Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Le fiamme, sviluppatesi per cause che sono ancora al vaglio delle forze dell’ordine, si sono rapidamente propagate fino a bruciare 2mila mq di superficie, prima di essere bloccate dall’intervento dei vigili del fuoco. Il terreno è di proprietà privata ed è situato tra alcune abitazioni: alcuni residenti si sono quindi prodigati nel tentativo di spegnere le fiamme.
Tragedia a Larciano. Nel pomeriggio di venerdì Simone Meacci, 40 anni, noto imprenditore, è morto per un malore al cuore mentre era nella propria abitazione di via Ferrucci. I famigliari che erano con lui si sono subito resi conto della gravità della situazione ed hanno allertato prontamente il 118. Sul posto sono accorsi i sanitari del pronto intervento che hanno tentato di rianimarlo ma senza successo.
Finalmente è arrivato: è il giorno del Palio di Pescia, della storica contesa a colpi di freccia tra i rioni di San Francesco, Santa Maria o San Michele. La sfida è giunta quest'anno alla 39esima edizione. Sarà una grande sfida tra i rioni cittadini per aggiudicarsi l'onore di un intera città oltre che il “cencio” raffigurante “Pescia e le sue castella: Medicina” dipinto da Adriano Esposito.
Incidente tra due auto alle 10.45 circa in via Salvo d'Acquisto a Pescia. Sul posto, dopo la chiamata da parte di aluni automobilisti, sono stati inviati le ambulanza della Misericordia di Pescia. E' stato trasportato in ospedale, in codice verde, un ferito lieve. Sul posto anche le forze dell'ordine per chiarire la dinamica dell'incidente ed eventuali responsabilità.
Da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2016, Collodi (frazione di Pescia, PT) - il paese di Pinocchio – è la scena di un nuovo evento di livello nazionale per la qualità delle proposte artistiche e per la formula inedita che coinvolge il Parco di Pinocchio, Giardino Garzoni e il paese, in particolare l’incantevole Collodi Castello. Dedicato alle forme d’arte scenica di strada e di piazza, “Senza fili – Pinocchio Street Festival”.
Il consigleire comunale Gianpaolo Pieraccini invia la seguente nota: "Al signor sindaco di Pescia. Persiste la chiusura del reparto di osservazione breve all'Ospedale di Pescia, con disagi che portano a ricovero dei pazienti che ne necessitano in altri setting, spesso non di competenza, che vengono così ad essere sovraccaricati.
Sabato 3 settembre alle ore 17 è in programma l’inaugurazione della mostra a cura dell’ACIF/AllianceFrançaise Valdinievole “Souvenirs, souvenirs…20 anni Pescia – Oullins” e presentazione del depliant su Pescia e il suo territorio in lingua francese elaborato in collaborazione fra ACIF/Valdinievole ed Istituto Lorenzini di Pescia.
Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini ci inviano il seguente comunicato stampa: "ll.mo Sig Sindaco del Comune di Pescia Cav Oreste Giurlani. Prendendo spunto dai tragici avvenimenti scatenati dall'ondata sismica che ha colpito l'Italia Centrale e ricordando quanto accaduto a vari edifici scolastici "anche di recente ristrutturazione" in tali zone.
Una giornata indimenticabile per un gruppo di ragazzi diversamente abili, provenienti dalle strutture di S. Cataldo a Lucca e Le Camelie di Camaiore, che si sono cimentati nella rappresentazione pittorica di soggetti floreali ed animali. È accaduto presso il Rifugio Valdiflora di San Quirico di Pescia, la struttura diretta dall’Ing. Diego Corradini, nel corso di una giornata dedicata alla pittura ed ai cani.
Domenica 4 Settembre 2016, in occasione del 39° Palio Città di Pescia, l’Associazione Amici del Cuore della Valdinievole organizza una GIORNATA DELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE.
Domenica 4 settembre 2016, alle ore 15.30, si terrà presso il circolo Arci Amici di Medicina l'annuale convegno di studi sulla storia della Valleriana. Il convegno, coordinato da Cesare Bocci e da Dario Donatini, è organizzato dall'associazione Gente di Valdinievole, dalla sezione Pescia-Montecarlo/Valdinievole dell'Istituto Storico Lucchese
L'Istituto Agrario Anzilotti di Pescia sarà presente alla 16esima edizione di Murabilia, la mostra mercato del giardinaggio in programma a Lucca nei giorni 2, 3 e 4 settembre. Gli studenti dell'Anzilotti animeranno lo stand della scuola dando informazioni ai visitatori sulle attività didattiche e laboratoriali e le iniziative culturali in programma nell'anno 2016/2017.
Pescia, accolta la proposta di Confcommercio di aumentare da 10 a 15 minuti la sosta breve gratuita. A partire dal 10 Settembre sarà introdotta la nuova sosta di cortesia per tutti gli spazi blu in città, in modo da agevolare imprese e consumatori.Confcommercio è soddisfatta per il provvedimento preso dal Comune che va nella direzione, più volte richiesta dall’Associazione, di sostenere lo sviluppo del commercio pesciatino.
Il Palio “Città di Pescia” arrivato alla 39esima edizione, entra sempre più nel vivo in preparazione della attesa gara di domenica 4 settembre quando gli arcieri dei quattro rioni di Pescia (Pt): Ferraia, San Francesco, San Michele e Santa Maria, si sfideranno all’ultima freccia nell'attesa e avvincente gara in Piazza Mazzini.
Prosa, lirica e spettacoli per ragazzi. Poi un progetto di teatro della Lega toscana dell’improvvisazione con corso dedicato e spettacolo finale, una rassegna di jazz in primavera e una di musica leggera con grandi nomi che saranno annunciati nel mese di ottobre. Trenta le giornate di gratuità che daranno spazio alle idee e alle attività delle scuole e delle associazioni locali. In calendario anche due spettacoli ecosostenibili.
Come ogni anno a Pescia (Pt), la prima domenica di settembre si disputa il Palio degli Arcieri “Città di Pescia” arrivato alla 39° edizione e che vede l'antica sfida tra i quattro rioni della città, Ferraia, San Francesco, San Michele e Santa Maria in programma domenica 4 settembre. In questa gara, dal sapore medievale, gli arcieri dei quattro rioni si sfideranno all'ultima freccia per aggiudicarsi l'ambito palio o “cencio”.
Volge al termine l’accoglienza dei bambini Saharawi, ospiti del territorio pistoiese dal 6 Luglio scorso. Quasi due mesi intensi, fatti di risate, giochi, gite al mare e in piscina: un programma accurato e fitto di attivitá che ha consentito ai bambini di farsi conoscere sul territorio di tutta la provincia.
Il consigliere comunale Franceschi Oliviero (Lega Nord Pescia) ci invia il seguente comunicato stampa: “Che ti succede Oreste? Ti rendi conto che controfirmando la lettera inviata alla procura e come se questi due consiglieri li avessi denunciati tu? Se pensavate di mettere paura a un consigliere esperto come me vi siete sbagliati di grosso".
A seguito del terremoto che ha ferito profondamente il nostro Paese, in un’area compresa fra le province di Rieti, Ascoli Piceno e Fermo, seguendo le indicazioni di CEI e Caritas Italiana, anche la Diocesi di Pescia si è attivata per il sostegno alle popolazioni colpite dal sisma.
Terremoto Centro Italia, è partita la solidarietà dei Comuni italiani coordinata dall’ANCI, per portare aiuto e soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto. "Il Comune di Pescia - comunica il Sindaco Oreste Giurlani - aderisce alla gara di solidarietà mettendo a disposizione supporto tecnico amministrativo e invitando i cittadini a partecipare generosamente alla raccolta fondi per le attività di ricostruzione.
Comunicato stampa a cura della CGIL Pistoia: “Giudichiamo la risposta del Presidente della Cooperativa Polima circa gli ennesimi ritardi nel pagamento degli stipendi delle lavoratrici della RSA San Domenico molto grave e sicuramente non esaustiva".
Nel pomeriggio di ieri, i militari della stazione di Pescia sono intervenuti in via dei Vetturali , ove un pensionato 64enne, esasperato dalle grida di tre bambine fra i nove e i dieci anni, che giocavano nella parte di strada prospiciente alla sua abitazione, si sarebbe affacciato alla finestra brandendo un grosso coltello da cucina minacciandole di morte.
Giorgio e Sergio Tintori augurano oggi a mamma Oliva Fontana buon compleanno. "Nel festeggiare i suoi 100 anni la famiglia intende riconoscerle i suoi grandi meriti lavorativi ma soprattutto affettivi come moglie, mamma, nonna e bisnonna, un grande esempio di vita". I figli ne tracciano il percorso di vita lungo un secolo.
Il programma "C'è posta per te" di Maria De Filippi avrebbe infatti invitato a partecipare sia il sindaco "vero", Oreste Giurlani, che quello "falso", ovvero il personaggio inventato dal regista Dado Martino (legatissimo a Pescia, dove risiede la compagna e dove ha girato anche un film). I filmati, della durata di circa un quarto d'ora ciascuno, sono visibili su Facebook.
Il Cai Pescia propone due escursioni per il mese di settembre: domenica 04 settembre andremo all'isola di Pianosa, ci sembra una grande occasione per conoscere nuove mete.