Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Bentornati cari lettori tra le pagine della rubrica, il libro di cui vi parlo oggi affronta un tema delicato: la separazione, raccontata attraverso gli occhi di una ragazzina di undici anni: Alice.
“Libera - un’amica tra le onde”, esce dalla penna della scrittrice milanese Daria Bertoni - che ha lavorato per molti anni alla Libreria dei Ragazzi - è una storia coinvolgente, ricca di avventure e sentimenti.
Alice ha solo undici anni quando i suoi genitori decidono di separarsi. La giovane ragazza ne resta sconvolta, ha sempre dedotto che ci fossero dei problemi in famiglia, ma si erano sempre risolti. Non stavolta però. Alice si sente inerme, nemmeno il suo rifugio, la fantasia, le dà più consolazione.
Scappa dalla nonna, suo unico porto sicuro, che le offre calore e affetto, quando i genitori decidono per lei: deve partire con suo padre, biologo marino, per raggiungere le Azzorre, alla ricerca delle balene.
Alice mal sopporta il lavoro di suo padre, anzi, attribuisce proprio al padre la responsabilità della separazione.
Eppure, un viaggio che inizialmente sembra un incubo, si trasforma in un’avventura che la trasforma profondamente. Ben presto i membri dell’equipaggio di” Calipso”, diventano la sua seconda famiglia e la giovane ragazza cambia, matura e riesce a recuperare il rapporto con il padre.
Durante il fantastico viaggio incontra le balene Libera e la sua figlioletta Luna. Entrambe restano impigliate nelle reti di un peschereccio e solo grazie all’intervento di Alice, si salvano.
Un romanzo che parla di tutela degli Oceani , un’avventura dove l’amicizia, l’amore per i propri genitori che va oltre la loro separazione, sono i temi principali, descritti con dolcezza e semplicità per arrivare al cuore del lettore.
Età di lettura: da 9 anni in poi.
Vi auguro Buona Pasqua e vi aspetto martedì con le recensioni di Valentina.
di Ilaria Cecchi