Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Da lunedì 12 giugno si aprono le prevendite per la seconda edizione del Quarrata World Music, che si svolgerà venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno 2023 nel Prato dei Ciclamini della Villa Medicea La Magia.
"Il prolungamento dell'attività dell'impianto di 4 anni può ritenersi irrilevante per la popolazione e il territorio? Anche l'amministrazione comunale, per bocca del vicesindaco, ha fatto la sua parte. Colui che voleva incatenarsi ai cancelli della discarica per chiederne la chiusura ha affermato, contro l'attestazione del verbale dell'ultima riunione del comitato, che la convocazione di quella assemblea sarebbe stato un atto di routine".
Gli interventi sono finalizzati a sistemare il viale per l’evento della Mille Miglia in programma per il 15 giugno, giorno in cui il plotone Ferrari, in transito in Toscana, sosterà e pranzerà negli annessi della Villa Medicea La Magia. Subito dopo partirà l'ultimo cantiere Pnrr, che prevede l'illuminazione del viale e la sistemazione definitiva del manto stradale.
Sono stati sequestrati dalla guardia di finanza 173 pacchetti di sigarette, di varie marche, e 2 confezioni di tabacco sfuso, per complessivi 3,52 kg. di tabacchi, 25 sigarette elettroniche e 16 flaconi contenenti 210 ml. di liquidi da inalazione senza combustione, nonché 4.344 cartine per sigarette, tutti generi la cui vendita è consentita solamente alle rivendite autorizzate, in possesso dell’apposita licenza.
La carovana farà il suo ingresso nel pistoiese dal Montalbano, con le vetture che nel primo pomeriggio affronteranno il San Baronto per poi passare da Quarrata. Dopo il pranzo negli annessi della Villa La Magia le vetture si muoveranno verso Pistoia e faranno tappa in piazza Duomo, per poi sfrecciare verso il passo dell’Abetone che farà da viatico per Parma, la meta della terza frazione.
"Come mai non ci sono più tracce della contrarietà dichiarata nei confronti della discarica della maggioranza che governa il Comune, che aveva promesso la chiusura del Cassero, con il sindaco che agitava le catene minacciando di usarle per legarsi all'ingresso? Perchè il comitato cittadino è stato tenuto all'oscuro anche durante un recente incontro in discarica?".
Riguardo alla capienza dell'impianto del Cassero, durante l'incontro è stato altresì affrontato l'aspetto dei nuovi dati volumetrici emersi recentemente con le moderne strumentazioni. Infatti, a fronte di una volumetria rilevata nel 2007 pari a 3.010.000 metri cubi, i nuovi dati indicano invece in 3.392.500 metri cubi la volumetria effettiva, senza che venga modificata né l'altezza né la larghezza della discarica.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Serravalle Pistoiese che i problemi di basse pressioni che si stanno registrando in zona Cantagrillo sono causati da un lavoro in corso su via Montemagno a Pistoia. La situazione tornerà completamente a normalizzarsi al termine di questo intervento la cui conclusione è prevista per il pomeriggio.
La serata si svolgerà al ristorante Zerottantuno di Masotti: 15 euro per un giro pinsa, buffet di dolci e bibita.
"Chiediamo pertanto che il sindaco e il vicesindaco forniscano urgentemente chiarimenti e spiegazioni. A questo punto devono rispondere in maniera univoca e pubblica per quale motivo la petizione sia stata respinta. Coloro che hanno sottoscritto la petizione hanno diritto di avere una risposta certa e definita".
Nel mese di maggio sono stati terminati una serie di interventi di riqualificazione e ammodernamento in alcune scuole del territorio. Di seguito il punto sugli interventi realizzati dall’ufficio lavori pubblici del Comune all'asilo nido Bosco dei Folletti, primarie Manzi, Don Puglisi, De André, medie Dante.
Ieri sera alla sala consiliare di Casalguidi, si è svolta l’assemblea aperta, promossa dal Comitato della discarica del Cassero. Erano presenti, numerosi cittadini e gran parte delle forze politiche serravalline, compreso il Partito della Rifondazione comunista e alcune associazioni della società civile.
Nel corso dell' ultima seduta del Consiglio Comunale di Serravalle Pistoiese è stato approvato il rendiconto di gestione del bilancio 2022. Il vicesindaco Federico Gorbi ha evidenziato un risultato di amministrazione pari a euro 7.007.021 e un risultato positivo del conto economico pari a euro 218.360.
"L'anno scorso diversi cittadini si rivolsero a noi per il problema delle zanzare, presenti in grandi quantità soprattutto in certe zone del comune, anche a causa della forte umidità. Alcuni ci informarono che nei loro luoghi di residenza era diventato addirittura impossibile stare in giardino in determinate ore della giornata e che taluni, allergici alle punture di insetto, erano costretti a stare rigorosamente riparati in casa".
Publiacqua informa i cittadini del comune di Quarrata che i tecnici dell'azienda sono al lavoro per verificare e risolvere le cause dei problemi di approvvigionamento che si stanno registrando nella zona di Tizzana e in parte di Catena. La situazione tornerà a normalizzarsi non appena terminato l’intervento tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio.
L'amministrazione comunale si prepara a inaugurare i lavori di adeguamento sismico presso la scuola Nerucci di via Spontini 48. L'intervento è stato finanziato dalla Fondazione Caript per un importo di euro 260.000 e dalla Regione Toscana per un importo di euro 400.000. Dopo due anni di intenso impegno, i lavori di ristrutturazione, avviati nel giugno 2021, si sono conclusi con successo.
“Come vescovo non posso che essere estremamente contento se dei sacerdoti vengono ricordati per la loro preziosa opera, per quello che hanno fatto per le parrocchie che hanno servito. Questo riconoscimento, per cui ringrazio il Comune e l’importante opera delle comunità che l’hanno promosso, è importante perché è anche un invito ad avere maggiore attenzione all’opera silenziosa dei parroci, spesso non considerata o ritenuta superflua”.
Confedilizia (con sede a Pistoia, via San Pietro n. 20), rappresentata dal consigliere Massimo Chiossi, ha regalato alla biblioteca di Agliana, per il tramite dell’assessore Giulia Fondi, una copia dei libri che compongono la collana Biblioteca della proprietà, collana promossa dalla sede nazionale di Confedilizia e pubblicata dalla casa editrice Rubbettino.
I primi risultati dell’Indagine epidemiologica condotta nella frazione di Casalguidi, finalizzata a chiarire le cause dell'eccesso di tumori rari (sarcomi), per il momento escludono la presenza di importanti fattori di rischio nell’ambiente e nei luoghi di vita. A tale conclusione si è giunti dopo un’analisi condotta sugli indicatori di salute dalla quale non si sono evidenziante particolari criticità.
Don Dino Lucchesi, don Patrizio Guidi, don Alfredo Nesi, don Mauro Baldi, don Aldemiro Cinotti, don Aldo Ciottoli, storici parroci del territorio, saranno insigniti del titolo di cittadini benemeriti e di conseguenza la loro sepoltura potrà permanere per ulteriori 20 anni dalla scadenza originaria. A stabilirlo è una delibera di giunta, con cui sindaco Romiti e assessori hanno voluto dare voce alle numerose richieste della comunità.
Si tratta di percorrere alcuni fra gli scorci più belli delle pendici del Montalbano, che vanno da Casalguidi fino a Serravalle paese.
Dal 1 giugno il Comune di Serravalle Pistoiese cambia l'orario di apertura al pubblico dei suoi uffici. Con il decreto 41 del 25/5/2023, il sindaco Piero Lunardi ha infatti varato i nuovi orari, di cui diamo comunicazione.
Ultimi giorni per presentare domanda per chiedere il Bonus sociale idrico integrativo per l'anno 2023, esclusivamente per l'abitazione di residenza.
All’interno della Limonaia della Villa medicea La Magia si è tenuto l’incontro di presentazione dei risultati del processo partecipativo “Mobilitiamoci!”, il processo di rigenerazione urbana di via Montalbano che il Comune ha promosso grazie al sostegno dell’autorità per la garanzia e la promozione della partecipazione della Regione Toscana, e affidato alla società Avventura Urbana s.r.l.
Il Comune di Quarrata aderisce alla Giornata mondiale della sclerosi multipla, che si terrà il prossimo 30 maggio. Nell’occasione la sala consiliare del Comune verrà illuminata di rosso, il colore scelto come simbolo di questa patologia.