Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sporting Capanne- Chiesina 0-1
Nella fanghiglia di Montopoli, importantissima vittoria della compagine valdinievolina, che permette di poter mantenere la testa della classifica con tre punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice Ponte a Cappiano.
In una giornata freddissima, il Chiesina si presenta in terra pisana forte dei recuperi di Casucci e Cecchi, che consentono a Marchi di poter riportare in avanti Grazzini a far coppia con Simoncini.
Su un campo ai limiti della praticabilità il primo brivido giunge dai piedi di Bruni che si incunea in area con agilità ma viene recuperato dal provvidenziale intervento dell'ottimo Quiriconi Gi..
Gli amaranto, non potendo a pieno sprigionare il loro consueto gioco corale si affidano all'estro di Benigni e alla vigoria del duo Simoncini Grazzini.
Dopo una conclusione di poco a lato di Benigni, è Grazzini ad impegnare di testa l'estremo difensore di casa, con una bella parabola di testa.
E' il preludio al gol che giunge attorno alla mezzora, con una analoga torsione aerea del riccioluto attaccante amaranto che va ad infilarsi nell'angolino non lasciando stavolta scampo al numero uno valdarnese.
L'uno a zero, non ferma la pressione della squadra ospite che preme sull'acceleratore non riuscendo con Simoncini a trovare il gol del due a zero che avrebbe potuto permettere di andare negli spogliatoi con ben altre aspettative.
Nella ripresa, lo Sporting Capanne prova a gettare il cuore oltre all'ostacolo, battendosi con maggior vigoria su un campo che peggiora minuto dopo minuto fino a rendere impossibile giocare la palla. La pressione dei locali è però sterile e Del Papa non corre quasi mai alcun rischio ben protetto dalla difesa ancora una volta guidata dal forte Boldrini, abile a non far sentire la mancanza del pilastro Baldanzi.
Dopo i cinque minuti concessi dal direttore di gara, la partita termina con l'abbraccio degli amaranto ed un grido di gioia interrotto soltanto dalla conferma del risultato di Ponte a Cappiano, dove i biancocelesti inseguitori, sono riusciti a battere lo Spianate mantenendosi così alla pericolosa distanza di soli tre punti.
Nonostante questo, la vittoria del Chiesina odierna è sicuramente importantissima, anche perchè nel caso in cui non fosse riuscita a smuovere il risultato, il pari avrebbe difatti annullato quel break di vantaggio sulla seconda della classe.
Domenica altro derby contro il Marginone, uscito sconfitto oggi a Marliana.
Torna alla Vittoria il MarlianaNievole battendo 2-0 il Marginone
MARLIANANIEVOLE: Farioli, Pieri, Petrini, Matteucci, Pagni, Selmi, Francioni, Giusfredi, Giovannelli, Luchi, Buonaccorsi (86’ Conti). All. Nelli
MARGINONE: Palla, Giuntoli, Pucci, D’Antraccoli, Stelluto, Salvadori (84’ Cecchini), Conforti (58’ Martini), Fantozzi, Cosari, Carrara, Annoni (46’ Bugiani). All. Maino
Arbitro: Pugi della sezione di Prato
Marcatori: Selmi (27’); Francioni (36’)
Un MarlianaNievole all’attacco sin dai primi minuti non lascia scampo alla difesa del Marginone e va in rete al 27’ con Selmi e al 36’ con Francioni. Da segnalare al 28’ l’occasione di Luchi vicinissimo alla rete.
Nel secondo tempo il Marginone reagisce specie negli ultimi minuti, ma il gol non arriva e i padroni di casa escono vittoriosi dalla sfida.
I migliori per il Marliana Francioni e Luchi
Vincono i Giovani Via Nova contro il Vergine dei Pini 2-0
VERGINE DEI PINI: Lorenzini, Civitelli, Birighitti, Baronti, Grasso, Cesari, Giuliano, Biondi, Pecori, Bini (52’ Cuppari), Porrino. All. Barni.
VIA NOVA: Breschi, Gagliardi, Sani, Boccia (74’ Quilici), Uvarelli, Spadini, Leveque, L. Bartoli, Bartolozzi (61’ F. Bartoli), Parva, M. Niccolai (46’ Frediani). All. Parlanti.
Arbitro: Hazizaj di Empoli. Marcatori: 30’ e 77’ Parva.
Note: Espulso 78’ Pecori.
Una doppietta dell’ ex Parva permette alla Via Nova di espugnare (2-0) il campo della Vergine.
Padroni di casa pericolosi prima con Giuliano (8’) e poi con Porrino (28’) ma gli ospiti passano al 30’ con Parva che scatta sul filo del fuorigioco e in diagonale mette nell’angolo alto alle spalle di Lorenzini.
Nella ripresa arriva al 77’ il raddoppio dello stesso Parva.
I Migliori per i Giovani Via Nova Parva, Sani, Uvarelli
Non ce la fanno i Veterani contro il forte Sanromanese che perdono 2-0
VETERANI MONTECATINI: Doretti, Vanni (72’ G. Spinelli), Lupi, Berti (72’ Zanna), Del Tredici, C. Spinelli, Tonwe, Musella, Girasoli, Bonciolini, Passalacqua. All. Pacini.
SANROMANESE: Cerri, Senesi, Paolini, Devizia, Montetti, Baldini, Saventi (79’ Maffei), Denti, Djite (72’ Poli), Leotta (83’ Friscia), Giani. All. Biondi.
Arbitro: Madrigali di Lucca. Marcatori: 67’ Djite, 92’ Friscia.
Vittoria esterna della Sanromanese che grazie a due reti nella seconda parte della ripresa riesce a passare (2-0) sul campo dei Veterani Montecatini.
Vantaggio dei pisani al 67’ su un tiro di Giani sulla cui traiettoria si immette Djite e da pochi passi insacca. I padroni di casa provano a riequilbrare le sorti, ma in pieno recupero Friscia in un’azione simile al primo gol trova il raddoppio e la sicurezza dei tre punti.
Ancora una volta la buona prova dei Veterani non ottiene i meritati punti.
I migliori per i Veterani Passalacqua, Musella, C. Spinelli