportamento ostile e aggressivo che causa danno a un‘altra persona. La vittima spesso non chiede aiuto, né alla famiglia, né alla scuola.
E’ molto importante spiegare ai bambini e agli adolescenti cosa sia il bullismo, e il testo di cui vi parlo oggi ha la capacità di farlo in modo semplice e diretto: “L’incredibile broccoli boys” scritto brillantemente da Frank Cottrell Boyce, sceneggiatore e scrittore britannico.
La storia è ambientata a Birmingham, dove un’epidemia felina nominata: “gattini killer”preoccupa la popolazione. Rory Rooney è un ragazzino che frequenta le medie e tutti i giorni deve scontrarsi con la prepotenza di Tommy-Lee, un bullo che non smette mai di importunarlo.
Un giorno, durante una gita di classe, Rory Rooney viene spinto in un lago e quando esce dall’acqua la sua pelle diventa color verde…broccolo.
Rory viene condotto in ospedale sotto stretta osservazione tecnico-scientifica e inaspettatamente trova come compagno di stanza il cattivo Tommy-Lee, detto anche Bieco Komissky.
Durante la loro forzata convivenza, Rory capisce tutte le debolezze del terribile Bieco ed iniziano a fare amicizia, durante le loro avventure notturne in una Londra deserta.
Ben presto i due giovani protagonisti si accorgono di avere dei superpoteri: il teletrasporto ed il potenziamento celebrale al 200%.
Come tutti i supereroi sanno che da un grande potere deriva una grande responsabilità e soprattutto che :” ciò che ti rende diverso è ciò che ti rende incredibile…ecco il tuo superpotere”.
Con uno stile narrativo semplice, in cui già l’incipit rapisce il lettore, Cottrell ha usato l’ironia per descrivere vittima e bullo e ci manda un messaggio potente: la diversità è la nostra forza, la nostra più grande ricchezza.
Le illustrazioni, curate da Steve Lenton, aggiungono a ogni immagine quel pizzico di umorismo che cattura l’attenzione.
Età di lettura: da 11 anni.
Buona lettura, a martedì con la rubrica di Valentina.
di Ilaria Cecchi