Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Al via, a partire dalla seconda metà di febbraio, sei incontri informativi per fornire agli anziani gli strumenti utili a evitare truffe e renderli così soggetti meno vulnerabili ai tentativi di raggiro. L’iniziativa è una delle azioni programmatiche del “Progetto di prevenzione e contrasto alle truffe agli anziani”.
Le zone distretto e le Società della Salute “Pistoiese” e “Val di Nievole” riceveranno dalla Regione oltre 143mila euro dal Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare. La ripartizione precisa delle risorse assegnate è la seguente: “Pistoiese” 84.449,89; “Val di Nievole” 58.684,06. Ne dà notizia Marco Niccolai, consigliere regionale Pd.
E' morta la scorsa notte all'ospedale San Jacopo Valeria Brachi, la 75enne rimasta coinvolta in un incidente stradale martedì in via Montalese a Pontenuovo. La signora era ricoverata in terapia intensiva ed era stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico in seguito ai traumi riportati nello scontro frontale avvenuto verso le 8,30 tra la Fiat Panda sulla quele era alla guida e una Lancia Y guidata da un ventenne.
"89.141 tifosi arancioni chiedono rispetto e chiarezza. Il momento che sta vivendo la nostra squadra di calcio è arrivato a un punto critico tale che credo non possa più essere sottaciuto, soprattutto dalla politica locale. 89.141 tifosi arancioni, sì perché ogni cittadino pistoiese è attaccato ai colori e alle sorti della Pistoiese a questo punto meritano chiarezza e soprattutto rispetto".
Infermieri e studenti a confronto. L’Ordine interprovinciale delle professioni infermieristiche ha risposto alle domande fatte dai ragazzi, che sono spaziate da curiosità legate alla professione a quelle più umane, su come si possa riuscire a superare il carico emotivo che un lavoro come quello dell’infermiere si porta dietro nella quotidianetà.
Domenica 18 febbario alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, incontro con Giuseppe Leonelli.
Era andato a cogliere della mimosa, quando un malore (probabilmente un infarto) lo ha ucciso e a niente sono valsi i tentativi di rianimazione da parte dei sanitari del 118 intervenuti sul posto. E' morto così, a 90 anni, Marino Benesperi, molto conosciuto in quanto uno dei soci fonadoti (nel 1955) della locale sezione Avis, associazione della quale era presidente onorario.
I luoghi simbolo della vita, della lotta alla mafia e del martirio di Falcone e Borsellino, sono stati oggetto della recente visita compiuta da un delegazione di allievi dell’Itts Fedi-Fermi e della consulta provinciale degli studenti di Pistoia; il viaggio, durato tre giorni, ha segnato il compimento del percorso sul tema “Legalità e mafie” che è stato organizzato dal Fedi-Fermi insieme alla consulta degli studenti.
Dopo il picco del 2022 con circa 2500 accessi ai servizi della sola Caritas Pistoia, con il 2023 i numeri parlano di un ritorno ai valori, sempre alti, immediatamente precedenti al periodo pandemico. Aumenta l’età media dei richiedenti aiuto, in particolar modo quelli di nazionalità italiana.
Come da tradizione, sabato 17 febbraio alla biblioteca San Giorgio si celebra l’annuale ricorrenza della Festa del gatto.
"E’ naturale che l'ateneo del capoluogo toscano abbia un ruolo anche oltre i confini della ormai invivibile Firenze ma ci aspettavamo un coordinamento tra gli enti pubblici e un indirizzo generale degli enti stessi per il ruolo di sintesi della vita civile a cui dovrebbero ambìre. Invece sono le banche a offrire spazi per ricerca e formazione. Dimostrando ancora una volta chi decide e come saranno indirizzati i nuovi corsi universitari".
Portalettere sempre più digitali grazie a 70 nuovi palmari in provincia di Pistoia. I nuovi dispositivi sono in grado di gestire corrispondenza e pacchi in contrassegno e permettono il pagamento cashless tramite la funzionalità «Paga con codice» di PostePay e nei prossimi mesi tramite la nuova tipologia di pagamento SoftPos in modalità contactless.
Si terrà nella Sala Maggiore del palazzo comunale sabato 17 febbraio, a partire dalle 9, “Persona ambiente medicina. Per una medicina e una sanità più consapevoli e centrate sul paziente e sul cittadino”.
In scena, sabato 17 (ore 20.45) e domenica 18 febbraio (ore 16) al Teatro Manzoni di Pistoia per la stagione di prosa di Teatri di Pistoia, Massini porta a compimento il suo decennale lavoro su L’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud.
Sabato 17 febbario alle ore 17.30, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Sandra Passerotti presenta “Le ragazze di Barbiana. La scuola al femminile di don Milani”, (Libreria Editrice Fiorentina, p. 270, euro 16).
Il Centro Studi “G. Donati” odv di Pistoia è lieto di presentare alla cittadinanza il libro “Apnea” della giovane scrittrice toscana Francesca Chiti.
Sabato prossimo 17 febbraio alle ore 22 la band “Live the true” del Centro diurno Desii3 si esibirà al circolo Garibaldi di Pistoia (corso A. Gramsci).
Da venerdì 16, per poi proseguire lunedì 19 febbraio, dalle 8 alle 18, in via Casella da Pistoia, via Gianni Metello e via Fattori saranno in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e brevi temporanee sospensioni della circolazione per un massimo di 30 minuti.
"Si tratta di una drammatica occasione persa. Due milioni di euro per un progetto che non aumenta significativamente la superficie verde nella piazza, ma anzi divide e spezzetta quella esistente. Con una grande area lastricata, poco ombreggiata e impermeabilizzata, in un'area che è anche esposta a bombe d'acqua dalle proporzioni, come vediamo, sempre più imprevedibili".
Un invito aperto a tutti a cui rispondere con un gesto di solidarietà concreta: donare sangue e plasma. Questo l’obiettivo della mostra inaugurata questa mattina nel Coop.fi di Pistoia dove resterà esposta fino al 10 marzo e visionabile negli orari di apertura del punto vendita.
Venerdì 16 febbraio alle ore 21.30 presso l’Aula Magna del Seminario vescovile di Pistoia si terrà il concerto del Fiorentina Ensemble con i solisti Walter Menichini al flauto e Beatrice Pucciani al pianoforte.
È prevista per venerdì 16 febbraio, alle 11 in piazza del Duomo la deposizione di una corona di fronte alla lapide che ricorda un gruppo di circa cinquecento volontari che il 16 febbraio 1945 partirono dalla piazza per proseguire la lotta armata nel ricostituito esercito italiano fino alla liberazione dell’Italia.
Il sindaco Alessandro Tomasi ha incontrato lunedì scorso in palazzo comunale la band rock, pop e metal High Voltage, che si è esibita sabato 10 febbraio nel corso dell’ultima giornata del festival della canzone italiana, nella “Live box” di Casa Sanremo, il luogo dove il mondo dello spettacolo, della musica e del cinema si incontrano.
Si concluderà venerdì 16, alle ore 18, nella libreria Lo Spazio di via Curtatone e Montanara, a Pistoia, il primo ciclo degli “Incontri del venerdì”, promossi dalla Fondazione Uniser e dall’Università Vasco Gaiffi.
Iadanza, da sempre impegnato nell’associazionismo pistoiese, ricopre anche la carica di consigliere presso l’Ente Camposampiero, un’organizzazione di volontariato con finalità tese alla promozione dell’integrazione sociale di cittadini, con particolare attenzione a coloro che vivono condizioni di disagio e disabilità e quella di vicepresidente dell’associazione sportiva culturale dilettantistica “Silvano Fedi”.