Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Ex Alival, Niccolai (Pd): “Cara Lactalis, la questione sarà chiusa solo con la reindustrializzazione del sito”

8/9/2022 - 11:33

«Abbiamo letto in questi giorni i contenuti del preaccordo tra la multinazionale Lactalis e le organizzazioni sindacali rispetto al futuro dei dipendenti degli stabilimenti ex Alival di Ponte Buggianese e Reggio Calabria.

 

Non entro chiaramente nel merito della dinamica del confronto tra le aziende e le organizzazioni sindacali: prendo atto della fortissima volontà del gruppo Lactalis di dismettere gli stabilimenti, procedendo all'interruzione di 149 rapporti di lavoro.

 

Le clausole dell'accordo tese a rendere più facile il reinserimento lavorativo dei dipendenti che non possono accedere alla pensione non tolgono certo l'amarezza per la fine di un presidio produttivo fondamentale per il nostro territorio.

 

Questo accordo, dunque, non cambia la sostanza della scelta di Lactalis che impoverisce fortemente tutto il nostro territorio provinciale e dunque la vertenza è tutt'altro che chiusa: essa si chiuderà quando Lactalis si adopererà seriamente e non a parole per favorire un processo di reindustrializzazione del sito di Ponte Buggianese. Solo a quel punto Lactalis potrà tirarsi fuori dalla questione, che essa stessa ha creato e che dunque deve contribuire a risolvere.

 

Le istituzioni faranno la loro parte per favorire la reindustrializzazione del sito ma Lactalis dovrà essere protagonista e non spettatore. Del resto stiamo parlando di una multinazionale che ha rapporti commerciali e produttivi in tantissimi Paesi, non pare dunque una "missione impossibile" individuare una possibile via per la reindustrializzazione per un  colosso del genere. E' avvenuto a Marradi qualche mese fa per volontà di un imprenditore italiano, possibile che Lactalis non ci riesca? Nessuno ci crederebbe!

 

Voglio ringraziare il consigliere del presidente Giani per le crisi aziendali Valerio Fabiani che sta lavorando anche in questi giorni per favorire questo percorso. La Regione lavora per la reindustrializzazione del sito perché non possiamo perdere altre fabbriche nel nostro territorio: chi ha creato però il problema è il primo che ha il dovere di risolverlo».


Così Marco Niccolai interviene sugli sviluppi della vicenda legata all’azienda ex Alival.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/9/2022 - 10:38

AUTORE:
Alessandro

Si tante belle parole di incoraggiamento e di supporto ma in realtà cosa stanno facendo le istituzioni??

8/9/2022 - 15:24

AUTORE:
Che libro ...

... Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano.