Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Dal 20 al 21 settembre in via del Chiassone, all’altezza del civico 3, saranno vietati il transito e la sosta su entrambi i alti della carreggiata. I pedoni potranno camminare lungo un percorso protetto.
Si ampliano gli orari di apertura al pubblico per la richiesta e il rinnovo dei permessi Ztl, settori e disabili. Sono infatti entrate in vigore alcune modifiche messe a punto per migliorare la qualità delle prestazioni e rispondere alle esigenze degli utenti.
Un’occasione unica per poter ascoltare fuori da San Pietro il coro che svolge il suo servizio musicale a Roma.
Il direttore del Centro di formazione musicale, maestro Sergio D’Afiero comunica che il 18 settembre la scuola di musica sita in via Bindi 16, presso il Seminario Vescovile, riprenderà ufficialmente le proprie lezioni.
Da lunedì 18 settembre in piazza San Lorenzo, via del Fiore e vicolo Chiappettini sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Lunedì 18 settembre, a partire dalle ore 15, è in programma una nuova seduta del consiglio comunale che potrà essere seguita a distanza con la diretta streaming sul sito istituzionale (www.comune.pistoia.it) e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.
Le faceva spogliare ben oltre il necessario (le pazienti avrebbero dovuto fare una ecografia all'addome), "allungando" anche le mani. Una "pratica" che sarebbe stata ripetuta una trentina di volte. Per questo un radiologo di 63 anni, con studi a Pistoia, Prato e Poggio a Caiano, è stato condannato in primo grado a 7 anni e mezzo per violenza sessuale. Ne parla la Nazione in edicola.
Mangiare verdure e legumi di stagione divertendosi in compagnia di altri bambini. Ecco il Minestrone Day per scardinare le poco sane abitudini alimentari dei nostri figli che non amano la verdura.
Ripartono le attività per le famiglie del Centro per le famigliecon tante novità. Per questo ottobre, già mese dell’affidamento familiare, è stato scelto come mese della famiglia. Pertanto da mercoledì 4 ottobre allo spazio Incontro (nello spazio 0-6) di via Sestini 15, il mercoledì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12, riprenderanno le attività rivolte a famiglie con bambini da 18 a 36 mesi.
"Ma questa giunta ce l'ha proprio con gli automobilisti pistoiesi? Che l'imbuto di via Desideri fosse un punto critico nella viabilità di Pistoia Ovest è ormai noto a tutti, però accanirsi contro gli automobilisti prevedendo l'asflaltatura di via Casella in concomitanza con l'inizio delle scuole è fuori ogni logica. Ma questa giunta lo fa apposta?".
Uno scenario unico, impareggiabile, come quello di piazza Duomo. La gioia di un popolo pronto a sostenere i propri colori ed i propri beniamini nell’anno del ritorno in Serie A. Una squadra che si vuole confrontare con le altre compagini del massimo campionato con orgoglio e determinazione.
Prosegue l’impegno per il Creato delle Chiese cristiane di Pistoia, una nuova tappa nel cammino ecumenico che da diversi anni a Pistoia raccoglie i fedeli di diverse confessioni cristiane attraverso incontri di approfondimento e preghiera.
Si è da poco concluso per due studenti dell’Itts Fedi-Fermi di Pistoia, vincitori del progetto “Giovani & social business”, il viaggio premio a Torino finalizzato alla conoscenza di diverse realtà di imprenditoria e innovazione sociale. Si tratta di Christian Rosini e Gabriele Minchella, della 4 ͣ MD dello scorso anno scolastico, i quali si sono classificati al primo posto, con l’impresa Growing Green, nella fase finale del progetto.
Una squadra dei vigili del fuoco della sede centrale di Pistoia con l'ausilio dell'autobotte in supporto è intervenuta sulla autostrada A11 dopo il casello di Pistoia in direzione Pisa Nord per l'incendio di un'autovettura alimentata a gpl. A causa della perdita di gas dal serbatoio della vettura che è perdurato durante le operazioni di spegnimento, si è reso necessario interdire il traffico.
Per permettere lo svolgimento della XI manifestazione “Un altro parco in città”, sabato 16 settembre tutto il mercato cittadino (compresa anche piazza San Francesco) si svolgerà nella zona dello stadio. Lo prevede un’ordinanza del Comune.
Sabato 16 settembre alle 11 nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio verrà presentato il gioco Parole parole parole. Gioca inventando storie di Andrea Massaini, che ne ha curato anche le illustrazioni. Interverranno l’autore e Massimiliano Barbini del centro culturale Il Funaro.
C’era una volta la formazione professionale, quella vera, quella che formava prima di tutto le menti e poi le capacità di ogni lavoratore di affrontare le difficoltà del mondo delle professioni. A Pistoia, molti lo ricorderanno c’era l’Inapli che si occupava di questa formazione. Pochi giorni fa cinque studenti ex Inapli hanno incontrato il loro professore Renzo Fagioli.
Un vasto manto erboso, alberi, fiori e cespugli trasformano Pistoia in un grande giardino per un fine settimana.
Concerto della Banda Borgognoni alla Terrazza Grandonio sabato 16 settembre alle ore 17. Nell'occasione saranno raccolti fondi a sostegno dell'attività svolta dall'associazione Genitori per l'autismo Agrabah.
Per Notti di stelle 2023 nell’anfiteatro di Villa Stonorov, musica di fine estate a cura del comitato Cri di Pistoia: "Stereogrammi musicali", uno spettacolo di musica live con il gruppo Banda Zenzero. Sabato 16 settembre ore 21.30.
Il 16 settembre si terrà la presentazione del libro "Viaggio nella storia sociale dell'Italia Repubblicana (1945-1985)" di Filippo Mazzoni.
Il primo corso di formazione politica organizzato dall’Unione comunale Pd di Pistoia, dal circolo Pd di Capostrada Belvedere e dai Giovani Democratici che si terrà venerdì 15 e sabato 16 settembre alla Casa del popolo “Niccolò Puccini” di Capostrada.
La Società della Salute pistoiese, tramite la commissione di valutazione, ha individuato i soggetti per la coprogettazione e la gestione in partenariato relativa alla mappatura dei soggetti presenti presso la parrocchia di Vicofaro e agli interventi per il decongestionamento dell’emergenza territoriale. Ecco i soggetti individuati con l'avviso.
Venerdì 15 settembre, dalle ore 18, al Funaro i Teatri di Pistoia invitano i cittadini e il pubblico a una speciale presentazione delle Stagioni 2023/2024.
Nel cuore pulsante della città il mercato amplia le sue dimensioni arrivando in via Atto Vannucci (fino a piazza Treviso). I posteggi dislocati in tutto il centro cittadino e in piazza San Francesco (ad esclusione di piazza dello Spirito Santo dove i banchi delle scarpe saranno ricollocati in tutto lo spazio del centro storico) aumentano di 32 posti, passando dai 138 attuali a un totale di 170.