Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Lunedì 12 febbraio, alle ore 19, al Funaro un nuovo appuntamento con Libriamo ne’ lieti calici, un ciclo di presentazioni di libri che, per l’occasione, vede protagonista l’antropologo Pergiorgio Giacchè e il suo Nota bene, antologia di pubblicazioni su Carmelo Bene.
Con il mese di febbraio tornano le visite guidate domenicali facenti parte del più ampio progetto "Domenica più" promosso dal Sistema museale pistoiese.
Pistoia come sede universitaria: è l’obiettivo del percorso avviato ufficialmente con la firma del protocollo d’intesa fra Università degli Studi di Firenze, Comune di Pistoia e Fondazione Caript. Al centro dell’iniziativa è lo sviluppo in città di attività che, in via prioritaria, riguarderanno la ricerca e la didattica negli ambiti di Agraria, Ingegneria, Professioni sanitarie e servizi alla persona.
Nei giorni scorsi, i paracadutisti della Brigata “Folgore”, al comando del Contingente italiano schierato in Ungheria da 6 mesi, nell’ambito della missione NATO “eVA-enhanced Vigilance Activity”, con lead del 183° reggimento paracadutisti “Nembo” di Pistoia, hanno ricevuto il cambio dal personale della Brigata “Aosta”.
La polizia è intervenuta piazza della Resistenza ove procedeva all’arresto di una persona per il reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato sorpreso dagli uomini della questura mentre cedeva una dose di stupefacente a una ragazza minorenne la quale veniva a sua volta segnalata alla locale prefettura come assuntrice.
A causa del peggioramento delle previsioni meteorologiche per il fine settimana, il Comitato cittadino di Pistoia, organizzatore del Carnevale Pistoiese, ha deciso di rimandare a domenica 18 febbraio la terza e ultima giornata di festa.
Domenica 11 febbraio, a partire dalle 15.30, gli abitanti del paese dei bugiardi organizzano la “Sagra della polenda dolce”.
L’Orchestra Leonore, sotto la guida di Daniele Giorgi, torna domenica 11 febbraio (ore 17) sul palco del Teatro Manzoni di Pistoia per il quinto appuntamento della stagione concertistica promossa da Teatri di Pistoia.
Confesercenti Pistoia, nell’ambito del progetto della Regione denominato Vetrina Toscana teso a valorizzare i ristoranti, le botteghe alimentari, le aziende agricole e produttori, domenica 11 febbraio organizza “Piazza della Sala a Pistoia nella storia e nella poesia vernacolare”.
Domenica 11 febbraio alle ore 17 nel Pantheon degli uomini illustri sarà rappresentata un'opera di Antonio Frintino, con letture e accompagnamento musicale.
E’ stato consegnato stamattina da Eusem-Angels, ente certificatore mondiale, il prestigioso premio alla Centrale operativa 118 Pistoia-Empoli per il percorso ictus. Dopo essersi classificata nel 2022 a livello Platinum e Diamante, la Centrale, anche per tutto il 2023, ha mantenuto la posizione con la massima votazione sulla base dei criteri adottati dall’ente che vengono utilizzati anche dal Ministero della Salute italiano.
Gli interventi prevedono la sostituzione di 10 tigli (6 nella piazza e 4 nel Parterre) anche per la messa in sicurezza dell’area, che saranno sostituiti con alberi della stessa specie. Le piante risultano in classe D, dopo le verifiche eseguite con il metodo Vta. In attesa dell’intervento di riqualificazione, nel 2022 gli alberi compromessi erano stati comunque messi in sicurezza attraverso una riduzione della chioma.
Per l’intero fine settimana, gli operatori esporranno la propria merce nella Cattedrale di via Pertini dalle 9 alle 19.
Sabato 10 e domenica 11 febbraio, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20 (con ingressi a coppie, di cui un adulto, ogni 30 minuti), al Funaro è possibile partecipare all’esperienza immersiva Casa mobile a pedali – Piccolo viaggio poetico dove accadono cose, di Principio Attivo Teatro.
In programma una commemorazione in piazza Garibaldi, la presentazione del progetto “dall’Istria e Dalmazia a Pistoia” e l’iniziativa dal titolo “Dentro i confini. Nazioni e nazionalismi oltre il confine orientale”.
Sabato 10 febbraio alle ore 10 presso l’Area Verde dei giardini di via Gentile nel quartiere delle Fornaci - Pistoia, si terrà la commemorazione e la deposizione di una corona d’alloro in memoria dei partigiani pistoiesi che combatterono nella Divisione Garibaldi in Jugoslavia nella guearra di liberazione dal nazifascismo.
Il 10 febbraio alle 17 nella sala soci Coop di viale Adua si terrà l'incontro "Dentro i confini. Nazioni, e nazionalismi oltre il confine orientale".
Sabato 10 febbraio dalle 15 alle 18 le studentesse e gli studenti del Liceo artistico Petrocchi presentano l’Antico Palazzo dei Vescovi e le sue collezioni al pubblico.
Il ‘sabato grasso’ al mercato Campagna amica prevede un ‘großes Programm’ (grosso programma).
Per la prima volta, la società rivelazione della Lega Serie A di basket e l’ente strumentale di Fondazione Caript che gestisce quattro sedi museali nel cuore del centro storico della città – il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, il Museo di San Salvatore, Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi, Palazzo Buontalenti – mettono insieme le forze con l’intento di far conoscere il nome di Pistoia in tutta Italia e non solo.
Previste modifiche alla viabilità. Dal 12 febbraio l’accesso alla piazza sarà interdetto e non si potrà sostare nell’area di fronte alla chiesa. Il parcheggio San Lorenzo, quello di fianco alla chiesa, è stato riservato ai residenti del settore B e Ztl.
L’amministrazione ha descritto, dunque, alle parti sociali le principali criticità sul fronte economico-finanziario del bilancio di parte corrente e come il Comune, come altri enti pubblici, stia incontrando difficoltà sull’incremento del costo dell’energia, con serie ripercussioni sull’aumento dei prezzi per l’acquisto di beni. Inoltre si è parlato di come il Comune stia affrontando le diverse problematiche con strategie di lungo periodo.
"Gli studenti e cittadini pistoiesi dovranno continuare a passare le prossime settimane con l’ombrello nei locali della biblioteca, mentre proveranno a preparare esami o a richiedere in prestito libri. Servirebbe una programmazione seria e un intervento complessivo, che non porti l’amministrazione a dover intervenire con misure puntuali ogni anno".
"L’Us Pistoiese 1921 Ssd Arl, quindi, condanna fermamente parole o azioni volte a strumentalizzare la decisione legittima del club di chiudere una parte dello stadio, seppur rappresentativa: da parte della società, non c’è alcuna intenzione di rivalsa nei confronti dei propri sostenitori o di “colpire” l’amministratore comunale".
Sabato 10 Febbraio un appuntamento originale e divertente per ripercorrere tutti insieme in pullman i luoghi set del film Amici Miei che si trovano in Toscana fuori Firenze.