Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Ritrovarsi a 50 anni dal diploma. E’ l’emozione che hanno vissuto i “ragazzi della 5°C dell’Istituto tecnico commerciale “Filippo Pacini” di Pistoia che si sono diplomati nel 1972. Si sono ritrovati in mattinata all’interno dell’Istituto, che li ha visti giovani studenti, dove sono stati salutati dalla vicepreside e da alcuni professori.
Grande è stata l’emozione di ritrovarsi fra quelle mura e far riemergere i bei ricordi di allora, parlando degli episodi e dei momenti passati insieme. Rivisitare la scuola che li ha visti crescere e formarsi professionalmente e socialmente, è stato per tutti una grande gioia.
Erano gli anni delle grandi speranze e grandi contraddizioni, della guerra del Vietnam, dei comizi di Berlinguer e di Almirante, che hanno, bene o male, lasciato un segno. Anni in cui si divideva il tempo tra i libri, i “ciclostilati in proprio” e le assemblee per poi scendere in piazza a cantare insieme “Contessa”.
Si rievocano le interrogazioni, i compiti, l’incubo dell’esame di maturità: quando tutto sembrava finito, invece tutto stava per iniziare: il lavoro, l’università, i matrimoni, poi i figli, i nipoti.
Oggi sono passati 50 anni da quell’esame e sono tutti attivi e vivaci pensionati e molti, fortunati nonni, alle prese con i pannolini o i compiti dei nipoti ai quali potranno raccontare una straordinaria e meravigliosa favola: quella degli studenti della 5° C del “Pacini” nel 1972.
La giornata è poi continuata in un noto ristorante di Pistoia e fra una portata e l’altra è sembrato che il tempo si fosse fermato e di essere tornati tra i banchi di scuola; aneddoti, ricordi, battute, barzellette…ma anche abbracci sinceri “conditi” da una emozione indescrivibile, come fosse una famiglia che dopo tanti anni si ritrova! Un ricordo particolare è andato a una compagna che prematuramente ha lasciato questa vita.
Al raduno hanno partecipato (in stretto ordine alfabetico, come preso dal registro di classe): Bartolozzi Graziana, Biagini Rossella, Burchietti Elisabetta, Del Bino Vera, Ferretti Fabrizio, Ieri Alessandra, Lomi Leonardo, Luconi Roberto, Mencarelli Antonio, Michelotti Lauro, Neri Stefano, Vettori Roberto. Gli altri erano assenti...giustificati.