Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
In arrivo in provincia di Pistoia 3.600 contestazioni per prestazioni sanitarie non disdette

3/11/2022 - 16:04

Prosegue per la Asl Toscana Centro l’attività di richiesta di pagamento del cosiddetto “malum”, sospesa durante il periodo di emergenza  Covid, e ripartita la scorsa primavera dalle contestazioni degli anni pregressi. 
 
Si tratta di una sanzione di importo pari al ticket della prestazione diagnostica o della visita specialistica non effettuate, senza applicazione della fascia aggiuntiva modulata sul reddito, che viene richiesta anche agli esenti.
 
Dopo avere concluso l’invio di analoghe contestazioni in ambito Empolese, per gli anni 2018 e 2019, in questi giorni stanno arrivando nelle case dei cittadini  di ambito fiorentino, pratese e pistoiese le contestazioni per i malum dell’anno 2018, rispettivamente per circa 17.500 cittadini del territorio fiorentino,  6.400 del territorio pratese e 3.600 del territorio pistoiese.
 
In tutto sono 27.500 i cittadini che riceveranno la contestazione malum, per un totale  di 31.600 posizioni non disdette nei tempi utili nell’anno 2018.
 
“Fermo restando che i nostri uffici rimangono disponibili a rivalutare eventuali errori che possono anche accadere vista la numerosità delle contestazioni è necessario sottolineare – dichiara il direttore dei servizi amministrativi alle strutture, Ferdinando Milicia - che una percentuale di cittadini riceverà più malum riferiti allo stesso anno e pertanto emerge che la mancata disdetta riflette talvolta un’abitudine ad omettere la tempestiva disdetta in caso di impedimento.


In questi casi l’azione di recupero mostra ancora più chiaramente la funzione educativa, di richiamo a comportamenti responsabili nella gestione delle risorse pubbliche. Inoltre si ribadisce che disdire l’appuntamento è un atto civico in quanto il posto lasciato libero per un impedimento giustificato permette di erogare la prestazione ad un altro cittadino in attesa, diversamente la prenotazione non viene cancellata e l’appuntamento resta vuoto”.
 
Le normative nazionali e regionali prevedono la disdetta almeno 48 ore prima della data prevista per l’erogazione, consentendo cosi ad altri utenti di usufruire di tale prestazione. 
 
Disdire un appuntamento prenotato oggi e facile ed è possibile utilizzando diverse opzioni: telefonica, via mail, on line. 
Sul sito della Ausl https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/servizi-online/servizi-e-attivita/diagnosi-e-cura/615-la-prenotazione-e-l-effettuazione-di-visite-ed-esami/10414-disdire-un-appuntamento-cup    sono presenti tutte le indicazioni. 
 
Nel sanzionare è previsto che si risalga fino a 5 anni indietro, utilizzando le registrazioni sugli applicativi Cup aziendali, che tracciano sia le prenotazioni che le mancate presentazioni.
 
Gli “avvisi bonari”, vengono inviati per posta ordinaria e non prevedono aggravi di spese. L’annullamento del malum contestato è previsto in presenza di casistiche standard specifiche, legate all’impossibilità imprevista e sopraggiunta di presentarsi, quali malattie, ricoveri, lutti, eventi atmosferici eccezionali. Per tali casistiche potrà essere richiesto di presentare la necessaria documentazione probatoria.


Inoltre, se il cittadino ritiene si sia verificato un errore di registrazione sugli applicativi, o di mancata registrazione della presenza, verrà presa in esame la documentazione presentata ed eventualmente annullato l’addebito.
 
Per informazioni o chiarimenti l’Azienda sanitaria ha messo a disposizione  i seguenti numeri: per i malum di Pistoia, il numero è lo 055 6933898, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, presidiato da operatori esperti dell’ufficio recupero crediti di Firenze.
 
Nella lettera sono inoltre riportati i recapiti mail e fax cui inviare documentazione o argomentazioni difensive, utilizzando il modulo apposito allegato alla lettera. 
 
Coloro che non rispondano al sollecito nei termini indicati e non provvedano al pagamento in questa prima fase, riceveranno nei prossimi mesi un verbale di accertamento recapitato con atto giudiziario, con aggravio di spese amministrative e postali che si aggiungono alla sanzione.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/11/2022 - 17:03

AUTORE:
Yale

Domanda :

In quale percentuale si hanno disdette non pervenute, rispetto al numero degli appuntamenti andati a buon fine ?

In quanti casi si stima essere dovuto tale fatto a noncuranza o a motivi validi ?

Se trattasi di avvisi bonari , si lavora su elenchi automatici e a parte l affrancatura della corrispondenza comunque a carico dell' ente , non ci sono altre spese .
Altro e eventuale fascicolo sul singolo episodio che comporta una spesa non indifferente .

Parlando poi di persone "abitudinarie " il problema è ancora diverso e lascerebbe presupporre una categoria che difficilmente pagherà.

Arrivati poi alla certa ed ingiustificata inadempienza , si attiverà un percorso di notifica di un atto giudiziario ed in tempi successivi di una iscrizione a ruolo del costo complessivo dell' operazione , costo che sosterrà l ente in attesa di recuperarlo dall' inadempiente .

Arrivati ad Equitalia , si attiva il percorso di riscossione forzosa .
Sequestro dei beni personali ?
Quota della retribuzione ?

Calcolando l importo del ticket che mi pare sia di circa 37 euro , ma di cosa stiamo parlando se non di cercare di convincere una piccolissima parte dell' utenza , a rispettare le regole ?
Mi ricorda la sanzione per i non vaccinati .
Vogliamo sfoltire o incasinare ?