Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Una strada a Pistoia da intitolare a Paolino Taddei, il ministro degli Interni che nell’ottobre 1922 tentò di bloccare la marcia su Roma. E una iniziativa, in collaborazione con la scuola pistoiese dove lui studiò, il Liceo classico Forteguerri, per ricordare la sua figura di “gigante lasciato solo”.
Così Giampaolo Pagliai, consigliere comunale in rappresentanza del sindaco Tomasi, prendendo parte questa mattina alla cerimonia davanti alla tomba, nel cimitero monumentale della Misericordia di Pistoia, dove riposa “questo integerrimo servitore dello Stato”.
Organizzata dal Comune di Poggio a Caiano, comunità che nel 1860 dette i natali a Paolino Taddei e che ieri lo ha ricordato alle Scuderie Medicee con un convegno storico, alla cerimonia hanno preso parte il sindaco di Poggio Francesco Puggelli, l’assessore regionale Stefano Ciuoffo, il viceprefetto di Pistoia e in rappresentanza dell’Istituto storico regionale della Resistenza il costituzionalista Leonardo Bianchi. Presente anche il bisnipote di Taddei, il medico pistoiese Paolo Taddei. Il Comune del Poggio ha deposto una corona.
Nato a Poggio a Caiano, dopo aver studiato a Pistoia ed essersi laureato a Pisa in Giurisprudenza, Paolino Taddei entrò alle dipendenze del ministero degli Interni facendosi subito conoscere per grandi doti morali e notevoli capacità operative.
Nei primi del Novecento, ai tempi di Giolitti, fu apprezzato prefetto in molte città d’Italia per poi diventare, sotto il governo Facta II, ministro degli Interni.
In questo delicato ruolo il 27 ottobre 1922, allertando i prefetti di tutta Italia, predispose un atto che, se firmato da re Vittorio Emanuele III, avrebbe messo l’Italia in stato d’assedio bloccando l’insurrezione dei fascisti. Ma il re, che all’inizio aveva dato la sua disponibilità, scelse di non firmare e pochi giorni dopo dette l’incarico a Benito Mussolini per formare il nuovo governo.
Taddei fu ovviamente rimosso e morì a Firenze nel 1925 essendo poi sepolto in quel cimitero di Pistoia.