Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Rendere la città un biglietto da visita per il mondo del vivaismo: è questo uno degli obiettivi di Federica Fratoni, candidata sindaca alle prossime elezioni amministrative per la coalizione di centrosinistra. Il verde come vocazione e cifra identitaria di Pistoia, da saper valorizzare e comunicare in modo incisivo.
Per approfondire questo tema, si è tenuto al Caffè San Giovanni un incontro che ha visto la partecipazione del vivaista pistoiese Franco Breschi – che insieme al figlio ha curato l’allestimento verde di “Eurovision” 2022 a Torino – e, collegati a distanza, di Domenico Carretta, assessore ai grandi eventi di Torino che si è occupato dello stesso Eurovision, e di Franco D’Alfonso, assessore di Milano ai tempi di Expo 2015.
Partendo dal successo di Franco Breschi, l’incontro è servito per immaginare una green partnership per grandi eventi, in un’ottica di rete con le amministrazioni. Con un obiettivo specifico: le Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026.
«Il Comune ha la responsabilità e l’opportunità di giocare un ruolo proattivo nel costruire queste relazioni, nel promuovere la bellezza e la qualità delle nostre imprese, anche di fronte a sfide importanti – ha spiegato Federica Fratoni – Vogliamo essere centrali. La vocazione di Pistoia deve essere valorizzata, presa a patrimonio comune da un’amministrazione che sia attiva, al fianco delle imprese, mettendo in campo le collaborazioni che può spendere in quest’ottica di relazioni. È un punto su cui intendiamo lavorare in molti ambiti. Il vivaismo è un orgoglio cittadino e si sta trasformando nell’ottica di essere un settore sostenibile che rispetta i valori sanciti dall’Europa: qui si producono piante e non cemento, mi sembra una cosa di non poco conto».
È intervenuto l’assessore Carretta, coinvolto per raccontare questo tipo di attività e per parlare della possibilità di lavorare insieme, collaborando tra amministrazioni: «La promozione del territorio, la capacità di puntare su una vocazione del territorio passa da due fasi, quella congressuale e quella fieristica. Quest’ultima rappresenta il momento in cui la città può davvero mettere in mostra questa vocazione: nel caso di Pistoia, la tradizione vivaistica c’è ed è già forte. Si tratta di valorizzarla e di comunicarla in modo decisivo». E, nell’occasione, ha ringraziato lo stesso Breschi perché «se Torino è riuscito a mostrare il suo aspetto migliore davanti a milioni di telespettatori, è anche per quel giardino incredibile che costeggiava il luogo delle delegazioni».
Breschi ha ribadito il merito del figlio Federico e non solo. «L’iniziativa di Federica ha tutte le carte in regola per riuscire: la materia prima non manca, abbiamo piante bellissime di tutte le tipologie, e credo che l’impegno dei vivaisti pistoiesi riuscirà nell’intento. Se Federica sarà la nuova sindaca, e ho grande fiducia in questo, con la sua esperienza amministrativa e le sue capacità riuscirà a portare avanti questa iniziativa».
In vista di Milano-Cortina, Franco D’Alfonso è intervenuto già immaginando una possibile collaborazione per l’evento. «Quello dell’amministratore locale è un lavoro che permette di parlare con la gente e di aprire una finestra sul mondo – ha dichiarato – il primo passo quando si vuole puntare sui propri punti di forza è un lavoro di autoidentificazione: le comunità devono imparare a conoscere sé stesse e le proprie qualità. Mentre lavoravo a Expo, un giorno ricevo la chiamata del sindaco di Santa Maria di Leuca che mi chiede come possono partecipare alla manifestazione. Dopo 10 minuti abbiamo capito che era un’opportunità straordinaria: il più remoto comune italiano voleva approfittare di quella finestra. Dalla loro partecipazione è nata l’idea di coinvolgere tutti i comuni d’Italia ed è stata quella la chiave del successo di Expo. Confido che tra i sindaci pronti a proporre le proprie iniziative, in occasione di Milano-Cortina, ci sarà Federica: anche perché se non ci sarà lei, probabilmente non ci sarà proprio Pistoia e non credo che i pistoiesi lo permetteranno».