Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Cari lettori, in questo nostro penultimo appuntamento tra le pagine vi voglio presentare un bel giallo italiano scritto da una bella donna siciliana, Cristina Cassar Scalia, scoperto per caso mentre cercavo – come spesso succede – un altro libro in libreria.
Le indagini del vicequestore Vanina Guarrasi, iniziate con "Sabbia nera" edito nel 2018, sono proseguite con altri cinque romanzi nei quali però – almeno in quello che ho letto io ovvero "La logica della lampara" – la vera protagonista è la Sicilia che esercita nel lettore una grande forza attrattica, nonché il siciliano che io non conosco ma, grazie a un aiutino (grazie Letizia!) sono riuscita a tradurre molte parole che si ripetono nel romanzo. Questo ha reso più agevole la mia lettura.
Vi troverete immersi in terra catanese, tra agrumeti e scacce, a cercare il bandolo di una matassa che sembra semplice e scontato, quando invece è ostico. Eppure vi dirò che a metà lettura mi sono interrogata su quale fosse l'elemento che mi teneva incollata al libro. Se l'intuito e i tormenti di Vanina, se la pagliacciata del viscido avvocato immischiato in mille losche faccende, se le vicende della giovane Lorenza o ancora una storia d'amore che fa tira e molla o un'altra che ci prova a buttare le basi per crescere. Ecco, la risposta non l'ho trovata. Ho apprezzato molto anche il rapporto tra Patanè, commissario in pensione, e la Guarrasi: la memoria storica del primo al servizio del vicequestore tecnologico.
"La logica della lampara" è un giallo decisamente e straordinariamente perfetto. "La pesca con la lampara ha una sua logica precisa. Si accende la luce, non si fa rumore, si sta fermi il più possibile e nel frattempo si armano le reti. Prima o poi i pesci meglio nascosti vengono a galla. A quel punto non possono scapparti più".
Un libro piacevole e godibile nel quale troverete e percepirete i colori della Sicilia, il profumo dei suoi cibi, l'incedere del suo dialetto, l'accento partenopeo del grande capo Tito Macchia, la simpatia e la gelosia tipica siciliana della signora Patané, l'efficienza di Spanò, la vigliaccheria di Vassalli e l'intraprendenza delle donne, senza che la trama perda mai di mordente. Una serie, quella della Cassar Scalia, che potrebbe piacevolmente accompagnare le vostre vacanze estive.
Sabato vi aspetta Ilaria con i suoi preziosi consigli di lettura per ragazzi. Buona settimana a voi!
di Maria Valentina Luccioli