Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Movimento 3V scviere: "La crisi senza precedenti, che si sta concretizzando sempre più, impone a chi vuole rilanciare i Comuni un modo completamente nuovo di gestire quella che è la Comunità primaria e vitale del paese.
Il vero virus letale è la speculazione finanziaria che devasta senza pietà e umana empatia tutti gli ambiti della società spolpando risorse pubbliche e private e PER L’INTERO ARCO POLITICO PRINCIPALE TUTTO QUESTO è VIRTUOSO!!
Quindi, come il Feudalesimo finì con la creazione dei liberi Comuni che furono il motore del Rinascimento Italiano che è stato un faro per l’intera civiltà Occidentale.
Così la creazione di Comuni DE-FINAZIARIZZATI in cui la Speculazione selvaggia viene bandita (in particolare il meccanismo del project financing che spolpa le risorse economiche pubbliche), sarà il motore di un nuovo modello di sviluppo che rimetta la museruola alla Finanza Speculativa.
Ma per fare questo bisogna rasare al suolo politicamente il sistema politico che da decenni è servo della speculazione e ha fatto le leggi che hanno permesso alla stessa di prendere il potere e il controllo assoluto degli stati.
La nostra Pistoia futura la vediamo così:
1) Visto che l’impatto principale entro fine estate sarà la crisi energetica i Comuni devono prioritariamente creare Comunità Energetiche che vanno strutturate in base alle dimensioni del Comune, la sua conformazione e le risorse energetiche disponibili.
SOLARE FOTOVOLTAICO, EOLICO E MINIEOLICO, EFFICENTAMENTO ENERGETICO, PICCOLE E MEDIE CENTRALINE IDROELETTRICHE, PICCOLE CENTRALI A BIOMASSE (RESIDUI URBANI ADATTI E BIOMASSE FLUVIALI) CON COPRODUZIONE DI ELETTRICITA’ E CALORE DA DISTRIBUIRE IN TELERISCALDAMENTO, GEOTERMICO A BASSA INTENSITA’: queste devono diventare non piccoli esempi quasi ideologici, ma principi fondanti dell’azione Comunale, che devono portare utili al Comune e risparmio, sicurezza e sostenibilità ai cittadini.
2) Strutturare e rendere sostenibile i cicli dell’acqua e dei servizi essenziali, innanzi tutti ripulendo i loro bilanci dalle INFILTRAZIONI DELLA FINANZA SPECULATIVA che ha iniettato derivati e altri prodotti finanziari che creano un esborso continuo di soldi pubblici assolutamente assurdo e insostenibile, perché le tariffe di questi servizi essenziali sono esplose negli ultimi decenni.
3) Smettere di sprecare grandi quantità di denaro pubblico per opere pubbliche non prioritarie, INFILTRATE DELLA FINANZA SPECULATIVA, un Comune deve garantire innanzi tutto la manutenzione ordinaria di strade, marciapiedi, scuole.
4) Combattere la finanziarizzazione dei bilanci comunali, in cui spesso le amministrazioni indebitano i Comuni tramite prodotti finanziari che concedono risorse economiche sul momento, ma poi rimangono “sul groppone” alle Amministrazioni successive.
5) Sostegno attività locali, partite Iva, piccole e medie imprese con un vigoroso taglio della tassazione che le sta massacrando da decenni.
6) Promozione di una cultura dell'essere umano e della pace, dell'insieme dei valori e delle conoscenze quale patrimonio della nostra umanità sostenendo la formazione, sul piano intellettuale ed etico e la realizzazione di ogni individuo all'interno della comunità.
7) Riduzione delle tasse, della burocrazia (IN PARTICOLARE NEI PROGETTI CHE PORTINO A MAGGIORE SOSTENIBILITA’) e aumento dell’efficienza dei servizi pubblici.
8) Valorizzazione e incentivi economici per chi promuove buone pratiche che permettano miglioramenti dell’efficienza e del risparmio di risorse pubbliche.
9) Tutela dell’ambiente, del territorio e delle forme di vita in esso presenti. Contrasto al consumo del suolo. Riduzione della produzione dei rifiuti; incentivare soluzioni e ricerche finalizzate al “rifiuti zero”.
10) I rifiuti organici, sfalci e potature, i reflui urbani e degli allevamenti devono diventare fonte energetica primaria per la produzione di biogas, creando economia, energia sostenibile, posti di lavoro.
11) Tutela e rispetto della responsabilità dei genitori. La famiglia è un valore fondamentale della società e il Comune deve vedere in essa l’assoluta priorità di azione e incentivazione, anche fiscale.
12) Tutela delle categorie fragili, delle persone con disabilità, dei danneggiati da vaccino e degli elettrosensibili. La pratica della solidarietà come opportunità di crescita della comunità.
13) Attivazione di un dialogo tra cittadini e istituzioni al fine di promuovere collaborazioni con associazioni e comitati locali impegnati nella tutela della salute, dell’ambiente, degli animali e nella difesa del benessere sociale e dei diritti umani.
14) L’associazionismo è un enorme patrimonio italiano che fa onore al nostro paese ed è un vero pilastro del nostro welfare, il Comune deve incentivare e sostenere questi fondamentali presidi di civiltà, solidarietà e benessere.
15) L’Amministrazione Comunale deve diventare trasparente e le decisioni devono essere condivise con i cittadini. Bisogna creare occasioni di confronto tra il Comune e i cittadini, e concepire queste occasioni come un valore per tutti".