Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Una strada a Pistoia da intitolare a Paolino Taddei, che cent'anni fa tentò di bloccare la marcia fascista su Roma

28/10/2022 - 19:15

Una strada a Pistoia da intitolare a Paolino Taddei, il ministro degli Interni che nell’ottobre 1922 tentò di bloccare la marcia su Roma. E una iniziativa, in collaborazione con la scuola pistoiese dove lui studiò, il Liceo classico Forteguerri, per ricordare la sua figura di “gigante lasciato solo”.


Così Giampaolo Pagliai, consigliere comunale in rappresentanza del sindaco Tomasi, prendendo parte questa mattina alla cerimonia davanti alla tomba, nel cimitero monumentale della Misericordia di Pistoia, dove riposa “questo integerrimo servitore dello Stato”.

 

Organizzata dal Comune di Poggio a Caiano, comunità che nel 1860 dette i natali a Paolino Taddei e che ieri lo ha ricordato alle Scuderie Medicee con un convegno storico, alla cerimonia hanno preso parte il sindaco di Poggio Francesco Puggelli, l’assessore regionale Stefano Ciuoffo, il viceprefetto di Pistoia e in rappresentanza dell’Istituto storico regionale della Resistenza il costituzionalista Leonardo Bianchi. Presente anche il bisnipote di Taddei, il medico pistoiese Paolo Taddei. Il Comune del Poggio ha deposto una corona.

 

Nato a Poggio a Caiano, dopo aver studiato a Pistoia ed essersi laureato a Pisa in Giurisprudenza, Paolino Taddei entrò alle dipendenze del ministero degli Interni facendosi subito conoscere per grandi doti morali e notevoli capacità operative.

 

Nei primi del Novecento, ai tempi di Giolitti, fu apprezzato prefetto in molte città d’Italia per poi diventare, sotto il governo Facta II, ministro degli Interni.

 

In questo delicato ruolo il 27 ottobre 1922, allertando i prefetti di tutta Italia, predispose un atto che, se firmato da re Vittorio Emanuele III, avrebbe messo l’Italia in stato d’assedio bloccando l’insurrezione dei fascisti. Ma il re, che all’inizio aveva dato la sua disponibilità, scelse di non firmare e pochi giorni dopo dette l’incarico a Benito Mussolini per formare il nuovo governo.

 

Taddei fu ovviamente rimosso e morì a Firenze nel 1925 essendo poi sepolto in quel cimitero di Pistoia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/10/2022 - 22:54

AUTORE:
Bibi

Bella iniziativa ma fuori tempo massimo a Pistoia .

Con la presente giunta vedrei più probabile una strada centrale intitolata agli

EROI DELLA REPUBBLICA SOCIALE.