Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Proseguono i lavori per la realizzazione del collettore fognario e sostituzione rete idrica Nespolo – Chiazzano – Le Querci. Lavori strategici per il territorio comunale perché al termine di essi sarà possibile, tra l’altro, trasportare tutti i reflui a depurazione.
Insomma, una sommatoria di lavori ed interventi che hanno come unico obiettivo una Pistoia green ed un ambiente sempre più bello e pulito.
Lavori che non si sono mai fermati, anche nelle fasi emergenziali determinati dalla pandemia e nonostante le difficoltà per gli approvvigionamenti dei materiali, ma che si sono rivelati più complessi, perché le planimetrie dei sottoservizi date a Publiacqua sono risultate errate in alcuni tratti - con sottoservizi non censiti o censiti in posizione errata - e perché i fossi tombati incontrati negli scavi non avevano le caratteristiche tecniche attese, determinando la necessità di ulteriori lavorazioni e, in alcuni casi, ampliamento dei tracciati e degli scavi.
COSA È STATO FATTO
I lavori fin qui eseguiti sono consistiti nella posa di 3.170 metri di condotte fognarie e di acquedotto, nella realizzazione di 3 impianti di sollevamento fognario, uno dei quali in completamento, e di 4 sfioratori. Ad oggi per queste opere sono stati investiti circa 4,5 milioni di euro. Alla fine dei lavori l’investimento ammonterà a circa 7 milioni di euro.
COSA STIAMO FACENDO
I lavori attualmente in corso necessitano della chiusura di via Pratese fino al 30 Aprile nel tratto compreso tra il civico 379 ed il civico 473 in loc. Chiazzano. In questo tratto di strada saranno, tra le altre cose, posate nuove condotte fognarie e di acquedotto, e sarà completato il sollevamento citato prima con le necessarie opere civili ed elettromeccaniche.
COSA FAREMO
Dall’inizio del mese di Maggio e fino al 20 Giugno sarà invece istituito il senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, su via Pratese in località Chiazzano (tratto da civici 602 e 513 e incrocio con via della Rotonda) per consentire il completamento della posa delle condotte fognarie e di acquedotto, la realizzazione delle opere elettriche inerenti due impianti di sollevamento fognario e per completare gli allacciamenti delle utenze alla nuova condotta dell’acquedotto. Quest’ultima lavorazione sarà eseguita attraverso piccoli interventi mirati, protetti da un senso unico alternato, e che saranno realizzati nella direttrice di via Pratese Pistoia-Nespolo.
Dal 13 giugno al 31 luglio, poi, sarà istituito un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, su via Pratese (civici da incrocio con via della Rotonda a incrocio con via dello Zodiaco) e via della Rotonda in località Le Querci. Questo provvedimento sarà necessario per consentire il completamento della posa delle condotte fognarie e di acquedotto, la realizzazione delle opere elettriche inerenti due impianti di sollevamento fognario e per completare gli allacciamenti delle utenze alla nuova condotta dell’acquedotto. Quest’ultima lavorazione sarà eseguita attraverso piccoli interventi mirati, protetti da un senso unico alternato, e che saranno realizzati nella direttrice Nespolo-Chiazzano.
Dal 18 luglio al 30 settembre, infine, sarà istituito un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, su via Pratese (civici da incrocio con via Settola a incrocio con via dello Zodiaco) e via dello Zodiaco in località Le Querci. Questo provvedimento sarà necessario per consentire il completamento della posa delle condotte fognarie e di acquedotto e per completare gli allacciamenti delle utenze alla nuova condotta dell’acquedotto. Quest’ultima lavorazione sarà eseguita attraverso piccoli interventi mirati, protetti da un senso unico alternato, e che saranno realizzati nella direttrice Chiazzano – Le Querci.
Le opere di ripristino stradale definitivo saranno eseguite dopo la realizzazione degli allacciamenti fognari da parte delle utenze private.
RICORDIAMO NUMERI E CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO SULLA FOGNATURA
L’intervento ha l’obbiettivo di eliminare 8 scarichi diretti in ambiente presenti in zona. Per far questo saranno realizzati nuove opere di sfioro che andranno ad eliminare i citati scarichi in ambiente. Questo consentirà la separazione delle acque di magra dalle acque di pioggia. I reflui saranno convogliati a depurazione attraverso la nuova condotta fognaria costruita lungo via Pratese. Questo nuovo tratto fognario è costituito da dieci tratti a gravità e da quattro tratti in pressione alimentati da quattro nuovi impianti di sollevamento.
I reflui così raccolti (circa 2 mila Abitanti Equivalenti) saranno recapitati nella condotta e poi al depuratore Centrale di Pistoia; i reflui della zona Le Querci saranno invece recapitati verso la rete di Agliana e da qui a depurazione.
In sintesi:
- 5.000 metri circa di nuova condotta fognaria a gravità DN 200 / DN 400
- 3.000 metri circa di nuova condotta fognaria in pressione DN 100 / DN 300
- 8 manufatti di sfioro in corrispondenza degli scarichi diretti che verranno eliminati
L’INTERVENTO SULLA RETE IDRICA
In contemporanea con i lavori su collettori e fognatura, sarà inoltre realizzato un intervento sulla rete idrica che prevede la posa di una nuova condotta dell’acquedotto di distribuzione in sostituzione di quella esistente. La tubazione sarà realizzata in ghisa DN 300 (30 centimetri di diametro) e correrà parallela alla nuova rete fognaria.
LAVORI CHE FANNO BENE ALL’AMBIENTE
Ricordiamo che l’intervento Nespolo-Chiazzano-Le Querci, rientra in un piano complessivo di interventi sul territorio di Pistoia finalizzati ad eliminare i 37 scarichi diretti in ambiente (corrispondenti a circa 13.000 abitanti equivalenti) per collettarli appunto a depurazione.
Di questo piano è parte fondamentale appunto il già ricordato intervento di potenziamento dell’impianto centrale di depurazione che ne ha aumentato le potenzialità di trattamento a 90.000 ab/eq e che ha un costo di circa 14 milioni di euro.