Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
IL COMUNE DI MONSUMMANO TERME ORGANIZZA UN PULLMAN PER IL TRIBUNALE MILITARE DI ROMA
Il Comune di Monsummano Terme si è costituito parte civile al processo aperto dalla Procura Militare di Roma contro i responsabili dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, insieme all’Associazione “Parenti delle vittime dell’Eccidio del Padule di Fucecchio del 23 Agosto 1944”, istituita il 10 aprile scorso nel nostro Comune e al Difensore Civico, a difesa dell’handicap, per conto della vittima Carmela Faustina Arinci, la novantenne cieca uccisa barbaramente dai tedeschi.
La prima udienza si è tenuta il 15 novembre 2010, durante la quale si è costituita parte civile la Presidenza del Consiglio dei Ministri e, pertanto, le udienze dibattimentali sono state rinviate al periodo compreso dal 15 al 25 febbraio 2011 per permettere il perfezionamento delle notifiche.
Diversi parenti delle vittime del nostro Comune sono stati chiamati a testimoniare, alcuni dei quali non si sono potuti recare a Roma per problemi di salute, trattandosi di persone in età avanzata.
Visto che le udienze erano state fissate in più giorni, è stato chiesto al Pubblico Ministero, il Procuratore Militare della Repubblica dott. Marco De Paolis, tramite gli avvocati incaricati di seguire l'iter processuale, di raggruppare la maggior parte dei familiari chiamati a deporre in un'unica giornata, oltre alla data successiva nella quale dovranno presentarsi singolarmente anche i Sindaci dei Comuni interessati dall'eccidio (Monsummano Terme, Larciano, Cerreto Guidi, Fucecchio e Ponte Buggianese).
Il Comune di Monsummano Terme, infatti, intende essere presente in aula con una delegazione ufficiale, rappresentata dal gonfalone della nostra città, composta da Sindaco e Assessore alla Cultura per accompagnare e sostenere i familiari, in ricordo delle tante vittime innocenti, il giorno martedì 22 febbraio 2011 e, pertanto, è stato organizzato un pullman per recarsi a Roma per agevolare i parenti a raggiungere più facilmente gli uffici del Tribunale Militare.
Il Sindaco Rinaldo Vanni, nonostante i recenti tagli imposti dal governo anche sulle spese di rappresentanza, si è sentito comunque in dovere di essere a fianco dei parenti delle vittime in questo momento così drammatico, nel quale dovranno ricordare i tragici episodi che hanno turbato e condizionato la loro vita e per il quale aspettano giustizia da ben sessantasette anni.