Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Si tratta di uno studente con fragilità certificate è l'agguato sarebbe opera di ragazzi anche minorenni, che avrebbero anche ripreso la scena con un telefonino. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri. La vittima frequenta l’Istituto professionale De Franceschi-Pacinotti, gli aggressori frequenterebbero anche altre scuole del territorio. Ne parla la Nazione.
Il seminario ha trattato gli aspetti investigativi e forensi del disegno anatomico ed è stata un’esperienza che ha riscosso un successo e interesse sia per l’aspetto tecnico investigativo che per ciò che concerne le riflessioni sulla psicologia della memoria in relazione a vittime o testimoni di situazioni penalmente rilevabili e per cui rendere giustizia.
Da venerdì 1° marzo, torna il mercato bisettimanale in piazza e via Attilio D’Angela a Bottegone.
Per la seconda fase del trofeo “Una corsa per la vita”, ieri mattina al teatro Bolognini di Pistoia si è svolta l’iniziativa “Sulle ruote con la testa”, manifestazione a cura della sede di via Dalmazia dell’Istituto De Franceschi Pacinotti in collaborazione con polizia stradale e polizia municipale.
Venerdì 1 marzo, ore 18, alla libreria Lo Spazio di Pistoia (Via Curtatone e Montanara, 20) nell’ambito delle iniziative della 68a edizione del Premio Letterario Ceppo, dedicato quest’anno al racconto, Luca Ricci incontra i lettori.
L’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, venerdì 1 marzo alle 17.30 ospita Folco Terzani per la presentazione del suo A piedi nudi sulla terra (Tea, 2024).
Venerdì 1 marzo, alle ore 20.45 al Funaro di Pistoia, nell’ambito della Stagione di Teatri di Pistoia La Via del Funaro, va in scena Madre, poemetto scenico di Marco Martinelli, di e con Ermanna Montanari, Stefano Ricci, Daniele Roccato.
Convegni, presentazioni di libri, spettacoli, letture musicate, dialoghi al femminile, proiezioni, percorsi di lettura. Tante le iniziative organizzate in occasione della Giornata internazionale della donna.
Venerdì 1° marzo a Villa Giorgia (via Bolognese 164) è in programma una cena con i ragazzi della Odv Camposanpiero, che saranno in cucina e in sala con attività, momenti di gioco e occasioni di interazione con i presenti.
Torna alla biblioteca San Giorgio una nuova edizione del seminario di Marisa Stellabotte Niente panico, è solo ansia.
L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.
Per consentire lo svolgimento di lavori edili a un fabbricato, in via Santo Stefano, nel tratto tra via Palestro e vicolo del Malconsiglio, e in vicolo del Malconsiglio fino a venerdì 1 marzo sono previste alcune modifiche alla viabilità.
"Sono a chiedere quali siano le azioni previste dall’amministrazione per rendere questo parco cittadino maggiormente fruibile e accessibile alle famiglie. Nonostante gli annunci mancano una vera area attrezzata per i giochi e un’area di sgambatura cani. Il tratto del Brusigliano che attraversa il parco necessiterebbe di interventi di manutenzione ordinaria che latitano".
Da giovedì 29 febbraio lo sportello Urp della Provincia di Pistoia resterà temporaneamente chiuso, mantenendo attivi tutti i servizi a esso correlati.
Giovedì 29 febbraio alle 18 nella sala Nigro al primo piano del Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant’Andrea 18, il programma di attività collaterali alla mostra Revox prosegue con l’incontro “Federico Tiezzi incontra Giovanni Frangi”.
A cura dell’associazione Giallo a Pistoia si presenta l’appuntamento di giovedì 29 febbraio alle ore 17 presso l’Auditorium Sala Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia, che vede protagonista Sacha Naspini con il suo nuovo libro “Errore 404” Edizioni e/o.
Giovedì 29 febbraio all'Auditorium del circolo Hitachi sarà proiettato "Basta che funzioni", commedia ambientata a New York.
L'8 aprile la performer pistoiese salirà sul palcoscenico del teatro del parco a tema di Parigi come voce solista nello spettacolo che la scuola di danza On Stage di Bergamo ha presentato alla Disney Performer Arts, l’agenzia che si occupa dell’intrattenimento della struttura parigina, ottenendo la chiamata dopo una serie di audizioni video di proposte a tema disneyano.
Mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio, dalle ore 9 alle ore 16.30, si svolgerà, presso la sede dell’Istituto Luigi Einaudi di Pistoia, la prima edizione del corso di formazione sulla terapia della bambola progetto Gully dispositivo medico.
"Il sindaco Tomasi, i suoi 8 assessori e i 20 consiglieri di maggioranza durante la passerella a San Lorenzo forse erano intenti a glorificarsi a vicenda per non notare che con l'avvio cantiere non è più possibile per i cittadini arrivare all'entrata degli ambulatori della libera professione con le proprie auto".
Il giorno mercoledì 28 febbraio alle ore 10, presso il teatro Bolognini, l’Istituto professionale De Franceschi Pacinotti, in collaborazione con la polizia stradale e la municipale, organizza la manifestazione “Una corsa per la vita”.
Nei giorni 27, 28 e 29 febbraio in piazza Leonardo da Vinci 7 sono previste alcune modifiche alla circolazione per permettere a Publiacqua lavori di scavo per riparare una perdita idrica occulta.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, causa lavori di rinnovo della rete idrica, dalle ore 8 di martedì 27 febbraio, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.
La segreteria provinciale del Sap di Pistoia, Sindacato autonomo di polizia, con il gratuito patrocinio del Comune di Pistoia ha organizzato un seminario presso la Sala Maggiore del Comune, per il prossimo 27 febbraio dalle ore 8:30 alle ore 13:30, dal titolo: “Il disegnatore anatomico in indagini criminologico forensi”.
Nuovo appuntamento nell’ambito di Primavera al museo 2024, a cura dei Musei civici di Pistoia, con il programma di attività collaterali alla mostra Revox in corso a Palazzo Fabroni.