Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il 22 giugno ricorre il quinto anniversario della morte di Giancarlo Piperno, storico primario di radiologia medica dell’Ospedale del Ceppo. Nella sua vita Piperno si è sempre dedicato alla prevenzione in particolare quella oncologica, fondando nel 1961 la sezione pistoiese della LILT e dedicando la sua vita professionale alla città che “gli aveva salvato la vita” come lui stesso amava ripetere.
Fedele al suo lascito spirituale, LILT negli anni ha sempre portato avanti il messaggio della prevenzione oncologica con campagne tematiche e servizi. In questa ricorrenza,in collaborazione con le Farmacie Comunali Pistoiesi (Far.Com), la LILT propone una giornata di screening dermatologico volto all’analisi di nevi sospetti: Il melanoma è un tumore maligno che spesso viene scambiato per un neo e diagnosticato tardivamente; è il più aggressivo dei tumori della pelle e rappresenta l’1-2 per cento di tutti i tumori maligni, con 6 mila nuovi casi ogni anno. L’incidenza, che è in progressivo aumento in tutto il mondo, viene imputata in parte alla crescente ed eccessiva esposizione al sole, dal quale non proteggiamo adeguatamente la nostra pelle.
Mercoledì 22 giugno, presso la sede LILT di via Andreini a Pistoia saranno effettuate visite dermatologiche gratuite rivolte ai cittadini che non hanno mai effettuato visite di prevenzione oncologica-dermatologica, per avvicinare quante più persone possibile a questo tipo di screening, arma principale per la diagnosi precoce e la cura del melanoma.
Gli appuntamenti sono stati presi dal personale delle Farmacia Comunali Pistoiesi a partire dal giorno 15 giugno e solo recandosi di persona nelle farmacie; non saranno accettate prenotazioni telefoniche.
Le Farmacie Comunali omaggeranno i cittadini intervenuti per lo screening con un kit di prodotti per la protezione della pelle dai raggi solari.
“Sono certa che il dottore avrebbe apprezzato molto il modo in cui abbiamo deciso di onorare la sua morte - dice Giulietta Priami , attuale presidente di Lilt Pistoia – infatti stiamo organizzando per il prossimo 22 giugno, in collaborazione con Far.com, una giornata di prevenzione dei melanomi – continua la presidente in carica – era il modo più adatto per ricordalo visto che lui stesso ha dedicato tutta la sua vita e la sua professionalità alla città di Pistoia".