Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Ieri si sono svolti all’interno del parco comunale le finali regionali dei campionati studenteschi di orienteering. Oltre 150 studenti provenienti da tutte le province toscane si sono sfidati alla ricerca delle “lanterne” in vista delle finali nazionali in programma dal 23 al 29 maggio a Trento.
Presenti Roberta Michelini (coordinatore regionale di educazione fisica), Lea Merola (referente territoriale per l’educazione fisica di Pistoia), Roberto Luisi (presidente regionale Fiso Toscana) e l’assessore alla pubblica istruzione del Federica Rastelli.
Alunni degli Istituti scolastici di 1° e 2° grado hanno percorso il parco, apprezzato da tutti per la sua bellezza, con partenza e arrivo nel piazzale delle Fiamme Gialle. Importante, per l’organizzazione dell’evento, è stato il contributo del circolo tennis “La Torretta” che ha messo a disposizione il proprio impianto per tutti gli atleti.
Gli organizzatori hanno mostrato grande soddisfazione per la riuscita della gara e ringraziato il Comune per la disponibilità data alla realizzazione della competizione.
La disciplina dell’orienteering è molto apprezzata a livello scolastico, anche nella nostra città, e molto conosciuta nei Paesi nordici che organizzano eventi con migliaia di partecipanti. Inoltre molte grandi aziende, all’interno dei meeting che organizzano per i loro dipendenti e clienti, sono sempre più alla ricerca di location con territori mappati per poter svolgere questo tipo di disciplina.
Il presidente regionale Fiso Toscana ha evidenziato la grande adattabilità sia del parco comunale che di Montecatini Alto per la realizzazione di mappe idonee e si è dichiarato disponibile a collaborare con l’amministrazione comunale che è già al lavoro perché il parco comunale sia omologato per questa disciplina così da renderlo ancora più attrattivo per il turismo sportivo dopo averlo già dotato di un percorso omologato dalla Fidal (solo 5 in Italia) e del progetto internazionale Park Run.