Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Conferita la cittadinanza onoraria a Giuseppe Quaroni, primo comandante del 183^ reggimento Nembo

21/4/2022 - 16:14

Dopo aver osservato un minuto di silenzio in ricordo di Ludovica Bargellini, martedì il consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria al colonnello Giuseppe Quaroni, primo comandante del 183^ Reggimento paracadutisti “Nembo” in rappresentanza del reggimento stesso. Registrata l’unanimità, con 23 voti a favore((Pistoia Concreta, Fratelli d'Italia, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega per Salvini premier, Gruppo Misto, Amo Pistoia, Movimento 5 stelle, Italia Viva, Prima Pistoia).


A seguire, l’assemblea ha discusso una modifica alla convenzione tra Esselunga e il Comune stipulata nel 2015 e che, insieme al supermercato di Porta Nuova, prevedeva anche una serie di opere pubbliche per 4,6 milioni di euro. Tra queste, un intervento che a suo tempo venne lasciato in sospeso, ossia la realizzazione di una strada che, dall’attuale rotonda davanti al supermercato, doveva riportare il traffico in uscita verso la tangenziale. Da un monitoraggio svolto dagli uffici comunali, oggi tale viabilità non risulta più necessaria poiché il traffico circola bene anche senza questo collegamento, che quindi non verrà realizzato. Come corrispettivo della mancata realizzazione dell’infrastruttura, Esselunga verserà un assegno di 1,3 milioni di euro nelle casse del Comune di Pistoia.Dopo un ampio dibattito, il provvedimento è stato approvato con 25 voti favorevoli(Pistoia Concreta, Fratelli d'Italia, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega per Salvini premier, Gruppo Misto, Amo Pistoia, Movimento 5 stelle, Pd, Italia Viva, Prima Pistoia, Pistoia Città di tutti).


È stata, poi, la volta del provvedimento finalizzato ad autorizzare la concessione in comodato d’uso gratuito ventennale al Comune di Montecatini di una parte (ovvero i piani primo e secondo) dell’immobile ex sede Iat, di proprietà del Comune di Pistoia, che si trova a Montecatini Terme, in via Verdi. L’edificio, trasferito dalla Provincia al Comune di Pistoia per effetto della legge regionale 22/2015 e del conseguente decreto del presidente della Provincia del 2018, sarà destinato allo svolgimento di eventi di rilevanza turistica, culturale, espositiva e musicale.L’assemblea ha espresso 17 voti favorevoli (Pistoia Concreta, Fratelli d'Italia, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega per Salvini premier, Gruppo Misto, Amo Pistoia), un contrario (Movimento 5 stelle) e 2 astenuti (Italia Viva e Pistoia Città di tutti).


Ancora, il consiglio comunale di martedì ha approvato la rettifica di un mero errore cartografico che riguardava il Piano per l’edilizia economica e popolare di Chiazzano, con 20 favorevoli: Pistoia Concreta, Fratelli d'Italia, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega per Salvini premier, Amo Pistoia, Movimento 5 stelle, Pd, Italia Viva.


Si è passati, poi, alla presa d’atto delle modifiche apportate alle procedure per la vendita e lo svincolo degli immobili costruiti in regime di edilizia convenzionata. Il provvedimento ha registrato 22 voti favorevoli (Pistoia Concreta, Fratelli d'Italia, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega per Salvini premier, Gruppo Misto, Amo Pistoia, Movimento 5 stelle, Pd, Italia Viva).


La delibera successiva ha riguardato la modifica a una convenzione urbanistica in merito a un’opera di urbanizzazione secondaria da eseguire nell’ambito del “Contratto di Quartiere II”, che ha interessato l’area delle Formaci a partire dal 2005.Il progetto di sistemazione del Fornacione prevedeva il recupero di alcune volumetrie per una destinazione residenziale, corredata dalla realizzazione di attrezzature di uso pubblico e l’impegno a costruire, a scomputo degli oneri di urbanizzazione secondaria, una struttura di 500 mq, da destinarsi a scuola materna.Visto il decremento della popolazione scolastica, ad oggi la realizzazione della scuola materna non risulta più utile e quindi, considerata anche la carenza di impianti sportivi, l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno proporre la realizzazione di una palestra per arti marziali e boxe, in sostituzione della scuola materna prevista in origine dalla convenzione tra amministrazione e società Sant’Alessio Costruzioni che porterà avanti l’intervento.

 

La realizzazione della palestra è stata inserita nel programma triennale delle opere pubbliche 2022-2024, per un costo di 987.000 euro.L’atto è stato approvato con 23 voti favorevoli (Pistoia Concreta, Fratelli d'Italia, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega per Salvini premier, Gruppo Misto, Amo Pistoia, Movimento 5 stelle, Pd, Italia Viva).


Ha chiuso l’assemblea l’approvazione della petizione con la quale si chiede al Comune di Pistoia di aderire alla campagna “Italia ripensaci” per la messa al bando delle armi nucleari e di chiedere al Governo e al Parlamento italiano di ratificare il trattato Onu di proibizione delle armi nucleari (Tpnw), entrato in vigore il 22 gennaio 2021, ma non sottoscritto dall’Italia. Il provvedimento è passato con 17 voti favorevoli (Pistoia Concreta, Fratelli d'Italia, un esponente di Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega per Salvini premier, Gruppo Misto, Amo Pistoia, Movimento 5 stelle, Pd) e due astenuti (due consiglieri di Forza Italia – Centristi per l'Europa).

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/4/2022 - 14:08

AUTORE:
yeti

O se questo foglio pascolano un gran numero di ignoranti , o di posfascisti che vedono di buon grado la cittadinanza onoraria ad un comandante di in corpo di fascisti della rsi .

22/4/2022 - 12:52

AUTORE:
Pasquino

Il periodo delle due Nembo di cui una del regno del sud e l altra della RSI come forza collaborante con i tedeschi, corrisponderebbe in buona parte con le date del comando del cittadino onorario.

Se poi , oltre la pensione ed il posto in parlamento , dobbiamo dimenticare il male che la rsi ha fatto all italia a partire dalle stragi di civili , allora e giusto premiare tutti.

Un ragazzotto che aveva fame trovo nella rsi una minestra .
Ma un comandante collaborante coi tedeschi , mi pare cosa diversa.

21/4/2022 - 17:39

AUTORE:
Urano

Qualcuno e andato a controllare la nembo in sardegna ?
Non si trattava forse della nembo aderente alla rsi con ammutinamenti etc etc etc ????

Sono solo domande e non asserzioni , ci mancherebbe , ma forse un piccolo approfondimento.........

Forse il consiglio comiunale predilige la nembo della rsi , rispetto a quella del tegno fel sud.

Brutta bestia la storia per gli ifgnoranti e postfascisti.