Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Le letture dei dati macro delle ultime settimane non hanno lasciato intravedere segnali di miglioramento nelle varie economie internazionali, per questo motivo si aspetta con apprensione il termine della reporting season che entra nel vivo proprio nel mese di ottobre. I risultati e le proiezioni rilasciati dalle società quotate restituiranno infatti una fotografia ben dettagliata della forza con cui il caro prezzi sta impattando sui bilanci delle aziende e in funzione di ciò i risparmiatori potranno orientare le proprie scelte di investimento. In ogni caso chi non è propenso a immobilizzare delle risorse, in una fase che con ogni probabilità continuerà ad essere caratterizzata da profonda incertezza, può attuare strategie alternative al semplice buy and hold, puntando a cogliere opportunità su orizzonti temporali di breve termine.
Se è innegabile che, per portare avanti un approccio speculativo, è necessario munirsi di un'infrastruttura tecnologia specifica - nella fattispecie un tool grafico che implementi lo short selling e la leva finanziaria -, è altrettanto vero che oggigiorno la varietà di offerta nel settore degli investimenti online consente a chiunque di avvicinare questo mondo, per certi versi affascinante, anche in mancanza di ingenti mezzi economici. Infatti, ormai è possibile investire in borsa da casa anche grazie all’utilizzo di piattaforme di trading online che mettono a disposizione App per investimenti, dedicate ai dispositivi mobili.
Le società, che permettono di trattare gli asset finanziari attraverso le piazze di scambio over the counter, offrono infatti trading account gratuiti: la gestione dell'operatività non prevede alcun costo e le commissioni di compravendita, se il broker è market maker, sono sostituite da uno spread, applicato tra i livelli denaro e lettera del sottostante. A tutto ciò si aggiunge la possibilità di attivare un conto reale con capitali molto contenuti oppure testare le funzionalità presenti sulla piattaforma con una versione dimostrativa del rapporto, in cui è depositato denaro virtuale. In entrambi i casi è richiesta la registrazione dei dati personali, ma solamente il passaggio ad un live account implica la trasmissione dei documenti di identità e il conferimento della liquidità.
Strategie di breve termine a confronto
Fra le strategie di breve termine più utilizzate si può annoverare lo scalping: si tratta di una tecnica che si pone come obiettivo l'abbattimento della durata di un'operazione round-turn. Il trader punta a cogliere piccole oscillazioni di prezzo di uno strumento finanziario in micro-frazioni di tempo, indipendentemente dalla sua tendenza di fondo; tuttavia il controvalore richiesto, per eseguire trade di questo tipo, è abbastanza consistente pertanto a volte è necessario ricorrere al leverage, accompagnato da un rigido money management.
Un’altra strategia di breve termine con caratteristiche simili allo scalping ma con tempistiche differenti è il Day Trading. Anche in questo caso gli investitori cercano di sfruttare tutti i trend di mercato -al rialzo e al ribasso- con target temporali, però, che variano da pochi istanti a più sessioni giornaliere.
Formazione e servizi di supporto all'operatività in borsa
Naturalmente, per padroneggiare con disinvoltura le tecniche appena introdotte, occorre acquisire specifiche competenze e maturare un po' di esperienza sul campo; tuttavia è opportuno evidenziare come i broker onlinemettano a disposizione degli utenti corsi di formazione gratuiti, proprio per supportarli in questa fase.
Inoltre, per prendere confidenza con l'operatività e con le funzionalità della piattaforma, è possibile servirsi di un conto demo o di un conto reale con poca liquidità. Se ciò non bastasse, sono comunque disponibili i sistemi di sharing trading che ormai tutti gli intermediari propongono nel catalogo prodotti: si tratta di dispositivi che consentono di costruire una strategia di investimento, replicando i trade condivisi da altri iscritti al network.