Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Buongiorno e buon sabato cari lettori, l’albo illustrato che vi propongo oggi parla di due ali lisce come seta, che un giorno il simpatico e stravagante signor Guglielmo trova ai piedi del pesco in giardino.
“Due ali” che esce dalla penna della scrittrice Cristina Bellemo, già vincitrice di numerosi premi letterari tra i quali il: “Trofeo Baia” delle favole per il premio Andersen, nonché direttrice dell’associazione Bambini chirurgici dell’ospedale pediatrico Burlo Garofano di Trieste, è una poesia che lascia spazio a numerose interpretazioni, un libro di crescita personale.
Il signor Guglielmo vive solo con il suo gatto bianco, si alza sempre presto la mattina e per colazione mangia: “pane e colori dell’alba, ogni giorno diversi”. Un giorno nota due ali nel giardino, se ne accorge subito, si avvicina, ma non le afferra, teme che qualcuno le abbia dimenticate. Cerca di capire a chi appartengono quelle ali, ma più chiede e più lo prendono in giro, credendolo matto.
Alla fine il signor Guglielmo nota che le due splendide ali sono nate da sole nel giardino, laddove un tempo aveva nascosto: “la scatola del tesoro”, ovvero tutti i suoi ricordi più belli.
Guglielmo è paziente, gentile, accudisce le ali come fossero piante e quando finalmente sono“mature” spicca il volo, cantando.
Una storia delicata in cui tutti ci possiamo identificare. Ogni persona vorrebbe possedere due ali per spiccare il volo, per raggiungere i propri desideri, un viaggio fantastico che tutti vorremmo fare. Forse le ali sono sempre state davanti ai nostri occhi, ma non le abbiamo mai viste; tuttavia arriva sempre il momento giusto per indossarle.
Una storia sulla gentilezza, che insegna a prenderci cura delle cose a cui teniamo.
Le illustrazioni curate da Mariachiara Di Giorgio fanno immergere il lettore nella storia, sono molto delicate e fanno sognare.
Età di lettura: da 4 anni.
Vi ricordo l’appuntamento del martedì con la rubrica di Valentina.
di Ilaria Cecchi