Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il questore della provincia di Pistoia, Olimpia Abbate, ha emesso due provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive nei confronti di altrettanti tifosi della Pistoiese.
I fatti alla base della misura di prevenzione risalgono all’incontro di calcio Pistoiese-Imolese, gara del campionato di Lega Pro, disputatasi il 7 maggio allo stadio comunale “M. Melani” di via delle Olimpiadi.
In quell’occasione, durante lo svolgimento del secondo tempo della partita, alcuni dei supporter assiepati nel settore della tribuna centrale – lato nord – dello stadio, denominato “Orange” e riservato ai tifosi locali presenti in gran numero, accesero dei fumogeni creando un pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica che avrebbe potuto pregiudicare il regolare svolgimento della competizione sportiva.
Le successive indagini della digos, supportate dalle riprese video della polizia scientifica, hanno consentito di identificare due delle persone responsabili dei fatti.
Sulla base degli accertamenti effettuati e della documentazione acquisita la divisione polizia anticrimine attivava il procedimento amministrativo che si è concluso in data odierna con la firma dei due provvedimenti che vietano ai due tifosi di accedere ai luoghi ove si svolgono competizioni di calcio, ufficiali e amichevoli, relative a campionati e tornei nazionali, professionistici e dilettantistici, disputate dalle squadre regolarmente iscritte alla Figc e a tutte le competizioni ufficiali e amichevoli delle nazionali di calcio che verranno disputate in Italia e negli altri Stati appartenenti all’Ue, anche se trasmessi in diretta su maxi schermi, per la durata di un anno. Nonché ai luoghi adiacenti agli stadi e in occasione di partite disputate tra le squadre appartenenti alla predetta Federazione e alle Nazionali di calcio e nella loro totalità, alle stazioni ferroviarie interessate agli arrivi ed alle partenze dei convogli delle tifoserie, in occasione dei citati incontri, alle cosiddette “fan-zone”, ai piazzali adibiti alla partenza arrivo e sosta degli autoveicoli che trasportino le tifoserie medesime, caselli autostradali, scali aerei, gli autogrill, gli esercizi pubblici presenti nei pressi degli impianti sportivi e che abitualmente sono frequentati prima, durante e dopo gli incontri di calcio ed in tutti gli altri luoghi interessati alla sosta, al transito e al trasporto di coloro che partecipano od assistono alle competizioni medesime.
Nello specifico, tali luoghi, per quanto attiene alla città di Pistoia, tre ore prima dell’inizio, durante, e tre ore dopo il termine delle gare cui prenderanno parte le squadre di calcio iscritte alle serie suddette, devono intendersi, oltre la stazione ferroviaria e l’uscita autostradale “A11” corrispondente a Pistoia, quelli confinanti alle zone perimetrali riconducibili all’impianto sportivo “M. Melani” e le rispettive aree circostanti e parcheggi, nonché gli itinerari che conducono alla suindicata struttura e ogni altro impianto ove la squadra della Pistoiese Calcio ospiti gli incontri.
Con riferimento alla società Pistoiese Calcio, il divieto è altresì esteso a tutti gli impianti sportivi ove questa svolga gli incontri, gli allenamenti, compresi i ritiri, nonché ai luoghi dove la predetta squadra dimori o prenda alloggio in occasione degli stessi o di gare ufficiali e amichevoli, prescrivendo di mantenere da essi una distanza di almeno 500 metri dal perimetro esterno.
Il divieto è applicato anche in occasione dell’allestimento delle coreografie in previsione dell’evento, nonché presso il luogo di concentramento dei tifosi organizzati interessati alla trasferta verso località ove si disputerà la manifestazione sportiva.
La violazione del divieto è punita con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 10.000 a 40.000 euro.