Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 0
Sono disponibili 4193 articoli in archivio:
 [1]  ...  [52]   [53]   [54]   [55]   [56]   [57]   [58]  ...  [168] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
In risposta a: questo è quanto del 1/6/2021 - 13:59
Delirio
AUTORE: Tazio
email: -

1/6/2021 - 20:18

Trovo che l'accesso agli atti sia previsto solo per chi abbia interesse diretto alla pratica.
Addirittura la legge prevede il silenzio dissenso.
Vorrei dunque conoscere a quale titolo si sia consentita la visione degli atti.
Per le foto, la visione e comunque altro rispetto a trarre copia.
La idea che le Bassanini garantiscano a chiunque di mettere il naso nei fatti delle amministrazioni e un grosso e diffuso errore.
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Pet friendly
AUTORE: Marco Lucarelli (Futuro Montecatini)
email: -

1/6/2021 - 14:39

La giunta Baroncini da diversi giorni aveva preannunciato una conferenza stampa;
si parla di pet station & dog bar.
Nulla di nuovo visto che le ciotole erano già state posizionate dall’amministrazione Bellandi, ma probabilmente la città non si vive e non si sa le necessità reali.
Il Sindaco nel post scrive di pet friendly, per così poco!
Cita Gandhi “la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” ciò non significa avere una città dove i cani possono essere incustoditi, liberi come accade continuamente in alcune zone, viste le vicissitudini, senza che vengono presi provvedimenti.
Pet friendly, sarebbe stato più opportuno avere una continua cura degli esistenti sgambatoi, o aumentarli.
Vedete l’area adibita in zona sud, dove sarebbe bello provvedere a una sua divisione per consentire l’accesso a tutti i cani.
Insomma come sempre ci si aspettava grandi cose a partire dalla sicurezza perché anche questa lo è...non si riesce a fare l’ordinario e si manifesta come un veglione!
Montecatini e i Montecatinesi hanno bisogno di fatti concreti per la vivibilità di tutti anche dei nostri amici a 4 zampe, ma iniziamo ad avere una città accogliente, decorosa dove anche loro possono vivere sereni.
----------------  RISPONDI





In risposta a: La discarica ricoperta da un silenzio assordante del 1/6/2021 - 0:06
questo è quanto
AUTORE: Alessandro Ricciarelli
email: -

1/6/2021 - 13:59

In data 3 maggio,insieme alla Collega Monica Giaccai mi sono recato all'ufficio tecnico del Comune di Uzzano per consultare il fascicolo inerente la Scuola Primo Levi,ci viene negato e suggerito di fare accesso agli atti formalmente a mezzo pec.
Come si evince dal protocollo del Comune di Uzzano n° 4258 del 05/05/21 è stata presentata domanda di accesso agli atti inerente i lavori di demolizione e rifacimento della scuola “Primo Levi”
Ricevendo verbalmente,dal resp dell'area tecnica, un diniego alla richiesta,in data 14 maggio ne informavo Il Sindaco Di Uzzano,Il Corpo Forestale dei Carabinieri e S.E Il Prefetto di Pistoia,facendo altresì richiesta dell'istituzione di apposita Commissione d'indagine,come si evince dal protocollo del comune di Uzzano n° 4662 del 15/05/21.
A tutto questo sono seguiti accordi telefonici con l'area tecnica nella figura del responsabile,a mezzo e-mail fedelmente riporto quanto:”Buongiorno,
come da intese telefoniche, sono a confermare l'accesso agli atti per venerdì 28 maggio a partire dalle ore 9.
Cordiali saluti.”
Mi presento in Comune,mi fanno firmare il documento di richiesta accesso agli atti(spero non sia il solo a farlo) ma ancora “fumata nera”dopo circa un'ora di consultazione del fascicolo in questione mi viene tolto in quanto lo potevo solo visionare e non farne copie(fotografiche),vengo però informato che avrò copia dell'intero fascicolo in formato digitale,in fotocopia dove non digitalizzato.
Sto attendendo tali documenti per qualsiasi decisione,solo dopo ne renderò edotta la cittadinanza o gli organi competenti qualora ne veda la necessità.
Fine della storia
----------------  RISPONDI





AUTORE: Giovanni Michelotti
email: -

1/6/2021 - 0:06

E così.....nel completo silenzio è passato un mese dalla scoperta di di rifiuti speciali, avvenuta a seguito dell'intervento di ristrutturazione delle scuole medie del nostro comune e tutto è passato sotto silenzio; una cortina di ferro che ha coperto la vicenda, più della terra che era stata depositata sopra i citati rifiuti.
Il fatto a mio modestissimo giudizio, non è di poco conto per il nostro piccolo Comune, un evento che sicuramente comporterà nuove spese per tutti noi e nonostante ciò……tutto tace…..
Nessuna presa di posizione tranne una, che appariva solo come un voler mettersi in evidenza piuttosto che fornire chiarimenti e, a mio modestissimo giudizio, al limite della diffamazione.
Nessuna dichiarazione dell'Amministrazione Comunale, nessuna da parte della Minoranza in Consiglio Comunale, nessun chiarimento ai cittadini, come se ciò che è accaduto e scoperto dai Carabinieri Forestali, fosse la "normalità"; come se il Comune fosse solo casa loro, dimenticandosi dell’etimologia del temine stesso, come se la tanto decantata " comunità" esistesse solo per imbonirla con messaggi rassicuranti, insomma come se esistesse un tacito accordo di non voler far sapere ai cittadini il come e il perché di tale accadimento.
Credo che un chiarimento sia dovuto e rivolgo questa mia, soprattutto ai Consiglieri di minoranza, eletti per rappresentare le istanze dei cittadini e soprattutto per "controllare" l'operato della maggioranza;
Mi chiedo e Vi chiedo:
Quale motivo mi impedisce di informare la cittadinanza su quanto avvenuto?
Vi siete interessati presso l’Amministrazione per cercare di comprendere le motivazioni e/o le giustificazioni di tale evento?
Avete richiesto una convocazione urgente della Commissione Consiliare competente?
Avete richiesto un Consiglio Comunale Urgente e Straordinario per discutere della vicenda?
Intimamente spero che tutto ciò sia stato svolto e che ancora non sia stato possibile ottenere le convocazioni di tali organismi di democrazia; viceversa se ad oggi nulla di questo è stato nemmeno pensato, ho dei dubbi sulle vostre capacita di svolgere il mandato che la legge vi assegna, e quindi vi chiedo di avere uno scatto di dignità e di dimettervi in blocco.
Ad maiora.
----------------  RISPONDI





AUTORE: Valentino Apruzzese
email: -

29/5/2021 - 12:31

Ho appreso dalla stampa locale che anche l’asta di maggio 2021 per l’aggiudicazione della grotta Parlanti al prezzo di una villa comune è andata deserta.
L’intera comunità è avvilita e disorientata per l’annoso protrarsi del problema . La questione non è di poco conto infatti basta pensare alla ricaduta economica , occupazionale e sanitaria che la riapertura della grotta porterebbe all’immagine di Monsummano e alla sua comunità. Infatti le acque della grotta Parlanti sono indicate per i disturbi dell’apparato respiratorio, osteoarticolare , nelle affezioni dell’apparato urinario e nelle malattie ginecologiche. Quale coordinatore di Forza Italia mi chiedo quali azioni siano state messe in atto dalle varie Amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni per governare e indirizzare nella giusta direzione la riqualificazione e quali iniziative intenda esperire l’attuale Amministrazione. I concittadini che vivono in quella zona (con disagi di varia natura) e l’intera comunità aspettano risposte chiare e definitive.
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
I danni dei leoni da tastiera
AUTORE: Giancarlo Fioretti
email: -

28/5/2021 - 16:45

Le ultime elezioni amministrative svoltesi a Montecatini, sono state innegabilmente influenzate dalla debordante presenza sui social network dei simpatizzanti del centro destra.
Decine e decine di 'leoni da tastiera', con la bava alla bocca ed il dente avvelenato contro la Sinistra, inondarono Facebook ed Istagram in primo luogo, di ingiurie gratuite alla precedente amministrazione targata PD rea, a loro parere, di aver trascurato totalmente il tema della sicurezza. Montecatini veniva dipinta come una città a tinte fosche, dove era pericoloso mettere il naso fuori di casa nelle ore notturne, e dove il fondamentale diritto di proprietà veniva violato da orde di barbari provenienti dal Nordafrica o dall' Est Europa.
Gli ultras della Coalizione del Cambiamento, quella che avrebbe provveduto a portare Baroncini al ruolo di primo cittadino, caddero addirittura nell' equivoco di appoggiare e reclamizzare una denuncia di furto ed aggressione fatta da un giovanotto che, alla prova dei fatti, non risultò particolarmente sincero nella narrazione degli eventi...
Una simile gaffe, avrebbe fatto crollare il consenso a qualsiasi coalizione di centrodestra, visto che era più che evidente l'uso strumentale che gli ultras di Baroncini avevano fatto della vicenda.
Ma Montecatini è città dalla memoria corta. Anzi, inesistente. L' episodio della pseudo-aggressione ( che peraltro provocò un' invasione della Sala del Consiglio da parte di una folla sguaiata e vociante ), passò velocemente nel dimenticatoio ed il novello arcangelo Gabriele (.... Baroncini), con spada sguainata, fece il suo ingresso trionfale nella Casa Comunale. Come prima cosa, promise sicurezza, ordine, decoro, manco si trattasse della santissima Trinità....
Peccato che, a tutt'oggi, questa solenne promessa valga, più o meno, quanto la promessa di un marinaio ( con tutto il rispetto per questi ultimi..).
Il decoro urbano è tuttora un illustre sconosciuto. Sia in centro che in periferia. Di ordine, neanche a parlarne, viste le continue e pressanti presenze di spacciatori, prostitute e nullafacenti che neppure la pandemia è riuscita a sradicare. Quanto poi alla sicurezza, il recente raid che, in pieno giorno, ha visto oltre venti autovetture danneggiate ( fra cui quella del vicesindaco nonché assessore alla..... Sicurezza Corrieri) per rubarvi all'interno, ha in sé addirittura qualcosa di comico. Evoca infatti il film del grande Nino Manfredi 'Carabiniere a Cavallo', ove abili e sfrontati ladri si impossessano del quadrupede sotto il naso di un Manfredi attonito e stupefatto.
Se non ci fosse da piangere, quindi, ci sarebbe veramente da ridere...
Chi invece, ne sono certo, non piange ma di sicuro schiuma rabbia, è il titolare della Gioielleria Punzo, una vera eccellenza per Montecatini. La gioielleria, peraltro concessionaria Rolex, si affaccia su Piazza del Popolo, all'angolo con via della Torretta.
Centro che più centro non si può quindi...
Eppure pochi giorni fa ha subìto una rapina. Di giorno. Mentre di notte, settimane fa, fu ripulito il negozio di Gucci. Anche questo, in pieno centro.
Il Sindaco, ad onor del vero, è andato a porgere le scuse ai titolari della gioielleria, a nostro parere offesi e violentati da un gesto criminale che, ci auguriamo, venga chiarito e represso con celerità.
Le sue scuse, sanno tanto di un passaggio a Canossa, volendo rispolverare la storia del nostro Medioevo.
Di fronte a questo evidente fallimento, gli elettori di centrodestra dovrebbero porsi dei sacrosanti interrogativi; uno su tutti è quello se Baroncini e la sua litigiosa brigata siano o no idonei per un secondo mandato. Tuttavia, anche a Sinistra il naufragio del Golden boy della politica montecatinese dovrebbe far pensare.
Può un domani il PD ( che è il più grande partito di opposizione) trincerarsi dietro ad una candidatura di bandiera, esposta ai malumori che una città, annichilita dalle chiusure, nutre verso il governo nazionale ove il PD detta ( anzi...Letta) legge?
Se Montecatini non vorrà più sentire promesse da marinaio, occorre sin da subito chiudere allo zoo i leoni da tastiera, che hanno spianato la strada a questa amministrazione. Ed occorre che l' opposizione punti sin da adesso le sue fiches su un candidato che sia veramente inclusivo e trasversale.
Io un nome in mente ce l'ho.
Ma non lo dico...
----------------  RISPONDI





AUTORE: Maria
email: -

28/5/2021 - 9:55

Ma perché la consigliera regionale leghista Bartolini, sempre lesta a intervenire sui bachi da seta piuttosto che sulla curvatura delle banane, non dice niente sul degrado e l'insicurezza che contraddistinguono Montecatini?
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Acqua termale alle Panteraie?
AUTORE: Carlo Maltagliati
email: -

21/5/2021 - 12:35

Sarà ma ho l’impressione che anche questa volta la maggioranza che abbiamo votato ha preso un abbaglio. Dare l’acqua termale alle Panteraie ?
Ma si sono resi conto che per le stesse ragioni che potrebbero esser date ad un privato, perché non darle agli alberghi ?
Il contratto fatto con le Panteraie per le attività che facevano prima, ha un costo, se gli venisse data l’acqua termale sicuramente il suo valore aumenterebbe a dismisura. Chissà quanti imprenditori vi avrebbero partecipato per aggiudicarsi quel bene ? Purtroppo le Terme e il Comune nei tempi passati a queste metamorfosi immobiliari ci ha abituato. Non sarebbe meglio se finalmente si adoperasse un po’ di più al decoro urbano? Basterebbero due esempi: il primo è il negozio della ex Perugina, sito sul Viale Verdi accanto alla Pizzoteca, ha il vetro rotto rabberciato un malo modo con del nastro adesivo ormai da anni.
Il secondo è dietro la chiesa accanto a un noto ristorante; c’è un abitazione senza intonaco, sembra un rimasuglio dell’ ultima guerra. Se ne è fregata l’amministrazione Bellandi e questa non è da meno.
Mi risulta che nel “ regolamento comunale “, non conosco il termine tecnico, c’è un paragrafo che riguarda il Decoro Urbano, che da facoltà al Sindaco di intervenire presso la proprietà per ripristinare il dovuto. Qualora questa non intervenga può essere lo stesso Comune che provvede al da farsi, naturalmente poi si rivarrà sulla proprietà stessa.
Mi immagino quel turista che è venuto 5-6 anni or sono e vede quella vetrina nel centro della città in quelle condizioni cosa può pensare ?
Purtroppo questi non sono i soli casi che ci sono nel centro cittadino. Ma per l’amore che abbiamo tutti noi Montecatinesi per questa città e sicuramente è anche un sentimento della nostra amministrazione, abbiamone cura. Roma non fu fatta in un giorno, ma un passo per volta facciamo si che sia più accogliente.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Chi ha paura del riformismo? del 4/5/2021 - 11:28
Renzi...il rottamatore!
AUTORE: Velia
email: -

6/5/2021 - 14:32

...Il riformismo di Renzi: rottamare gli altri, per rimanere attaccato alla poltrona del Senato, quando aveva dichiarato di volerlo "rottamare" e di dare le dimissioni dalla politica quando ha perso il Referendum del 2016!

...Chiamiamolo riformista, si, è proprio la parola giusta!...La "coerenza" al potere!
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Chi ha paura del riformismo?
AUTORE: Giancarlo Fioretti
email: -

4/5/2021 - 11:28

Lunedì sera non ho guardato la trasmissione di Rai Tre Report, in cui sarebbe stato trasmesso l'ennesimo, sguaiato, attacco politico-mediatico al senatore Matteo Renzi. Non l'ho guardata di proposito e, ad onor del vero, non mi pento affatto di tale scelta.
Da sempre credo che, in fatto di televisione, il telecomando sia la massima espressione della Democrazia.
Quando cioè si avverte l'inequivocabile sensazione di un'affermazione pretenziosa ( o, per dirla alla toscana, di un discorso a bischero...), ecco che il telecomando può toglierci dall'impasse: un colpetto di pollice e via!
Uguale trattamento, se proprio devo essere sincero, l'avrei riservato al Concertone del Primo Maggio, quello in cui il marito dell' influencer Chiara Ferragni si è lanciato in un argomento ( l'approvazione del ddl Zan contro l'omofobia) che poco o nulla c'entrava con la Festa dei Lavoratori.
I Lavoratori si tutelano e si difendono con le Riforme, quelle che rendono il Lavoro moderno ed al passo coi tempi. Le altre tematiche, pur importanti che possano essere, devono trovare spazio nei luoghi confacenti.
Ma perché, direte voi, ho unito nello stesso ragionamento la puntata di Report di lunedì ed il Concerto organizzato dalla Triplice per il Primo Maggio e trasmesso, come tutti gli anni, dal Servizio Pubblico?
Perché, a parer mio, è proprio nel Servizio Pubblico Televisivo che, come sempre, si sta verificando l'ennesimo corto circuito della Democrazia.
La Rai pare impegnata come non mai nel tentativo screditare ogni sviluppo riformista della politica italiana. E lo fa dipingendo il senatore Renzi con le tinte più fosche possibili. D'altro canto, usa alcune battaglie identitarie per conferire a certa sinistra il primato della Democrazia. Della serie: "guardate come è malvagio Renzi e come invece è lodevole l'asse politico PD-5Stelle, che da sempre lotta per i diritti civili...".
Solo il Secondo Canale Rai, con il direttore del Tg 2 Gennaro Sangiuliano, si sottrae a questa aberrante logica aziendale. Alcuni giorni or sono il leader di Italia Viva fu intervistato in prima serata nella trasmissione Tg2 Post. Domande pertinenti, non provocatorie, utili soprattutto agli utenti del Servizio Pubblico per avere una corretta informazione sul pensiero di Matteo Renzi.
Il Riformismo, evidentemente, fa paura a molti. Non a tutti, grazie all' Eterno, ma a molti che militano a sinistra sì.
Del resto anche i fratelli Carlo e Nello Rosselli facevano paura, in quanto Riformisti, ad alcuni settori della allora Sinistra Ufficiale. Che, in base alle ultime indagini storiche ( si consiglia il libro Il Conformista indifferente ed il delitto Rosselli di Paolo Pillitteri), armò le mani dei loro sicari.
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Pistoia non sorride più
AUTORE: Riccardo Michelozzi
email: -

26/4/2021 - 17:08

Ovvia ci risiamo e questa volta sarebbe davvero quella che chi rema fortemente contro il Pd sia il principale soggetto individuale e politico della disfatta del Pd nella nostra città. Ebbene se in un primo evento, l’artefice principale della non tanto inaspettata sconfitta fu proprio colui che abbagliato dal proprio ego si esaltò tanto da arrivare ad un livello di altitudine tale da staccarsi dalla realtà terrena fino al punto di autoeliminarsi, in questa occasione il PD dovrebbe aver imparato la lezione e per non ottenere un altro risultato da guinnes dei primati non dovrebbe ripercorre le scelte e i fatti del passato. Qui verrebbe in aiuto un vecchio proverbio popolare che dice : “ l’asino dove è caduto una volta non ci cade la seconda “. Quindi, innanzi tutto il PD dovrebbe tenere ben presente questo. In città si sta manifestando una nuova moda comportamentale, quella dei Globe-Trotter. Figure un po’ leggendarie ma che hanno realmente compiuto imprese a volte eccezionali. Nell’inconscio collettivo di solito sono vissuti come personaggi avventurosi che quindi stimolano empatia. Con il passare del tempo però sono diventati troppo eccentrici perché nel DNA delle loro motivazioni è possibile identificare alcuni fattori, una scommessa, la voglia di notorietà, il
desiderio di stabilire un primato su percorsi o fatti inediti etc etc. Potremmo stabilire che i Globe -Trotter
erano e sono delle persone perbene certamente ma motivate da una bramosia personale nel
raggiungere qualcosa o sorpassare qualcuno, quindi non sono altro che soggetti fine a se stessi.
Pertanto potremmo desumere che i globe-trotter della politica locale che girano i partiti come stazioni
ferroviarie sono delle persone perbene anche istruite ma che nella loro essenza e conformazione
personale, politica e sociale perseguono un obiettivo molto personalistico senza una motivazione polis-
centrica. In conclusione , la domanda è : “ la comunità cittadina , per farsi amministrare , può fidarsi dei
Globe-Trotter ? “. A mio modestissimo parere NO:!.
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
superlega
AUTORE: albino roselli
email: -

22/4/2021 - 10:32

superlega si
tutti vogliono i migliori giocatori e di conseguenza i più pagati, allenatori compresi e poi dicono no alla superlega. facile fare il tifoso con i soldi di altri.
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Non è una città per giovani
AUTORE: Giancarlo Fioretti
email: -

20/4/2021 - 19:12

Il recente approdo in Consiglio Comunale del giovane consigliere Luca Sbenaglia, in quota Fratelli d'Italia, è stato accolto, da alcuni lettori di questo giornale e non solo, con una punta di acredine del tutto ingiustificata.
Io non conosco personalmente Luca ( non me ne voglia se lo chiamo così ) ma apprezzo ed ammiro il suo amore per Montecatini e la sua voglia di mettersi in gioco. Il fatto che, attualmente, vesta una casacca politica nella quale non mi identifico, non diminuisce affatto la stima che ho per lui. Luca è giovane e con un buon percorso universitario e tante, tante "sane letture" saprà sempre distinguere ( me lo auguro ) chi, nella sua parte politica, è davvero dalla parte della gente e della Nazione da chi è solo un esaltato. Ma, senza timore di essere smentiti, non abbiamo difficoltà a riconoscere che gli esaltati sono equamente divisi in tutto il panorama politico. Sia di Destra che di Sinistra.
Come definire altrimenti coloro che, ogni 11 febbraio ( giorno del ricordo dei martiri delle foibe) ignorano la pulizia etnica cui furono sottoposti i nostri connazionali dell'Istria, della Dalmazia e della Venezia Giulia?
Oppure, come definire altrimenti coloro che, ogni 25 aprile, alla Sfilata della Liberazione di Milano, contestano la presenza dei rappresentanti della Brigata Ebraica in nome di un antisionismo che in realtà, è antisemitismo puro?
Io ho fiducia in Luca. Come ho fiducia nei confronti dei giovani in politica.
Ne ho molta meno verso chi evoca episodi di una Guerra Civile distante da noi 77 anni. I morti, caduti per un' Idea, meritano rispetto.
Tutti.
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
ALCUNE CONSIDERAZIONI
AUTORE: Michele
email: -

20/4/2021 - 16:25

C’era una volta, sembra l’inizio di una bella favola, purtroppo la realtà si mostra in modo sorprendente, dicevo che c’era una volta in cui sapevi con certezza, chi erano gli amici e chi gli avversari, oggi si fa una fatica estenuante a comprenderlo, e vengo subito al nocciolo della questione;

Due noti esponenti politici, intervengono con una ferma e precisa presa di posizione contro la Manifestazione del Centrodestra del 17 aprile u.s., il primo, il sig. Marco Poli di “Cambiamo”, dichiara di non essere stato coinvolto e di non condividere i modi e i metodi di alcune forze politiche presenti la manifestazione, e via di seguito. Se il non coinvolgimento di “Cambiamo”, fosse stato il solo motivo di questa presa di posizione, voglio ricordare al sig. Poli, che almeno dieci giorni avanti la manifestazione, sono stati distribuiti per le vie del paese, e di tutte delle frazioni del nostro comune, centinaia di volantini inerente la manifestazione stessa, inoltre era stata data notizia anche sulla stampa locale, per cui il sig. Poli poteva benissimo far presente di essere stato escluso, l’avremmo accolto a braccia aperte, come ho già scritto, nella nostra coalizione convivono sensibilità diverse, avremmo accolto anche la sua volentieri, che sarebbe stata oggetto di un approfondito dibattito; ma sull’azione successiva del sig. Poli rimane un dubbio, è stato solo questo il motivo della sua presa di posizione?

Il secondo, il sig. Giuseppe Montagna, di Futuro Civico, consigliere comunale di opposizione, esce con varie argomentazioni sulla manifestazione di cui sopra, per cui è doveroso chiarirgli quanto di seguito : La nostra coalizione attuale è di fatto un gruppo sempre più omogeneo, che si rafforza ogni giorno di più, se egli, come afferma, non si riconosce in uno schema precostituito, credo che nessuno di noi gli abbia mai chiesto di farne parte, per cui può continuare benissimo ad essere “distante e distinto” con tutti i suoi motivi politici e culturali, che dovrebbe poi spiegare quali sono. Per quanto riguarda il collante che ci tiene insieme, quello che dice il sig. Montagna è tutta una sua personale ricostruzione, la nostra coalizione, sia ben chiaro, non è una coalizione “contro” qualcuno o qualcosa, noi vogliamo cambiare il modo di fare accoglienza, diversamente da come viene fatta ora, la solidarietà è insita nelle nostre coscienze di cittadini, per cui esentiamo il sig. Montagna nel darci lezioni etiche a questo riguardo, d’altra parte alcune precisazioni sono già state fatte in un precedente articolo di F.I.
La nostra azione politica, per chi non l’avesse ancora capito, è tesa soprattutto a cambiare l’amministrazione PD attualmente al governo del nostro comune, un’amministrazione che dura ininterrottamente da 74 anni, penso sarebbe ora di voltare pagina.

Michele Giannini
F.I. Montagna Pistoiese
----------------  RISPONDI





In risposta a: lettera aperta per le vaccinazioni del 20/4/2021 - 9:36
lotteria regionale
AUTORE: vincenzo
email: -

20/4/2021 - 10:33

Leggo con piacere la lettera della Signora e convengo sul trattamento da parte degli addetti che con professionalità ed umanità hanno svolto anche nei miei confronti il loro lavoro

Mi meraviglio che solo oggi una categoria a rischio quale i diabetici (in forza al centro ) non sia stata precedentemente immunizzata .

Mentre riferendomi al centro pistoiese della Cattedrale non posso dire che bene (benissimo) altrettanto non posso dire della lotteria della morte messa su per gli anziani .

Infatti anche nel mio caso , una finestra per la mia categoria , è rimasta aperta per un'ora . Era dal 10 del mese scorso che consumavo la tastiera col pallino sempre rosso .
Che senso ha trattar la gente in questa maniera come se si trattasse delle prime dieci telefonate per la televendita di turno?

Speriamo che almeno i vecchi (non ho paura delle parole) ed i deboli , concludano il ciclo vaccinale con rapidità .
----------------  RISPONDI





AUTORE: Antonella Birindelli Gagliardi
email: -

20/4/2021 - 9:36

Vorrei rivolgere un plauso al Dottor Roberto Anichini , primario del Centro diabetico di Pistoia e di Pescia, che con estrema tempestività e precisione ha convocato la categoria dei diabetici all’Ospedale “San Iacopo”, per somministrare il vaccino, per debellare il Covid 19. I suddetti hanno aderito pienamente all’invito, effettuato dallo stesso primario, con molta sollecitudine. Infatti da venerdì 16 Aprile 2021 i presenti , nel pomeriggio, sono stati vaccinati, tra cui io stessa. Gli operatori sanitari ed i medici hanno accolto con molta gentilezza coloro che erano stati convocati, rispondendo alle varie domande, che venivano rivolte loro. Perché questo apprezzamento? Non per piaggeria, ma per evidenziare il positivo svolgimento delle vaccinazioni. che deve essere rilevato, perchè in questo ambito la Toscana finora non aveva manifestato una particolare valenza, in quanto si era limitata alle categorie professionali poco esposte alla pandemia (avvocati, giudici e cancellieri come risulta dalla cronaca) e che ne hanno anche approfittato. Purtroppo il Presidente, Eugenio Giani, che aveva riscosso successo alle elezioni, ha deluso, ma ora deve di nuovo impegnarsi con tutto se stesso, per rimediare e dare prova di tenere nella debita considerazione il bene primario della salute, rivolgendosi non solo alle eccellenze, ma sviluppando ed estendendo la medicina a livello territoriale. Sono convinta che riuscirà nel suo intento, proprio per il valore, che ha sempre dimostrato nella sua lotta per la collettività.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Vecchia politica a Montecatini del 18/4/2021 - 11:48
A domanda , niente risposta
AUTORE: carlo dadone
email: -

19/4/2021 - 21:16

sembrerebbe che ricordare la fiamma tricolore come segno dei fuoriusciti della RSI non sia più gradito . Ce ne faremo una ragione .

Forse il vero problema è che una destra che riesca a prendere le distanze da certe posizioni , è il vero problema della nostra politica .

Eia Eia
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Vecchia politica a Montecatini
AUTORE: Balduccio
email: -

18/4/2021 - 11:48

Riassumendo: la Rastelli (Fratelli d'Italia) tramava per far cadere la giunta Baroncini, poi ha avuto la seggiolina e ora è diventata un docile agnellino. Al suo posto in consiglio ecco arrivare un ragazzotto malleabile che sarà ben tenuto al guinzaglio dal partito perché ora bisogna far credere che va tutto bene. Roba schifosa da vecchia politica.
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Tutti al mare
AUTORE: Vincenzo
email: -

17/4/2021 - 14:00

Finalmente il governo ha ceduto alla piazza. Salvini appoggiato dalle truppe di casapound , ha spinto il governo a smollare .

Per avere una ripresa , occorre tornare a produrre .

Ma il problema non era nella produzione industriale che ha sempre lavorato e prodotto , ma nell'industria dei divertimenti .

Già a maggio dello scorso anno il governo aveva ceduto al populismo e a settembre siamo ricaduti nella fogna .

Ora che i vaccini non arrivano e qualche letto si è liberato , non ostante i morti , è arrivato il momento del libera tutti


All'insegna del 2TANTO MUOIONO SOLO I VECCHI" che non sono categorie produttive ma che al sistema sanitario e pensionistico costano una cifra .Avanti tutta .

Allora tutti al mare a mostrar le chiappe chiare e poi chi vivrà vivrà ed il resto.....

Già in questo momento per accedere da vecchi alla vaccinazione occorre avere il dito veloce perché dopo poco il sito chiude.

Mi ricorda tanto il plotone di esecuzione col comandante che da il tempo di scappare ai condannati . Moriranno solo quelli che restano indietro .

Alla facciaccia della gentaglia di questo blog , ho vinto la gara ed ho vinto la lotteria del buco .

Ma state attenti che magari dal mare potreste tornare anche con un cappottino di abete .

Tanto muoino solo i vecchi e chi se ne frega.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Vincenzo, ci sei o ci fai? del 16/4/2021 - 12:40
Mi avete veramente disgustato
AUTORE: VINCENZO
email: -

16/4/2021 - 19:39

Ho finito le energie e mi sto veramente sdando .

Il sindaco è il vostro . E' stato eletto regolarmente .
Chi ha vinto ha vinto e chi ha perso ha perso . Salvo incidenti particolari , se ne riparla alle prossime elezioni . Se pensate che il sindaco (a chi ha perso) vi ha preso per il cubo , sono cavolacci vostri .
Se le vostre beghe da pidocchiosi in un quadro di sofferenze , di morte , di fallimenti , vi conforta , sono , ripeto cavoli vostri .
Mi avete veramente disgustato .

Siete gentuccia e non altro .
----------------  RISPONDI





In risposta a: A ruota libera del 14/4/2021 - 1:59
Vincenzo, ci sei o ci fai?
AUTORE: Antipolitico Pontigiano
email: -

16/4/2021 - 12:40

Vincenzo ma capisci o non vuoi capire?
Insisti a dire che pensare alla furbata del Sindaco Tesi sia inutile, perchè le vaccinazioni vanno a rilento.
Ma io ti giro la domanda : ma se io mi dimentico dell'irrispettosa vaccinazione e della mancata risposta alle continue richieste di chiarimenti, da parte del Sindaco, pensi che le vaccinazioni si velocizzeranno? Ma davvero credi in questo? Non riesco a capire quali rapporti tu possa avere con il Tesi, visto che lo difendi come fosse tua madre, ma non me ne frega niente! Continuo e continuerò a chiedere al caro Sindaco "Spiegaci per quale motivo ti sei vaccinato prima del tempo?"
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
A ruota libera
AUTORE: VINCENZO
email: -

14/4/2021 - 1:59

la storia del sindaco che si è vaccinato troppo presto , appassiona un pubblico che lo vorrebbe sulla ghigliottina.

Sembrano il "Crucifige" evangelico .

Ogni tentativo che ho fatto o faccio per far riflettere questi cani rabbiosi , si ritorce su di me che li invito a riflettere .

Capire che la vaccinazione parte sempre da oggi e le polemiche sullo ieri sono fuorvianti li scandalizza..

Infatti queste polemiche non consentono di focalizzare il vero problema costituito dalle future vaccinazioni costantemente in ritardo

Assistiamo poi ai no vax che vanno a braccetto con chi non si presenta agli appuntamenti per la vaccinazione..

Quelli che ragionano e tutto sanno non riescono a far due conti .

Il rischio di aver danno grave di uno su un milione (e non dimostrato) per un tipo di vaccino , per loro conta quanto il 25% di probabilità di morte per un anziano che si infetta.

Sono veramente preoccupato non tanto per la mia incolumità , anche se ne avrei ragione per malattie ed età , ma sono preoccupato per i ragionamenti di pancia (e più da basso) della gente che mi circonda .

Tanto muoiono solo i vecchi (il 95%del totale) sembra essere il vero ragionamento sempre meno sottaciuto .

Questo è veramente triste , non per i vecchi , ma per i giovani che saranno i vecchi di domani .
----------------  RISPONDI





In risposta a: Ultimo tango senza censura del 7/4/2021 - 19:29
Censura si e no
AUTORE: vincenzo
email: -

7/4/2021 - 21:19

Abolire la censura come armamentario di altri tempi ? Certo !

Ma per il signor Fioretti , solo chi non mostra scene di sesso può avere i contributi del settore .

Di fatto mentre non esiste più la censura , esistono i politici .

Ma insomma coi 600 milioni annui per tutto il comparto dell'arte visiva (un arcipelago vastissimo ) non si pensa a spartizioni "politiche" che si potrebbero facilmente comprendere , ma si pensa alle cosce delle ballerine .
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Ultimo tango senza censura
AUTORE: Giancarlo Fioretti
email: -

7/4/2021 - 19:29

Dopo decenni di proteste verso la censura preventiva, finalmente il legislatore si è deciso ad intervenire per rimuoverla. Ironia della sorte, la censura viene abolita quando, ormai, non c'è più niente da tagliare, visto che i cinema ed i teatri sono desolatamente chiusi in ottemperanza allo zelo pandemico.
Ma tant'è. Finalmente il dado è tratto e casi eclatanti come l' Ultimo Tango a Parigi ( su cui le cesoie perbeniste si accanirono brutalmente) dovrebbero essere ormai casi da libro di storia.
Ma.. siamo davvero sicuri che il futuro sia così roseo?
Ne dubitiamo fortemente. Di sicuro, da oggi in poi, scene per così dire....spinte come quelle presenti nel celebre film, saranno di sicuro ben più numerose. Anche in lungometraggi di esile qualità.
Del resto ( non siamo ipocriti..) oggi come oggi la rete propina h/24 scene spinte d'ogni tipo. A gratis ed a pagamento. Per cui, nel 2021, parlare ancora di censura preventiva era quanto meno anacronistico.
Il punto, a parer nostro, è un altro: ha senso mettere una pietra tombale sulla censura quando il clima che aleggia, sui set cinematografici e negli studi televisivi, è improntato al moralismo più cupo?
Mi spiego meglio, al fine di non essere frainteso.
Tutti i film che fruiscono di aiuti o finanziamenti statali hanno, sempre e comunque, delle trame che definire 'politicamente corrette' è dire poco.
Le cosiddette 'categorie protette' vengono sempre poste su di un piedistallo, anche quando lo svolgersi degli eventi potrebbe far fare il contrario.
Non è questa, in fondo, una censura preventiva?
Riguardo poi alla TV, basta accendere la mitica Rai Storia per vedere il contegno del pubblico televisivo, e degli stessi ospiti e conduttori, fino agli anni Ottanta del secolo scorso. Massima educazione, certo, ma chi aveva voglia di accendersi una sigaretta, lo faceva.
Punto e basta. Marco Pannella, con quella che spengeva, ne riaccendeva un'altra. E non per questo che il pubblico a casa si sentiva offeso.
Anzi, apprezzava maggiormente quel politico poiché lo sentiva 'vero', con la sua forza e con le sue debolezze.
Oggi, per apparire davanti ad una telecamera, occorre mostrarsi privi di vizi e gonfi di virtù. Gli intervistati pare che si esibiscano in qualche recita di fine anno scolastico, tanto sono standardizzati e privi di caratteristiche proprie.
Siano essi politici, uomini di spettacolo o... uomini qualunque.
Ed allora, questa non è forse censura?
Il ministro Franceschini ha posto la sua firma su un certificato di morte vecchio ormai di anni. La censura, che tagliò venti minuti venti del capolavoro di Bertolucci, era ormai un'istituzione obsoleta.
Tutti quanti dovremmo però adoperarci per scardinare la censura del Terzo Millennio, che prende il nome di Buonismo ed Omologazione.
----------------  RISPONDI





In risposta a: DUE GALLI IN UN POLLAIO del 4/4/2021 - 20:17
Oltraggio al pudore
AUTORE: didimo chierico
email: -

5/4/2021 - 9:19

Ella mi ricorda GIANO bifronte .

Dopo il Suo pezzo sulle 250 euro come emolumento mensile per i fattorini , omnicomprensivo , Ella senza alcun pudore , prosegue nel pontificare .

Ella dovrebbe essere inquisito e magari condannato per oltraggio al pudore . (il suo)

Le Sue analisi politiche , sportive , sindacali etc , sono quanto di peggio possa esprimere e credo che ELLA dovrebbe magari rivedere il suo incedere .
Dorma tranquillo e risparmi la Sua povera tastiera .

Ci mancherà , ma ce ne faremo una (lieta) ragione
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 4193 articoli in archivio:
 [1]  ...  [52]   [53]   [54]   [55]   [56]   [57]   [58]  ...  [168]