Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Venerdì 23, dalle 15 alle 19, e sabato 24 febbario, dalle 9 alle 18, nello spazio espositivo “La Cattedrale” di via Pertini 396, si terrà l’iniziativa Pistoia Collexpo 2024, organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Pistoiese.
Torna alla biblioteca San Giorgio una nuova edizione del seminario di Marisa Stellabotte "Niente panico, è solo ansia".
Ritornano le gite di mezza giornata alla scoperta di luoghi e tesori di Pistoia e dintorni, organizzate per offrire un’occasione di svago e di incontro ai cittadini residenti ultrasessantenni.
Va in scena in prima regionale venerdì 23 febbraio, alle ore 20.45 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, nell’ambito della Stagione “La via del Funaro” di Teatri di Pistoia (e il 22 e 23 febbraio, in mattinée per gli studenti nell’ambito del progetto “A scuola di Teatro), Romeo e Giulietta opera ibrida.
Venerdì 23 febbraio alle ore 21:30 gli amanti della musica avranno l'opportunità di immergersi in un'esperienza sonora straordinaria presso l'aula Magna del Seminario vescovile di Pistoia.
Venerdì 23 febbraio dalle ore 16 presso il Caffè storico delle Terme Tettuccio in Montecatini Terme si terrà la conferenza "Verde e città" promossa dal Club per l’Unesco di Montecatini Terme.
AssessoreSemplici: "Era necessario costituire una servitù a favore dell’azienda, che si occupa dei servizi di igiene urbana, per garantire l’accesso degli utenti agli uffici di Alia passando da via Buzzati. Non era possibile alienare questa parte dei cantieri perché nelle previsioni del Regolamento urbanistico l’area da destinare a servitù di passaggio è configurata come viabilità e quindi non è consentita la vendita".
Il cammino del Sinodo diocesano si arricchisce di un momento di approfondimento aperto a tutti. Giovedì 22 febbraio, alle ore 18 nell’Aula liturgica di Valdibrana monsignor Roberto Repole, Arcivescovo di Torino, terrà un incontro formativo dedicato a “I ministeri nella Chiesa. Teologia e prospettive pastorali”.
L'uomo, che vive con i genitori, pretendeva di controllare maniacalmente ogni mossa dell'anziana mamma, che offendeva e picchiava con frequenza quasi quotidiana (nell'ultima occasione la violenza era scattata a causa del rifiuto della donna di finire il cibo a cena). Sono stati i vicini - che avevano sentito delle grida - a chiedere l'intervento dei carabinieri, che hanno messo le manette al 50enne. Ne parla il Tirreno oggi in edicola.
Il concerto, rientrante nel loro tour estivo dal titolo «Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo», farà tappa in città l'8 luglio e proporrà gli ormai "classici" «Servi della gleba» o «Nella terra dei cachi». Completano il cartellone gli appuntamenti di Tommaso Paradiso (7 luglio), Mario Biondi e Dee Dee Bridgewater (11 luglio), Matteo Mancuso e Mark Lettieri (12 luglio).
Grazie all’associazione Cuori arancioni al Caffè Alzheimer di Pistoia sarà avviato un percorso di musicoterapia: una nuova attività che, insieme alle molte già in essere, avrà senz’altro effetti positivi sui malati ma anche sui familiari e i caregivers.
Sono in fase conclusiva le operazioni di demolizione della passerella pedonale sul raccordo nel tratto Pistoia Ovest – Ponte Europa, danneggiata ieri nell'urto causato da un escavatore trasportato da un mezzo pesante. Domani mattina la strada resterà chiusa per permettere alla ditta incaricata dal Comune di ultimare le operazioni in corso e liberare la sede stradale. Intanto è tornata l'acqua.
A partire da giovedì 22 febbraio, in sala Manzini, la biblioteca San Giorgio e l’associazione per il benessere psichico “Oltre l’orizzonte” propongono il ciclo di incontri “Mi sento dunque sono”.
Nello spazio mostre nell’atrio della biblioteca San Giorgio, in cui attualmente è possibile ammirare la mostra Pinocchio e i carabinieri, giovedì 22 febbraio alle 17 si terrà la presentazione del libro Pinocchio - il colore della notte di Elia Mazzantini.
Penultimo appuntamento con il cinema di Woody Allen all’Auditorium del circolo Hitachi: giovedì 22 febbraio sul grande schermo di via Ciliegiole 77 sarà proiettato “To Rome with love”, film del 2012 ambientato nella città eterna che vede tra gli altri la partecipazione di Roberto Benigni.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, causa lavori di collegamento sulla rete idrica, dalle ore 8 di giovedì 22 febbraio, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua in via A. Modigliani, via A. Mantegna, via Pontormo e via N. Monti.
Giovedì 22 febbraio alle ore 17 è in programma la presentazione del pamphlet «Cariglia, il laburista» di Giancarlo Magni presso l’aula magna del Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia (corso Gramsci 37/39).
Il Sole per tutt* invita all'incontro sul volontariato e il suo ruolo sociale a partire dal recente libro di Daniela Belliti che indaga la questione con uno sguardo particolare sulle esperienze legate al Covid 19 in Italia.
Il Partito democratico presenta questa sua iniziativa.
I tecnici Publiacqua, in coordinamento con il personale di Anas e degli altri enti coinvolti, stanno posando una tubazione che sotto-attraversa la sede stradale della tangenziale e che verrà collegata alla rete esistente sui due lati del medesimo asse viario. Il personale sta effettuando i due scavi propedeutici all’allaccio della nuova condotta alla rete esistente e il lavoro potrà terminare tra la tardissima serata di oggi e la mattinata di domani.
Martedì 20 febbraio alle ore 17, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Mauro Parri (curatore dell'antologia) e Francesco Bocci (Centro Filippo Buonarroti Toscana) presentano “Volontariato anarchico e socialista ai tempi del colera"
Martedì 20 febbraio alle 17 nuovo appuntamento in Biblioteca Forteguerriana con il programma di “Leggere, raccontare, incontrarsi…”. In programma la presentazione del libro "Finché ci si vede. 100 riflessioni di sport" di Gabriele Magni (Atelier, 2023) alla presenza dell’autore.
Lunedì 19 febbraio, dalle 8 alle 18, in via di Chiazzano 376 saranno in vigore il divieto di transito e di sosta.
Lunedì 19 febbraio a partire dalle ore 15 nella sala Grandonio del Palazzo comunale si riunirà il consiglio comunale che potrà essere seguito a distanza con la diretta streaming.
Terzo e ultimo appuntamento, domenica 18 febbraio, con il Carnevale in piazza della Resistenza. A partire dalle 14 i carri allegorici torneranno ad animare e colorare il parco tra coriandoli e stelle filanti, per il divertimento di grandi e piccini.