Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Dopo la pausa estiva, lunedì 11 settembre, a partire dalle ore 15, è in programma una seduta del consiglio comunale che potrà essere seguito a distanza con la diretta streaming sul sito istituzionale (www.comune.pistoia.it) e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.
Si terrà lunedì 11 settembre alle 18 al circolo Arci di Pontenuovo in via Bartolomeo Sestini, 246/248 a Pistoia, l’incontro sulla proposta di legge per l’istituzione del salario minimo.
Martedì 12 settembre alle ore 18.00 (con replica il giorno successivo per le classi seconde e terze), alla presenza delle autorità cittadine e del Dirigente Scolastico prof.ssa Claudia Ciocchetti, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della nuova scuola secondaria di primo grado “Marconi- Roncalli”.
Francesco Mannino, “Xedra” come era conosciuto nel mondo social, è il noto influencer in ambito motociclistico, deceduto tragicamente il 5 settembre, a soli vent’anni, in seguito a un terribile incidente stradale occorso domenica 3 settembre a Quarrata. Il giovane, siciliano, si trovava nel Pistoiese dov’era in vacanza con la fidanzata.
"Montecatini è al punto più basso della sua storia. Non si lavora su come è possibile invertire la rotta. Occorre unità delle forze economiche (albergatori e commercianti) e delle rispettive associazioni sulle priorità da proporre al Comune. E’ urgente cambiare l’immagine di Montecatini. Pistoia presenta un trend del turismo positivo e ha la possibilità di diventare a tutti gli effetti una città turistica".
Domenica 10 settembre si svolgerà la "17° Biciclettata della Salute" organizzata dall'Ascd Silvano Fedi. Pertanto sono previste alcune modifiche alla viabilità sempre nella giornata di domenica.
Il Simup (Sistema museale pistoiese) presenta la sua prima proposta educativa condivisa. A partire da domenica 10 settembre, con la giornata Museo libera tutt!, quattro dei musei aderenti distribuiranno gratuitamente nelle loro biglietterie un materiale innovativo.
La grande magia di Pistoia Magic arriva anche d’estate.
Domenica 10 settembre è in programma un pellegrinaggio al santuario mariano di Valdibrana con il treno storico Porretana Express.
Dopo la pausa estiva, domenica 10 settembre torna il mercato dell’antiquariato in centro storico per tutto il giorno, dalle 8 alle 18.30.
Terza conferenza stampa di presentazione dei giocatori americani in casa Estra Pistoia Basket 2000 che, per l’occasione, ha visto lo svolgimento da uno dei Platinum Sponsor della nuova stagione come Florence One.
Sabato 9 settembre, dalle 15 alle 24, nella piazza di Arcigliano sarà in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata.
"Chi sbaglia a conferire la spazzatura nei cassonetti e giusto che paghi, ci mancherebbe. Ma l’amministrazione ha fatto tutto il possibile per facilitare la vita ai cittadini pistoiesi? Non credo proprio, ha tolto numerosi cassonetti rendendo difficoltoso, in particolare agli anziani, portare la spazzatura a centinaia di metri mentre prima avevano il cassonetto vicino a casa".
Sabato 9 settembre ore 16 al Parterre: ritrovo e partenza per la visita con Claudio Rosati al Museo di San Salvatore.
Sabato 9 settembre alle ore 11, all'Istituto storico della Resistenza di Pistoia, viale Petrocchi 159, si terrà la presentazione del progetto "Guerra aerea a Pistoia. Le fonti orali per lo studio dei bombardamenti alleati" e del podcast "Cupe Vampe. 1943, bombardamenti su Pistoia. Le voci dei testimoni".
"Il consigliere Giampaolo Pagliai, sì proprio quello lì, quello che faceva il socialista ai tempi di Craxi e anche prima e che era nei banchi della maggioranza di centrosinistra e che ora è passato armi e bagagli alla destra pur di stare in consiglio comunale ma sempre sui banchi della maggioranza - qualsiasi maggioranza - proprio quello, ha perso un'ottima occasione per fare buon uso del silenzio".
In una vasta operazione dei carabinieri di Vicenza sono stati arrestati 22 cittadini di origine nigeriana. Il gruppo è stato raggiunto da un provvedimento restrittivo nell'indagine della Direzione antimafia di Venezia, che nel corso di un blitz mercoledì mattina ha arrestato altri sette stranieri (8 si trovano invece già reclusi), trovati con 700 grammi di eroina e cocaina.
Dall'8 al 12 settembre alle ore 19 nella seconda edizione di “Fabroni Sound Garden”, tre performance sonore aperte a tutti con artisti internazionali e azioni concepite per il giardino.
Al via una serie di iniziative che vogliono coniugare momenti di memoria (con al centro le figure dei Quattro ragazzi della Fortezza) e momenti di riflessione politica sulla nostra Costituzione.
Anteprima di “#Dituttounpop” in versione live venerdì 8 settembre presso l’anfiteatro di Villa Stonorov, sede della Fondazione Jorio Vivarelli, nell’ambito della rassegna “Notti di stelle”.
Dal 7 all’8 settembre in via Cialdina, nel tratto tra via Antonelli e il civico 7 di via Cialdina, saranno vietati il transito e la sosta su entrambi i lati della carreggiata. I pedoni potranno camminare lungo un percorso protetto.
Una rocambolesca rapina è andata in scena lunedì in corso Gramsci: a raccontarla è il Tirreno oggi in edicola. Un marocchino 51enne senza fissa dimora è stato infatti dapprima sorpreso a rubare nel vano portaoggetti di un'auto e, dopo aver spintonato con la portiera del veicolo la proprietaria e il figlio. Quest'ultimo lo ha poi rincorso a piedi, fino a quando l'uomo ha preso una bici elettrica di un corriere e ha proseguito la fuga.
I lavori riguardano la messa in sicurezza sismica e il rifacimento del blocco spogliatoi. E’ stato mantenuto invariato il progetto originario e quindi avremo due vasche al piano terra, quella grande e quella piccola (quest’ultima cambierà solo posizione rispetto al progetto dell’epoca) oltre a uno spazio dedicato ad attività ginniche e preparatorie. Al piano superiore è stata mantenuta la palestra.
"La potatura è stata effettuata a seguito delle frequenti segnalazioni dei cittadini per l’utilizzo oltraggioso che alcuni incivili fanno quotidianamente del monumento alla Resistenza, trasformandolo in un angolo degradato". Controreplica di Roberto Agnoletti: "Quale criterio di giardineria ha spinto a tagliare alla radice gli allori che cingevano il cippo? Speravano che ricrescessero con un miracolo botanico?".
"Dopo gli spostamenti del Luglio Pistoiese, che hanno visto molti operatori spostarsi addirittura in 3 ubicazioni differenti, due iniziative in programma il 16 e 23 settembre vedranno nuovamente uno spostamento parziale e uno totale allo stadio. Scelte che denotano mancata coerenza con gli impegni espressi dall'amministrazione e ovviamente di rispetto nei confronti degli operatori che hanno necessità di organizzare il proprio lavoro".