Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Il progetto “Itinerari nel Rinascimento” nasce come sperimentazione al fine di trasformare gli studi e le ricerche dalle quali sono nate “Le vie dei Medici” in proposte fruibili attraverso le quali il pubblico può vivere il “viaggio” con i Medici in un territorio pieno di testimonianze, che anche se fino ad oggi poco conosciute, certamente non sono meno importanti e ricche di fascino di altre più conosciute, riferite alla magnificenza della famiglia dei Medici.
È una visione che prende forma dall’incontro tra l’architetto Patrizia Vezzosi e Stefania Tielli. La prima, Patrizia Vezzosi, ideatrice e responsabile del Progetto/Rete “Le Vie dei Medici Museo Diffuso en Plein Air”, la seconda, Stefania Tielli, titolare da Vì Travels, sita proprio nel comune di Vinci.
Offrire la possibilità al visitatore di non essere solo un ascoltatore passivo ma di essere un “viaggiatore” previlegiato, testimone moderno della vita e della magnificenza della famiglia dei Medici e del grande genio Leonardo da Vinci, crediamo sia una strategia vincente per contribuire al rilancio di una economia circolare che non può prescindere dal coinvolgimento dei vari soggetti presenti ed attivi sul territorio (istituzioni, associazioni, pro-loco, cooperative, aziende, strutture ricettive ecc..).
La prima iniziativa proposta il 20 febbraio, “Ritratti Medicei”, che ha coinvolto oltre alla Villa medicea di Cerreto Guidi anche la proprietà della Fattoria di Petriolo, è stata un successo di partecipazione e interesse. La seconda iniziativa, il 2 aprile, ha coinvolto il Complesso “del Poggio a Caiano”.
II prossimo appuntamento è per sabato 30 aprile ore 14 a Ponte Buggianese presso la Dogana del Capannone, dove incontreremo Patrizia Vezzosi, ideatrice e responsabile del progetto/rete Le vie dei Medici, la quale illustrerà, con proiezioni di immagini e video, l’importanza della Villa Bellavista, (attualmente in fase di restauro) eclatante espressione della bonifica medicea di questo territorio.
Interverranno per un saluto: Nicola Tesi sindaco di Ponte Buggianese, Lisa Amidei sindaco di Larciano, e in rappresentanza di Italia Nostra, Alberto Malvolti sez. Medio Valdarno Inferiore e Italo Mariotti sez. Valdinievole.