Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
"Candidiamo la città come Green partner per i grandi eventi": ecco le proposte di Federica Fratoni

25/5/2022 - 10:29

Rendere la città un biglietto da visita per il mondo del vivaismo: è questo uno degli obiettivi di Federica Fratoni, candidata sindaca alle prossime elezioni amministrative per la coalizione di centrosinistra. Il verde come vocazione e cifra identitaria di Pistoia, da saper valorizzare e comunicare in modo incisivo.

 

Per approfondire questo tema, si è tenuto al Caffè San Giovanni un incontro che ha visto la partecipazione del vivaista pistoiese Franco Breschi – che insieme al figlio ha curato l’allestimento verde di “Eurovision” 2022 a Torino – e, collegati a distanza, di Domenico Carretta, assessore ai grandi eventi di Torino che si è occupato dello stesso Eurovision, e di Franco D’Alfonso, assessore di Milano ai tempi di Expo 2015.

 

Partendo dal successo di Franco Breschi, l’incontro è servito per immaginare una green partnership per grandi eventi, in un’ottica di rete con le amministrazioni. Con un obiettivo specifico: le Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026.

«Il Comune ha la responsabilità e l’opportunità di giocare un ruolo proattivo nel costruire queste relazioni, nel promuovere la bellezza e la qualità delle nostre imprese, anche di fronte a sfide importanti – ha spiegato Federica Fratoni – Vogliamo essere centrali. La vocazione di Pistoia deve essere valorizzata, presa a patrimonio comune da un’amministrazione che sia attiva, al fianco delle imprese, mettendo in campo le collaborazioni che può spendere in quest’ottica di relazioni. È un punto su cui intendiamo lavorare in molti ambiti. Il vivaismo è un orgoglio cittadino e si sta trasformando nell’ottica di essere un settore sostenibile che rispetta i valori sanciti dall’Europa: qui si producono piante e non cemento, mi sembra una cosa di non poco conto».

È intervenuto l’assessore Carretta, coinvolto per raccontare questo tipo di attività e per parlare della possibilità di lavorare insieme, collaborando tra amministrazioni: «La promozione del territorio, la capacità di puntare su una vocazione del territorio passa da due fasi, quella congressuale e quella fieristica. Quest’ultima rappresenta il momento in cui la città può davvero mettere in mostra questa vocazione: nel caso di Pistoia, la tradizione vivaistica c’è ed è già forte. Si tratta di valorizzarla e di comunicarla in modo decisivo». E, nell’occasione, ha ringraziato lo stesso Breschi perché «se Torino è riuscito a mostrare il suo aspetto migliore davanti a milioni di telespettatori, è anche per quel giardino incredibile che costeggiava il luogo delle delegazioni».

Breschi ha ribadito il merito del figlio Federico e non solo. «L’iniziativa di Federica ha tutte le carte in regola per riuscire: la materia prima non manca, abbiamo piante bellissime di tutte le tipologie, e credo che l’impegno dei vivaisti pistoiesi riuscirà nell’intento. Se Federica sarà la nuova sindaca, e ho grande fiducia in questo, con la sua esperienza amministrativa e le sue capacità riuscirà a portare avanti questa iniziativa».

In vista di Milano-Cortina, Franco D’Alfonso è intervenuto già immaginando una possibile collaborazione per l’evento. «Quello dell’amministratore locale è un lavoro che permette di parlare con la gente e di aprire una finestra sul mondo – ha dichiarato – il primo passo quando si vuole puntare sui propri punti di forza è un lavoro di autoidentificazione: le comunità devono imparare a conoscere sé stesse e le proprie qualità. Mentre lavoravo a Expo, un giorno ricevo la chiamata del sindaco di Santa Maria di Leuca che mi chiede come possono partecipare alla manifestazione. Dopo 10 minuti abbiamo capito che era un’opportunità straordinaria: il più remoto comune italiano voleva approfittare di quella finestra. Dalla loro partecipazione è nata l’idea di coinvolgere tutti i comuni d’Italia ed è stata quella la chiave del successo di Expo. Confido che tra i sindaci pronti a proporre le proprie iniziative, in occasione di Milano-Cortina, ci sarà Federica: anche perché se non ci sarà lei, probabilmente non ci sarà proprio Pistoia e non credo che i pistoiesi lo permetteranno».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/5/2022 - 14:20

AUTORE:
bibi

Le amministrative sono una brutta copia delle politiche.

I programmi , le promesse di soluzioni miracolistiche, gli appelli ecologici e ma quelli di ora ....rispetto a quelli di prima ...

Francamente, i programmi sono l elenco delle bugie che chi vince mette in opera dopo la vittoria .

Si vota come Coppi e Bartali o contro la juve .

La defezione di un noto avvocato all ultimo momento consegno pistoia alla destra ....

Non certamente per il programma .

Quindi la ragione per cui votare Fratoni , e solo per mandare a casa personaggi a favore dei blocchi navali , dei saluti a braccio teso e della fiamma tricolore .
Gente che assieme alla lega ci fa' vergognare per la mancanza di pietas nei confronti dei deboli e che non puo rappresentare una citta da sempre antifascista .

Dei problemi del territorio ? Tanto non frega niente a nessuno ...
Poi si vedra',!!! Importante e' vincere.

E non fare gli schizzinosi ......

25/5/2022 - 23:18

AUTORE:
Maurizio Pettini

Sono passati più di 10 anni da quando questa signora fu eletta a capo della nostra provincia. Io ero in una lista civica in appoggio al candidato sindaco di Monsummano, Vanni, e mi ricordo molto bene le parole le parole di un suo intervento durante la campagna elettorale《 mi impegnerò a migliorare la viabilità tra la valdinievole ed il capoluogo di provincia. Io stessa mi trovo tutti giorni a percorrere questa strada dovendo andare a lavorare a Borgo a Buggiano》. Sono 30 anni che faccio quella strada e l'alternativa al Serravalle è sempre e solo l'autostrada. Aspetto ancora le migliorie promesse. Se dovessi votare a pistoia il mio voto non lo prenderebbe di sicuro.

25/5/2022 - 15:31

AUTORE:
Pippo

Come cantava Mina.........parole parole parole!!!

Che tristezza questa politica fatta con i soliti slogan!
Ricordo la signora Fratoni quando sciorinava promesse sulla famosa rotonda all'uscita dell'autostrada durante le varie campagne elettorali a Pieve a Nievole.

Parole parole paroleeeeeeeeeeeeee!!!!!!

25/5/2022 - 11:06

AUTORE:
Non ha importanza

Egregio Signor Nicola Maglione,

visto che Lei appoggia la candidatura della Signora Federica Fratoni a Sindaco del Comune di Pistoia, al pari della forza politica "Italia Viva", di cui il Signor Matteo Renzi è leader, vorrei gentilmente chiederLe cosa ne pensa delle affermazioni apparse sugli organi di stampa, in relazione ad una proposta di raccolta di firme per la cancellazione del "reddito di cittadinanza" da parte di Italia Viva.