Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Non riesce l’impresa alla Nico Basket, targata Giorgio Tesi Group, che viene sconfitta col punteggio di 72-66 da una Pallacanestro Vigarano in difficoltà per lunghi tratti dell’incontro.
Un primo quarto combattivo, chiuso sul 22-21 per le padrone di casa con un grande assist di Cibeca e quattro punti di Bacchini (17), aveva fatto ben sperare i tifosi pontigiani e così anche la prima metà della seconda frazione di gioco, nella quale la squadra allenata da Rastelli si era addirittura spinta avanti nel punteggio dimostrando di potere mettere in crisi le avversarie, nonostante l’inizio determinato della ex Sorrentino (subito 10 punti per lei e 23 complessivi).
Un paio di leggerezze sul finale del primo tempo hanno permesso però a Vigarano di andare al riposo in vantaggio di sei punti (41-35) ma le rosanero non si sono demoralizzate, anzi hanno dimostrato di crederci fino in fondo e sono tornare sul parquet con ancora maggiore aggressività. Non solo hanno rimesso subito in equilibrio il punteggio ma, a due minuti dalla fine del terzo quarto hanno siglato il massimo vantaggio, portandosi sul 50-54 con la freddezza dalla lunetta di Bacchini e Nerini. Un sostanziale equilibrio è rimasto pure nell’ultima frazione di gioco ed a fare la differenza quando la stanchezza cominciava ad affiorare da entrambe le parti, è stata Sorrentino con due triple che hanno aperto il divario decisivo.
Per la Nico ottima gara pure di Mattera (17 punti e 5 rimbalzi) e Dzinic (11+4) e per Vigarano da segnalare le prove di Coser (17) e Capra (14). Nel complesso c’è poco da rimproverare alle ragazze, che hanno dato tutto quello che avevano e che adesso dovranno mantenere lo stesso livello di concentrazione nel recupero di mercoledì contro San Giovanni Valdarno e nel penultimo turno di stagione regolare sabato contro Selargius. Almeno una vittoria, tra le mura amiche, avrebbe a questo punto un’importanza cruciale.
Tabellini:
Pall. Vigarano: Sorrentino 23, Capra 14, Coser 17, Perini 3, Sarni 9, De Rosa, Olodo, Bujniak 6, Pepe, De Liso n.e., Farina n.e., Bagnoli n.e. - All. Bagnoli
GTG Nico Basket: Nerini 4, Bacchini 17, Mattera 17, Giglio Tos 3, Farnesi 3, Modini A., Mariani, Tintori 4, Dzinic 11, Giangrasso 7, Cibeca, Modini G. n.e. - All. Rastelli