Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Piscina, Tintori (Lega): "In Toscana sono tanti i Comuni in difficoltà, il nostro è uno dei pochi che riceverà aiuti"

14/10/2022 - 15:40

Il segretario comunale della Lega, Mauro Tintori, interviene sulla piscina.

 

"La lettura del comunicato del Pd locale sulla piscina comunale ci ha lasciati stupefatti; una semplice ricerca, infatti, evidenzia che in Toscana si è formata una lunga lista di comuni,  che sono costretti, per l’impennata dei costi del gas e altre utenze, a chiudere i propri impianti natatori, fra i quali fanno spicco quelli di Maresca, Cantagrillo, Pontedera, Siena, Firenze, Capannori, Pontassieve, etc. Inoltre, si fanno sempre più insistenti le voci sull’imminente chiusura di una importante piscina della nostra zona.

E’ notorio, poi, che la situazione nazionale degli impianti natatori pubblici è alquanto critica, tanto da indurre il Governo da destinare alle sole piscine il 50% delle risorse stanziate, con i vari decreti “aiuti”, a favore degli impianti sportivi in genere.

Il Pd nostrano sembra ignorare questa situazione e polemizza sulla situazione della piscina comunale, quando è lampante che i nostro è uno dei pochi impianti che ha ricevuto concreti aiuti finanziari dall’ente locale. La principale critica avanzata dal Pd è il ritardo dell’intervento del Comune, visto che il “decreto sostegni”, che consente di rivedere le concessioni degli impianti sportivi, è del 2020.

Ci preme puntualizzare, a proposito, che le difficoltà gestionali della piscina, negli esercizi 2020 e 2021, sono riconducibili al drastico crollo delle presenze per le restrizioni e chiusure imposte dall’emergenza pandemica.  Già in questa fase, la giunta decise di provvedere alla revisione del contratto di concessione, nonostante la delicata situazione venutasi a determinare negli anni. Così nell’agosto 2021 l’ente ha iniziato la definizione dei rapporti con il gestore concedendo, tra l’altro, una fidejussione su un finanziamento di 60.000 euro.

Per quanto concerne le caldaie, ci sono state segnalazioni di guasti che sono stati regolarmente riparati, fino a giungere ad ottobre 2021, quando le caldaie risultarono inutilizzabili e quindi da sostituire. La giunta ha attivato la procedura di sostituzione dell’impianto: variazione di bilancio del novembre 2021, progettazione, ordinazione, montaggio e collaudo. A causa delle sopravvenute difficoltà nel reperimento di materie prime per la realizzazione dei componenti, le nuove caldaie sono state consegnate a metà dicembre 2021: si aggiungano le feste natalizie, l’importanza tecnica dei lavori, ecco che la piscina ha potuto riprendere a funzionare a metà gennaio 2022.

Seppure le nuove caldaie consentano risparmi fino al 30% nei consumi di gas, le vicende internazionali che hanno portato agli aumenti iperbolici delle bollette di gas, energia e acqua, a fine estate, è apparso evidente che con la stagione invernale sarebbe stato necessario intervenire per evitare che gli oneri di gestione diventassero insostenibili: la Giunta ha, pertanto, stanziato 250.000 € da destinare al pagamento delle bollette, attingendo in massima parte dall’avanzo dei ristori per l’imposta di soggiorno e per il resto dall’avanzo libero. Le somme si sono rese disponibili a luglio 2022 con l’approvazione del rendiconto, così a settembre il consiglio comunale ha votato la variazione di bilancio e infine la giunta ha deliberato la voltura delle utenze a nome del Comune e la riattivazione delle stesse.

Concludendo, tutto è pronto per dare vita a una stagione invernale 2022/2023 della piscina comunale che si preannuncia molto affollata".

Fonte: Lega
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/10/2022 - 17:07

AUTORE:
Flavia

La piscina a Montecatini è chiusa. Anche in questo caso il sindaco arriva dopo la banda. Troppo tardi. Se anche dovesse riaprire, ed è tutto da vedere, il danno è fatto. Vergogna!

20/10/2022 - 12:15

AUTORE:
Jack La Bolina

Luca , ha diritto di giudicare l amministrazione negativamente e magari indicando ,999 punti .
Ma criticare anche per il risultato positivo del millesimo , che senso ha ?

20/10/2022 - 11:11

AUTORE:
Luca

Sembra che abbiate fatto chissà che, manco aveste scoperto la vita su Marte. Tutto qui quello che sapete fare?