Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Non ce l'ha fatta il piccolo Andrea nato una settimana fa dopo un parto cesareo eseguito d'urgenza a causa del decesso per un malore della mamma, la 37enne Laura Porta, all'ottavo mese di gravidanza. Il neonato si trovava all'ospedale Meyer di Firenze: i medici hanno tentato in ogni nodo di tenerlo in vita, ma alla fine si sono dovuti arrendere.
"Gli inaccettabili pestaggi operati ieri a Pisa e a Firenze, ai danni di studenti che manifestavano per la fine del genocidio a Gaza non fermano le mobilitazioni. Il governo usa il manganello contro ragazze e ragazzi perché denunciano la sua complicità con i crimini di Netanyahu e la sudditanza agli USA."
Lunedì 26 febbraio alle 17 nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio si svolgerà l’iniziativa “Integratori alimentari: servono davvero?”.
Lunedì 26 febbraio, dalle 8 alle 18, in via Carota e Molina 50 sarà in vigore il divieto di transito e di sosta.
Doveva tenersi 15 giorni fa, ma il maltempo ha costretto gli organizzatori a rimandare tutto. Il fermento, così, è aumentato ancora per gli abitanti di Le Piastre.
Sabato 24 febbraio alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo presentano “Siamo stelle che brillano".
In particolare questa indagine diagnostica, permette di studiare la funzionalità della vescica e la funzionalità del basso tratto urinario. Consiste nella registrazione e rappresentazione grafica della pressione vescicale durante il riempimento con soluzione fisiologica. L’esame, essendo di secondo livello, viene prescritto da uno specialista.
"Tomasi pensa solo a cementificare ulteriormente come dimostrato dal progetto della cittadella sportiva nell’area Pallavicini. Nella nostra città, definita capitale, del verde manca purtroppo una programmazione green integrale, dall’individuazione di aree per orti urbani a un moderno piano del verde sul modello di tanti comuni efficienti e organizzati".
Domenica 25 febbraio, alle ore 16, al Funaro di Pistoia va in scena per i bimbi dai 4 anni e le famiglie Agenzia viaggi Marisa, di e con Elisa Consagra.
Sarà presidente facente funzioni, in quanto il presidente del consiglio dell’associazione è momentaneamente vacante. "Tomasi fa parte di una generazione politica che ha iniziato come militante e ha formato la sua esperienza politica nelle istituzioni", si legge in una nota di Fratelli d'Italia.
Sabato 24 febbraio, alle ore 18, al Funaro di Pistoia Francesca Sarteanesi presenta Almeno Nevicasse, performance che è esito del laboratorio partito nel gennaio scorso e che ha visto coinvolti sei partecipanti tra soggetti in carico all’Ufficio locale esecuzione penale esterna Ulepe e educatori del Comune.
A occuparsi delle intricatissime vicende della Pistoiese è arrivata anche una troupe di "Striscia la notizia", che ieri ha fatto un sopralluogo in città e parlato con i vertici societari. Al centro del servizio, che dovrebbe andare in onda in tv tra qualche giorno, gli scenari (preoccupanti) che si aprono nel prossimo futuro per gli Arancioni.
Una serata diversa si terrà sabato 24 febbraio. Alle ore 21,30 ci sarà infatti una nuova tappa del concorso Miss Principessa d'Europa a Pistoia al ristorante Ponte a Bargi.
I gruppi consiliari del Partito Democratico, Pistoia ecologista e progressistae Civici e riformisti presentano una interpellanza su via dello Spartitoio. "Tutta l’opposizione compatta si schiera insieme ai residenti della zona perché è indispensabile che la viabilità ciclo pedonale tra i due tronconi venga garantita intanto provvisoriamente e da subito venga avviata la progettazione di interventi definitivi".
"Il Partito democratico esprime profondo dissenso nei confronti delle scelte della maggioranza di centrodestra in merito al progetto di riqualificazione di piazza San Lorenzo. L’inizio lavori per trasformare una piccola oasi verde, amata e utilizzata dai cittadini, in una piazza cementificata con arbusti e alberi che non offriranno più l'ombra necessaria è motivo di grande rammarico".
Una scommessa imprenditoriale tutta pistoiese a cominciare dai suoi fondatori e dall’apertura del primo magazzino, nella storica sede nella zona industriale di via Sant’Agostino. Era il 1974 quando un gruppo di imprenditori, tra cui Mario Agostini, Alfredo Mati e Roberto Spampani si uniscono fondando Sidal.
"Attualmente per superare lo sbarramento della superstrada si può scegliere di allungare di un chilometro il proprio percorso tramite via dell'Edera e il sottopasso di via Panconi, con carreggiata stretta, senza marciapiede e assolutamente priva di illuminazione, oppure sfidare la sorte percorrendo la provinciale di Montagnana, anch'essa stretta, senza marciapiede e senza illuminazione a eccezione degli incroci".
"Un modo subdolo del sindaco e dell'amministrazione quello di mostrarsi aperti e sensibili alla nostra comunità, per poi disimpegnarsi e rinunciare a progettualità e una rete comune per lavorare sulle tematiche che ci riguardano, su tutte il contrasto alle discriminazioni e ai pregiudizi nel territorio. Essere espulsi dalla Rete Ready vuol dire rinunciare a uno strumento importante e fondamentale per un lavoro culturale, educativo, di sensibilizzazione".
Sabato 24 febbraio, in biblioteca San Giorgio, il Centro per le famiglie del Comune di Pistoia festeggia il suo secondo compleanno con un evento gratuito, aperto a tutti.
Un concerto che esplora la ricchezza espressiva del violoncello in dialogo con il pianoforte attraverso alcuni capolavori della letteratura del ’900 per i due strumenti.
Il corso “Gia.Da. giardini d’autore” riconosciuto dalla Regione Toscana sarà presentato in un open day sabato 24 febbraio ore 9.
Rete pace e disarmo - Pistoia, Agesci, Anpi, Arci, Cgil, Bottega L’acqua Cheta, Emergency, Libera, PaxChristi, presentano una loro iniziativa.
"Quali indagini sono state condotte sugli alberi tagliati in queste settimane, con quali strumenti e quali professionalità? Tutti gli alberi abbattuti erano malati, come ha sostenuto una certa propaganda della destra, o si è trattato di una scelta politica, arbitraria, di questa amministrazione? Il Comune poteva abbattere gli alberi lungo la Brana (Via dei Mercati), in un tratto del torrente di competenza del Consorzio Medio Valdarno?".
Durante consiglio comunale del 19 febbraio è stato discusso il punto all’ordine del giorno presentato dal Partito Democratico in merito alla decisione del Governo Meloni di aumentare l’Iva sugli assorbenti e su altri prodotti igienico sanitari. L’ordine del giorno, presentato dai consiglieri Lorenzo Boanini e Antonella Cotti, voluto dai Giovani Democratici, è stato respinto per volontà politica della maggioranza di governo della città.
"Una città che si autoproclama capitale europea del verde non può accettare questo scempio che invece di aumentare aree a verde e presenza di alberi di dimensioni adeguate per ridurre gli effetti di temperature torride e migliorare la qualità dell'aria, abbatte tante piante che caratterizzavano una parte significativa del centro. Si tratta di un'occasione persa per dimostrare capacità di governo".