La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Tommaso Braccesi è stato eletto presidente delle Acli pistoiesi. Ciò è avvenuto, all’unanimità, nella prima seduta del nuovo direttivo provinciale eletto in occasione del congresso. La carica ha durata quadriennale. Cinquantaquattro anni, sposato, una figlia, Braccesi lavora presso la Banca Alta Toscana. Ha un passato di amministratore pubblico.
E' stato pubblicato dal Masaf il calendario delle corse ippiche 2025 e per l'ippodromo Sesana ci sono alcune novità. Intanto la partenza della nuova stagione torna a essere programmata per la Primavera (prima apertura dei cancelli il 13 aprile) e non a giugno come quest'anno e si correrà poi per Pasqua e per la festività del 1° maggio. In totale le riunioni di corse restano però 28.
Diciotto operai in assemblea permanente (in gran parte pakistani e bengalesi) della Iron & Logistic di via Alfieri hanno passato la seconda notte in fabbrica per protestare contro il mancato pagamento degli stipendi (e anche contro il mancato risarcimento a 4 di loro, reinegrati dal giudice del lavoro dopo il licenziamento) e per evitare lo smantellamento della stessa fabbrica.
E' in programma stasera l'assemblea provinciale del Partito democratico, chiamata a eleggere il nuovo segretario dopo le dimissioni di Alessio Torrigiani (presentate lo scorso luglio). All'evento parteciperanno anche il segretario regionale del partito Emiliano Fossi e il parlamentare pistoiese Marco Furfaro. Rumors danno come favorito l'ex sindaco di Quarrata.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
"Il sindaco “amicone” in realtà non è mai esistito, era solo un “personaggio” buono per carpire la buona fede dei cittadini ma che, nel momento in cui c’era da dimostrare con i fatti la capacità di ascolto, la disponibilità ad ammettere i propri errori e il rispetto per le istituzioni, ha scelto di dare una risposta che gli italiani nella loro storia, a loro spese, hanno conosciuto molto bene: me ne frego!”.
A seguito della chiusura del ponte sul torrente Pescia di Collodi in località "Ponte all’Abate", dopo aver valutato anche alcune richieste di cittadini residenti, si è reso necessario da parte dell'amministrazione comunale individuare 3 nuove fermate temporanee, in modo da soddisfare le esigenze della molta utenza del trasporto pubblico, in particolar modo per gli studenti provenienti e diretti a Lucca. Ecco dove si trovano le 3 fermate.
"Un successo per la quarta edizione di AglianaWeen - dichiara la referente di Vivi Agliana, Carolina Acciai - che ha visto tantissimi bambini e bambine per tutti i negozi e per tutto il paese. Un momento bello che ha reso vivo il nostro paese". Sono stati tanti i negozi che hanno aderito all'iniziativa, consegnando migliaia di caramelle e dolci ai bambini e alle bambine mascherate per Halloween.
Sabato 9 e domenica 10 novembre, Pistoia ospita la World cup of majorette sport, organizzata dalla Majorettes-Sport World Federation in collaborazione con Anbima Aps Majorettes, con il patrocinio del Comune. L’iniziativa si svolgerà al PalaCarrara, in Sant’Agostino.
A "La Fenice pizzeria contemporanea" l’arte della pizza non si limita alla scelta di ingredienti di alta qualità, ma abbraccia anche una filosofia di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Manuel Maiorano ha deciso di adottare un approccio innovativo al recupero degli scarti in cucina, trasformando ciò che solitamente finirebbe tra i rifiuti in preziose risorse gourmet.
"In qualità di consigliere comunale di minoranza, ho formalmente richiesto, tramite un’ulteriore lettera, di effettuare un sopralluogo presso il Palaterme; richiesta che rientra pienamente nei miei diritti e doveri istituzionali. Tuttavia, il responsabile del procedimento e l’amministrazione comunale hanno opposto un rifiuto".
Respinta dalla Corte d'Appello di Firenze la richiesta di concordato presentata dai legali di uno dei due ragazzi pistoiesi accusati di aver violentato in un vicolo del centro e poi ripreso con un video sul cellulare una ragazza allora 17enne. In primo grado le condanne a carico dei due (maggiorenni) erano state di 2 anni e 4 mesi e di 3 anni e 2 mesi.
Sono state approvate le graduatorie definitive per le domande pervenute fuori termine ai nidi e spazi gioco comunali e l’aggiornamento della lista di attesa delle domande pervenute nei termini per l’anno educativo 2024/2025. Per motivi di privacy, i genitori non troveranno nome e cognome del proprio figlio o figlia, bensì il numero di protocollo.
Il gruppo consiliare "Chiesina e le sue frazioni" ha presentato una interrogazione orale a inizio seduta per chiedere al sindaco e alla giunta di sapere "cosa intendono fare per sostenere l'appello del prof. Astore, docente alla scuola media di Chiesina Uzzanese, e di sua figlia Ayla per chiedere la certezza della pena e una pena adeguata per i due responsabili della violenza sessuale.
“In merito ai disagi occorsi nei giorni scorsi tra le stazioni ferroviarie di Montecatini Terme e Borgo a Buggiano, il consigliere regionale del Pd, Niccolai addossa le colpe di questo disservizio al Ministro Salvini", afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega.
Si procede all’inversione di via P. Nenni, “una svolta storica” a favore del commercio di vicinato del centro del paese. Confesercenti aveva già richiesto questa modifica alla precedente amministrazione. In campagna elettorale Confesercenti ha dunque rinnovato la richiesta in questione alla lista “Insieme si si cambia per Lamporecchio”, capeggiata dall’attuale sindaco Anna Trassi, che ha mantenuto l’impegno assunto.
"Ancora ritardi e disagi sulla linea ferroviaria Firenze-Viareggio nei tratti delle stazioni pistoiesi, presenterò un'interrogazione per capire che provvedimenti Ferrovie dello Stato e Rfi stiano adottando per interrompere questo stillicidio settimanale di cancellazioni e lunghe attese". Il consigliere regionale Marco Niccolai (Pd) inervene dopo il guasto sulla linea tra le stazioni di Montecatini e Borgo a Buggiano nella mattina di sabato.
Il questore della provincia di Pistoia Marco Dalpiaz ha ricevuto e dato il benvenuto al vicequestore della polizia di Stato Alessandra Angela Gemma, che si è insediata alla questura di Pistoia con l’incarico di dirigente reggente della divisione di polizia amministrativa sociale e dell’immigrazione.
L’intervento si sviluppa in tre principali aree della città e prevede la riqualificazione di spazi esistenti e la creazione di nuovi percorsi ciclopedonali, in un’ottica di sostenibilità e di tutela dell’ambiente. Il progetto mira a potenziare il patrimonio verde comunale, con benefici diretti quali lo stoccaggio di CO2, la riduzione del particolato atmosferico (PM10) e la mitigazione degli effetti delle ondate di calore.
La squadra mobile identificava inoltre un cittadino albanese, nato nel 1995, con precedenti dl polizia per rapina in concorso, porto abusivo dl armi, false attestazioni, evasione, favoreggiamento, inosservanza norme sugli stranieri, che dagli accertamenti esperiti è risultato irregolare sul territorio nazionale.
"E Lei deve stare zitto!. Queste sono le parole rivolte dal sindaco Lunardi a un consigliere comunale di maggioranza dopo un suo intervento durante l’ultima seduta consiliare. Il comportamento del sindaco, che nessuno sul momento ha stigmatizzato, ci appare notevolmente grave. Il consiglio comunale è l’organo collegiale per eccellenza che dovrebbe garantire il principio di democrazia del Comune".
Si è presentato con un cappuccio in testa e delle forbici in mano, che ha puntato alla pancia di una cassiera, poi ha tentato di aprire da solo la cassa senza riuscirci e all'arrivo di un'altra dipendente è fuggito salendo su un auto, cui è stata presa la targa. Così per i carabinieri è stato agevole rintracciare l'uomo, un 32enne di origini marocchine, e arrestarlo. Ne parla Il Tirreno in edicola.
In viale Dante Alighieri, a Montecatini Terme, nei pressi del civico 59, si segnala una situazione di degrado che richiede un intervento urgente. Entrambi i cassonetti presenti risultano danneggiati: il contenitore per i rifiuti organici rimane costantemente aperto, esponendo gli scarti alle intemperie e attirando animali, mentre il cassonetto per i rifiuti indifferenziati è bloccato.
Il Montecatini International Short Film Festival, in programma dal 4 al 10 novembre, parte subito in quarta con una novità: martedì 4 novembre la manifestazione diretta da Marcello Zeppi inaugura la sua edizione 2024 con il battesimo della sezione Film du Garage, coordinata da Stefano Faggiorini, dedicata al cinema indipendente e in particolare gli allievi delle scuole, delle accademie e delle università di cinema.
“I residenti di Campiglio mi hanno contattato – spiega il consigliere Lorenzo Boanini – preoccupati per il perdurare dei disagi causati dalla frana di via Nuova di Campiglio. Dopo un sopralluogo sul posto, ho constatato che il cedimento del terreno si è verificato esattamente accanto a quello che si era registrato pochi mesi fa, già ripristinato dall’impresa appaltatrice del Comune con una palificazione in legno".