Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Il mondo post apocalisse nei fumetti di Gipi

5/4/2022 - 16:00

Cari lettori,come state? Conoscete i graphic novel? Altro non sono che romanzi in una sequenza di disegni, l'evoluzione del fumetto in un nuovo formato editoriale. Per tanto tempo il fumetto è stato considerato una forma d'arte minore, pare quasi che sia solo grazie ai graphic novel che abbia potuto raggiungere un pubblico differente (quello un po' diffidente e supponente, chissà) ed entrare nelle librerie, nei musei, nelle biblioteche e anche nei programmi didattici di scuole e università.

 

Io credo - da sempre - che il fumetto (o graphic novel che sia) debba essere visto come una grande opportunità per avvicinare i giovani lettori (e perchè no? anche quelli che giovani non lo sono più, ma che sono carichi di pregiudizi al riguardo) al mondo della letteratura. Perché? Perché sono coinvolgenti, sono materiale di alta qualità e soprattutto sono pieni di testo, oltre che di disegni, foto e illustrazioni. Perché sono storie che educano, insegnano e spalancano porte che ci indirizzano verso destinazioni sconosciute e nuovi universi da esplorare.

 

Questa settimana (ringrazio il team della biblioteca don Siro Butelli di Lamporecchio per gli spunti di lettura sempre interessanti) ho letto "La terra dei figli" di Gipi - Gian Alfonso Pacinotti - un famoso illustratore pisano che nel 2014 è stato (con il suo fumetto "unastoria") finalista del premio Strega.

 

Quella che ho appena terminato, pare che sia l'opera più bella di questo artista, sia a livello narrativo che a livello visivo. Nonostante il colore sia sempre stato il protagonista indiscusso dei suoi disegni, in questa opera l'autore si è avvalso solo del bianco e del nero. Benché io non sia una esperta di questa forma d'arte, vi posso assicurare che sono rimasta stupita dalla grande capacità espressiva delle immagini, sempre ricercate e sintetiche, e dal forte impatto narrativo.

 

Quella che Gipi racconta è la storia di un mondo post apocalisse, senza cultura, senza sentimenti, dove si vive per sopravvivere un altro giorno, soli, nella desolazione fisica e morale, ignari della bellezza e del sapere. Una cronaca della fine del mondo che è stata finalista come miglior fumetto dell'anno al festival internazionale di Angouleme.

 

"Il mondo non è stato creato una volta, ma tutte le volte che è sopravvenuto un artista originale" è un aforisma di Proust che ci ricorda che dobbiamo solo non avere pregiudizi e saper guardare oltre i confini del nostro giardino per scoprire qualcosa di interessante.

 

Ilaria vi aspetta sabato con i suoi preziosi consigli di lettura per ragazzi. Il nostro appuntamento tra le pagine vi aspetta puntuali martedì prossimo. Non mancate!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/4/2022 - 3:39

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Ho letto recentemente qualche graphic novel e devo dire che li ho trovati piacevoli, istruttivi e mi hanno trasmesso voglia di vivere, coraggio e buoni sentimenti. Sono contenta di aver letto alcuni di questi libri, perchè sono un modo diverso di leggere e di comprendere persone, cose e situazioni. Comunque, per quanto mi riguarda, la mia preferenza va assolutamente ai romanzi tradizionali, che siano di vita vissuta, trhiller, gialli/rosa, ironici, d'amore oppure libri che trattano temi di attualità o biografie. Mi piace perdermi piacevolmente in queste storie che mi "rapiscono" e mi fanno sognare o che mi danno sensazioni di tensione "buona". La cultura e la lettura in questo specifico caso, sono un treno ad alta velocità che donano vita, gioia e voglia di vivere, allontanano la solitudine ed i brutti pensieri. La lettura salva la vita. E' quel salvagente che tiene a galla nei momenti più bui e pian piano, insegna a lasciarlo quel salvagente...Leggere è quella cura che fa rinascere e trovare la strada da seguire. Ne sono sempre più convinta. La parola "pregiudizio", dovrebbe essere cancellata dal vocabolario perchè porta solo rapporti privi di sentimenti veri. Grazie Valentina per questa tua esauriente recensione, la quale, come le altre, dimostra la tua grande passione per la scrittura e la lettura. Questo è uno dei tuoi pregi: riesci a far sentire al mio cuore tutta la bellezza, l'utilità e la profondità di ogni libro che presenti nei tuoi articoli. Le parole sono un meraviglioso veicolo che sai guidare molto bene per trasmettere sentimenti positivi.
Grazie e un abbraccio!

5/4/2022 - 19:15

AUTORE:
Valentina

Ciao Valentina e buon martedì.
Una recensione precisa, interessante e minuziosa come sempre.
E' da pochi mesi che mi sono avvicinata alla lettura di graphic novel e ne sono rimasta piacevolmente colpita.
Storie intese, ricche di messaggi importanti e impreziosite dalla grande capacità espressiva delle immagini.
Immagini che spesso parlano più di mille parole.
La cura di ogni dettaglio e la scelta dei colori sono un mix perfetto che rendono la loro lettura veramente straordinaria.
Una lettura dal forte impatto emotivo.
Adoro sempre di più questa rubrica.
Grazie infinte. Ti faccio ancora tanti complimenti!

5/4/2022 - 17:43

AUTORE:
ILA

Grazie Valentina per averci segnalato questa bella grapich novel.
Io le adoro, quasi quanto i fumetti, perché il testo viene integrato da illustrazioni molto esaustive e talvolta sono addirittura più incisive delle parole stesse.